INTESA SANPAOLO: AL VIA A BARI IL PROGETTO “GIOVANI E LAVORO”

• L’obiettivo è formare circa 5.000 disoccupati under 30 su scala nazionale e favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mercato occupazionale

• Corsi di formazione gratuiti in tre settori professionali dove è maggiore la richiesta di personale: vendita retail, alberghiero/ristorazione e informatico

Bari, 3 febbraio 2020 – E’ stato presentato oggi alle aziende potenzialmente interessate della Puglia il progetto Giovani e Lavoro realizzato da Intesa Sanpaolo per favorire l’accesso di giovani tra i 18 e i 29 anni al mondo del lavoro, colmando il disallineamento di competenze tra domanda e offerta nel mercato occupazionale. Il programma, illustrato nel corso della tavola rotonda che si è svolta nella sala convegni di Villa Romanazzi Carducci, è finalizzato a formare circa 5.000 giovani entro il 2021 come addetti alla ristorazione/alberghiero, alla vendita retail e nel settore informatico, ambiti dove le esigenze delle imprese rispetto al personale formato da assumere sono state individuate come più forti.

Ai giovani il programma offre un corso di formazione gratuito finalizzato allo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali (soft skills). Per le aziende, Giovani e Lavoro garantisce un bacino di persone formate secondo le loro esigenze. Ad oggi su oltre 9.300 giovani candidati al programma sono più di 700 gli studenti inseriti in aula, con un tasso di assunzione dell’80% per i primi studenti diplomati. Sono oltre 1.000 le imprese coinvolte tramite gli incontri sul territorio.

Tutti i costi del progetto, inclusi quelli della individuazione dei candidati e dell’erogazione dei corsi di formazione, sono interamente coperti da Intesa Sanpaolo, rendendone la fruizione totalmente gratuita sia per i partecipanti che per le aziende interessate alle potenziali assunzioni.

“Con questo progetto il Gruppo affronta il problema della disoccupazione giovanile a 360° gradi - spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo -. Infatti offre ai giovani gli strumenti professionali necessari per accedere al mercato del lavoro e, allo stesso tempo, garantisce personale formato alle imprese. Iniziative come questa sono particolarmente significative perché rientrano nella strategia di rilancio del Mezzogiorno, dove  oltre a investire 30 miliardi di euro nei prossimi due anni, come ha annunciato di recente Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, abbiamo avviato diversi progetti a sostegno delle nuove generazioni. Tra questi ‘Resto al Sud’, programma dedicato all’imprenditoria giovanile che ha coinvolto circa 6.000 ragazzi, gli Hub Innovation di Napoli e Bari dove favoriamo gli incontri tra investitori e startup, e la Business School realizzata con l’Università della Calabria rivolta a imprenditori e laureati. Per di più la Banca ha già erogato 171 milioni di euro per finanziare gli studi universitari di 15.000 studenti e questo numero è destinato ad aumentare grazie al prestito senza garanzie ‘Per Merito’ avviato a fine febbraio 2019”.

A fronte di circa 1,3 milioni di giovani italiani disoccupati, nel mercato del lavoro sono aperte circa 731 mila posizioni i cui profili sono di difficile reperimento da parte delle imprese. Il 30% dei giovani disoccupati è concentrato in sei province italiane: Napoli, Roma, Bari, Palermo, Milano, Torino (Fonte Istat). Il 17% delle posizioni richieste dalle imprese è difficile da coprire, specie per i ruoli e le professionalità dei settori hospitality/ristorazione, retail/addetti alle vendite e digitale/ICT (Fonte Unioncamere). Il progetto Giovani e Lavoro di Intesa Sanpaolo mette in relazione tre elementi fondamentali: la disoccupazione giovanile, le aree geografiche dove questa è più elevata e la richiesta di personale già formato da parte delle imprese.

Il progetto è realizzato da Intesa Sanpaolo tramite Intesa Sanpaolo Formazione, la società del Gruppo che progetta, organizza, gestisce e coordina programmi di formazione, addestramento e perfezionamento professionale e si svolge in collaborazione con Generation Italy, l’iniziativa globale non profit creata da McKinsey & Company nel 2015 con l’obiettivo di contribuire a ridurre il fenomeno della disoccupazione giovanile (https://www.generation.org/italy). In tre anni, Generation ha diplomato e accompagnato nel mondo del lavoro oltre 26.000 studenti provenienti da 100 città in 11 Paesi nel mondo. In Italia, secondo Paese europeo dopo la Spagna, Generation ha avviato le proprie attività nel 2018 attraverso una fondazione non profit e ha lanciato i primi programmi di formazione in ambito retail e sviluppo software.

Per informazioni:

Rapporti con i Media

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Sito internet:  group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html  | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn:  https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram:  @intesasanpaolo