INTESA SANPAOLO: LA APP MOBILE DELLA BANCA DIGITAL LEADER TRA LE BANCHE EUROPEE

• L’App Intesa Sanpaolo Mobile “Overall Digital Experience Leader” e Best Practice tra le app bancarie europee.
  • I clienti possono contare su una piattaforma digitale all’avanguardia, con canali pienamente integrati alla rete fisica
  • Massimo Tessitore: “Abbiamo una delle principali App europee, con 7 milioni di utenti attivi, oltre 1 miliardo di login all’anno e servizi che rappresentano oggi oltre il 30% delle vendite totali della Banca dei Territori.”.

Milano, 12 ottobre 2021 – La società di ricerche di mercato statunitense Forrester ha dichiarato l’App Intesa Sanpaolo Mobile “Overall Digital Experience Leader” e Best Practice in diverse categorie tra le app bancarie europee che spiccano per funzionalità e user experience.

Il rapporto appena pubblicato The Forrester Digital Experience Review ™: European Mobile Banking Apps, Q3 2021, oltre a riconoscerle la digital leadership, ha evidenziato come Intesa Sanpaolo sia la migliore nelle best practice di quattro categorie su tredici:

• Funzionalità di “Everyday Banking” (Account Management), per la consultazione quotidiana di conti e carte e movimenti, grazie anche alla funzionalità smart di visualizzazione spese su mappa geografica;
  • Navigazione (Navigation), grazie alla semplicità e accessibilità della nuova navigazione completamente riprogettata;
  • Guida all’utilizzo (Error avoidance e recovery), per l’assistenza interattiva e contestuale fornita al cliente nell’effettuare le operazioni con la App;
  • Privacy e contenuti informativi (Privacy cues and content), per la chiarezza e trasparenza con cui l’App gestisce i contenuti legati a Privacy e permessi richiesti ai clienti.

Tra le migliori caratteristiche dell’App Intesa Sanpaolo Mobile sono state segnalate:

• la nuova grafica, con colori nitidi, spazi redistribuiti e caratteri che la rendono leggibile e accessibile a tutti;
  • la nuova esperienza digitale sulle operazioni transazionali, ridisegnate per essere più intuitive, usabili e veloci;
  • gli strumenti per supportare il benessere finanziario del cliente, che permettono la possibilità di accantonare denaro per i piccoli e grandi obiettivi e forniscono strumenti per conoscere e gestire al meglio le proprie finanze nella quotidianità;
  • la guida personalizzata nell’utilizzo e nella scoperta delle funzionalità dell’app, basata sullo “stile digitale” di ogni cliente;
  • la semplicità nella ricerca dei movimenti e dei documenti;
  • il videobanking, la nuova modalità per entrare in contatto con i Gestori Remoti anche via video;
  • le funzionalità innovative per tenere sotto controllo le proprie spese in modo veloce e intuitivo, come la “mappa delle spese” che consente di disegnare l’area in cui si vuole visualizzare il proprio spending.

Le conferme ottenute da Forrester Research avvalorano, ancora una volta, la strategia disruptive messa a punto da Intesa Sanpaolo nell’esperienza multicanale dei clienti, nel quadro di una profonda trasformazione digitale del business che ha coinvolto processi, piattaforme e servizi. Oggi, i 13,4 milioni di clienti della Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, da aprile riorganizzata in 12 direzioni regionali e una direzione agribusiness per potenziare l’offerta di servizio, possono usufruire di una piattaforma digitale retail all’avanguardia. Banca online, accessibile h24 e 7/7 via internet e mobile banking, e filiale online, pronta a dare supporto al telefono, sono pienamente interoperabili, con la possibilità di attivare percorsi multicanale di vendita e post-vendita sulla gran parte dei prodotti. L’App mobile, in particolare, è molto apprezzata indipendentemente dall’età, grazie a interfacce semplici e di immediata fruizione. Per le esigenze più complesse, le quasi 4.000 filiali presenti capillarmente sul territorio sono comunque sempre a disposizione: le persone – i clienti, i dipendenti – restano al centro di un modello di relazione consolidato e duraturo, improntato sulla fiducia e sulla qualità del servizio.

La App di Intesa Sanpaolo ha visto un’importante crescita negli ultimi anni:

• dal 2018 gli utenti attivi sono cresciuti del 130% e nel solo ultimo anno di un milione persone, superando quota 7 milioni;
  • le operazioni eseguite da App hanno registrato un aumento sostenuto, solo negli ultimi 12 mesi la crescita è stata circa del 10%;
  • gli acquisti finanziari “conclusi” sui canali digitali tramite App nel 2021 sono stati 6 volte quelli del 2018 e rappresentano ormai oltre il 30% delle vendite totali della Banca dei Territori;
  • un acquisto in “self” su tre viene effettuato oggi sulla nostra app.

“Oggi siamo una delle App più utilizzate in Europa – afferma Massimo Tessitore, Responsabile Canali Digitali – con oltre 7 milioni di clienti che la utilizzano, oltre 1 miliardo di login all’anno, grazie alla nostra forte attenzione al mobile.  La nostra App ha sostenuto la robusta crescita degli acquisti ‘conclusi’ sui canali digitali dei nostri prodotti e servizi che rappresentano oggi oltre il 30% delle vendite totali di Banca dei Territori. Questa leadership è frutto dalla continua attenzione ai clienti, della focalizzazione degli investimenti sul digitale e della professionalità di tutte le persone del team”.

Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,2 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa e con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo