INTESA SANPAOLO E SER SRL INSIEME NELLO SVILUPPO DEL PIANO TRIENNALE SIRMAX GROUP PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE: EROGATI 2,5 MILIONI DI EURO

• Iniziative per coinvolgere clienti, fornitori e dipendenti nei temi della sostenibilità e nell’adozione di buone pratiche sociali e ambientali
  • S-loan è il finanziamento ideato dal primo gruppo bancario italiano per supportare aziende virtuose a conseguire obiettivi ESG

Padova, 22 febbraio 2021. Intesa Sanpaolo e Sirmax Group hanno finalizzato un’operazione a favore dello stabilimento SER di Salsomaggiore Terme (Pr) in un’ottica di crescita sostenibile. Il finanziamento, pari a 2,5 milioni di euro, prevede due obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance). Il primo è riferito alla quota di clienti e fornitori coinvolti sui temi della sostenibilità, che si traduce nell’utilizzo di programmi di promozione della cultura della sostenibilità, finalizzati a coinvolgere clienti e fornitori nell’adottare pratiche virtuose in questo ambito. Il secondo riguarda il numero di ore di formazione da dedicare ai propri dipendenti sui temi di sostenibilità sociale e ambientale, ossia l’introduzione di programmi interni per i lavoratori, finalizzati a promuovere buone pratiche.

Per Intesa Sanpaolo e per Sirmax è fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. In questa ottica è stato lanciato da Intesa Sanpaolo, un nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato s-Loan, di cui Sirmax diventa virtuoso utilizzatore, specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizzando gli investimenti dedicati grazie anche alla individuazione di indicatori di performance ESG condivisi.

S-Loan sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle aziende, con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.

Questo finanziamento segue l’operazione dello scorso anno, pari a 5 milioni di euro, per il piano di ristrutturazione edilizia e l’ampliamento produttivo dello stabilimento SER di Salsomaggiore Terme (PR) in una logica di circular economy, in particolare per il potenziamento dell’impianto di riciclo di rifiuti plastici attraverso l’acquisto di nuove linee di selezione e lavaggio e di nuovi estrusori con un aumento complessivo del 70% della capacità produttiva.

SER S.r.l è entrata a far parte del gruppo Sirmax nel gennaio del 2019 e si occupa del trattamento e rigenerazione di materie plastiche da post-consumo e post-industriale per la produzione di polimeri e compound a base di PE-LD (polietilene a bassa densità), PE-HD (polipropilene ad alta densità), PP (polipropilene) e PS (polistirolo). Dalla sua acquisizione ad oggi, la capacità produttiva di SER è raddoppiata, portandosi nel 2020 a 30mila tonnellate di prodotto. È in corso la pratica per l’ottenimento della nuova Autorizzazione Unica Ambientale che riunirà gli insediamenti dei civici 248 e 250 e che consentirà di aumentare da 20mila a 45mila le tonnellate da trattare di rifiuti plastici non pericolosi provenienti dalla selezione della raccolta urbana. Lo start up di questa ultima parte di impianto è prevista per l’anno in corso. Innumerevoli sono i progetti in corso con case automobilistiche e di elettrodomestici per la progettazione di componenti con contenuti parziali o totali di plastiche riciclate da post consumo.

Di economia circolare si occupa anche lo stabilimento “gemello” di SER, la cui costruzione è in fase di ultimazione negli Stati Uniti, ad Anderson, nell’Indiana. SER North America entrerà in produzione nei prossimi mesi e prevede una capacità di 15mila tonnellate nel 2021, che saliranno a 25mila nel 2022. I due stabilimenti, italiano e americano, raggiungeranno nel 2022 una capacità produttiva totale di 65mila tonnellate.

“La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali, è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo anche sul tema della sostenibilità - ha sottolineato Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo -. Affiancare le imprese, come Sirmax Group, che investono nella crescita sostenibile e nei criteri ESG è per noi una soddisfazione ma anche una responsabilità, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore per il territorio e per la collettività.”

“Siamo orgogliosi di vedere riconosciuti tutti i nostri sforzi – ha dichiarato Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax Group -. Il nostro impegno nell’applicare i dettami della sostenibilità non solamente al prodotto e al processo produttivo, in tutte le sue declinazioni e con investimenti in ricerca tecnologica, ma anche ai rapporti con clienti, fornitori e dipendenti, per un processo che porti all’adozione da parte di tutti di buone pratiche sociali e ambientali, è diventato per noi fondamentale. Anzi, alla luce di ciò che ci chiede l’Europa e il futuro dei nostri figli, perseguire la sostenibilità in tutte le sue forme è diventato per la nostra azienda un dovere etico e civile”.

Informazioni per la stampa:

Rapporti con i Media
Media Banca dei Territori e Media Locali
www.intesasanpaolo.com/it/news

Sirmax Group
Ufficio stampa e comunicazione
Leonardo Forner – Sirmax Group – lforner@sirmax.com
Katy Mandurino – Studio Mandurino – km@studiomandurino.it
www.sirmax.com/it/news

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 11,8 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.

Sirmax Group, con headquarter a Cittadella (PD), è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene per tutti i settori di impiego – automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento – e nella distribuzione di materie plastiche. Nel 2020 registra un fatturato consolidato di oltre 300 milioni di euro e conta su circa 700 dipendenti nel mondo. Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia, due in Polonia, uno in Brasile, due in USA, due in India, un ufficio commerciale a Milano, filiali tecnico-commerciali estere in Francia, Spagna e Germania. Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale. Tra i clienti figurano marchi leader del settore quali Whirlpool, Bosch-Siemens, Electrolux, Karcher, Philips, De Longhi, Honeywell, ABB, Technogym, FCA, Volkswagen Group, Daimler, PSA (Gruppo Peugeot Citroen) Nota: ora Stellantis.

www.intesasanpaolo.com/it/news
Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html
Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

www.sirmax.com/it/news