ISA SpA E INTESA SANPAOLO:
FINANZIAMENTO DI 4 MILIONI DI EURO CON SACE
TRAMITE GARANZIA ITALIA

Intesa Sanpaolo è stata la prima banca italiana a sottoscrivere il protocollo con Sace

per continuare a sostenere finanziariamente le imprese anche durante l’emergenza Covid-19

Bastia Umbra, 20 luglio 2020 – I.S.A. SPA, azienda che produce arredamenti per bar, gelaterie, pasticcerie nonché espositori refrigerati per F&B e retail, con oltre 120 milioni di Euro di fatturato annuo, di cui il 70 % destinato all’esportazione, presente in 107 paesi nel mondo con filiali e agenzie di vendita e centri di assistenza tecnica, ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di 4 milioni di euro, garantito in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

Intesa Sanpaolo, dall’inizio dell’emergenza, ha immediatamente messo in atto una serie di misure concrete per dare supporto alle imprese: dopo aver elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizione del Paese, sospeso le rate dei finanziamenti e aderito all’anticipo della Cassa integrazione in deroga, è operativa su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità, fornendo così il supporto necessario alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

“Questo supporto finanziario che ha trovato in Intesa Sanpaolo un partner ideale per ottenerlo in modo rapido e senza particolari difficoltà procedurali - dichiara Marco Giulietti, AD Isa spa - come previsto dal decreto, è stato ottenuto per mantenere attiva economicamente la filiera dei fornitori e per aumentare la disponibilità del circolante a supporto dei propri clienti che credono nella ripresa e vogliono investire per lo sviluppo della propria attività, nonostante la grave crisi generata dal Coronavirus”.

“L’operazione con ISA SpA, la prima del genere finalizzata in Umbria, conferma il nostro impegno nel rispondere in maniera efficace alle esigenze delle imprese – ha dichiarato Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo -. La nostra Banca è stata la prima a sottoscrivere il protocollo di collaborazione con Sace per sostenere finanziariamente le imprese che affrontano gli effetti dell'emergenza Covid-19, dando loro un sostegno concreto e immediato. Siamo sempre rimasti vicini alle imprese sul territorio e, grazie anche alle misure messe a disposizione dal Decreto Liquidità, vogliamo continuare a essere il motore per lo sviluppo dell’economia reale dei nostri territori. Soprattutto in questa fase di emergenza – conclude Severini - sentiamo il dovere di impegnare ogni nostra risorsa per dare il massimo sostegno alle imprese umbre”.

Gruppo Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Banca dei Territori e Media Locali

ISA SpA
Isa nel 1963 nasce in Umbria, il cuore verde dell’Italia, una regione ricca di storia, cultura e tradizione artigianale, dove si sviluppa e raggiunge con i suoi prodotti il mercato globale.
Oggi Isa opera sui mercati mondiali con 5 brand, ISA, COF, TASSELLI, ABACO e HIZONE per specifici settori quali arredamento per bar, gelaterie, pasticcerie ed espositori e conservatori refrigerati per F&B e retail, con un fatturato di oltre 120 milioni di euro esportando, in 107 paesi, con una rete di distributori e filiali e una capillare organizzazione di service partners. Tali risultati sono ottenuti puntando fin dall’inizio della sua attività con uno spirito di innovazione che ha coniugato tecnologia design e sostenibilità.
La collaborazione con designer e architetti di fama mondiale, quali Antonio Citterio, Philippe Starck, Claudio Silvestrin, Giorgetto Giugiaro, Gae Aulenti, Isao Hosoe ed altri, contribuiscono a sviluppare e in molti casi, ad anticipare le tendenze del mercato disegnando prodotti unici altamente tecnologici e di grande impatto estetico. Annovera tra i numerosi clienti gruppi internazionali di fama mondiale quali Ahold, Auchan, Autogrill, Billa, Bindi, Coldstone Creamery, Coca Cola, Conad, Coop, Cremonini, Brioche doree, Haagen dazs, Nestlè, Sammontana, Starbucks e Unilever.
Da sempre Isa si è contraddistinta per il coraggio e la determinazione a perseguire lo sviluppo aziendale. Infatti nel 2017, Isa ha inaugurato un nuovo stabilimento produttivo di 65.000 mq coperti su un’area di 280.000 mq, coerentemente integrato con il tessuto urbano circostante e con i più alti standard qualitativi riferiti alla sostenibilità ambientale.
All’interno del nuovo sito un importante area è stata dedicata alla ricerca e sviluppo e uno show room di oltre 2.500 mq per accogliere i clienti che provengono da tutto il mondo. Sito internet: https://www.isaitaly.com/it

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo.
Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente a Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo