A CATANIA PARTE IL PROGETTO  "UN LABORATORIO PER SCRIVERE IL PROPRIO FUTURO"
PER OFFRIRE OPPORTUNITA' FORMATIVE AI GIOVANI DEI QUARTIERI PIù SVANTAGGIATI

• Prevista la riqualificazione parziale, interna ed esterna, della struttura “Duca di Carcaci” che potrà così ospitare corsi di formazione, un’aula polifunzionale e altri spazi didattici

• È possibile sostenere il progetto con una donazione sul sito web di For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo: l’obiettivo è raccogliere 100.000 euro entro fine giugno. Il progetto fa parte del programma Formula, che include iniziative legate alle specificità dei vari territori, alimentate anche dalle devoluzioni del Gruppo bancario e dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà

Catania, 25 febbraio 2022 – è attiva su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, la raccolta fondi a sostegno di "UN LABORATORIO PER SCRIVERE IL PROPRIO FUTURO", progetto realizzato da Fondazione Piazza dei Mestieri “Marco Andreoni”, sostenuto da Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi: l’obiettivo è raccogliere 100.000 euro entro fine giugno per contrastare l’abbandono scolastico e offrire l'opportunità concreta ai giovani dei quartieri periferici catanesi di costruire il proprio futuro al di fuori di un percorso di disagio sociale e devianza.

In particolare, è prevista la riqualificazione parziale, interna ed esterna, della struttura “Duca di Carcaci” che potrà così ospitare i corsi di formazione, un’aula polifunzionale e altri spazi didattici. Negli spazi riqualificati saranno allestiti i laboratori di cucina classica, sala e ristorante, bar e caffetteria. I ragazzi potranno così mettersi alla prova con servizi di accoglienza, catering, coffee break, accedendo a quella formazione esperienziale in situazioni reali e non simulate che è fondamentale in un percorso formativo professionale per acquisire competenze concrete e dimestichezza con la realtà del lavoro.

Il progetto vuole supportare i giovani dei quartieri svantaggiati catanesi di Monte Po, Nesima, San Leone, Rapisardi e Librino. I laboratori formativi e le attività pratiche professionalizzanti ospiteranno ogni anno circa 500 tra ragazze e ragazzi (14-29 anni), spesso segnalati dai servizi sociali, parrocchie ed enti caritativi. A beneficiare dell’intervento saranno, oltre ai giovani in formazione, anche 1000 adulti over 35 residenti della zona, realizzando così un potente effetto di solidarietà intergenerazionale.

La riqualificazione degli spazi interni ed esterni della struttura “Duca di Carcaci” prevede inoltre che questi diventino fruibili dalla popolazione per momenti di incontro e convivialità. Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per finanziare opere edili e impiantistiche interne di una parte del piano seminterrato e la riqualificazione esterna del complesso. Sarà inoltre finanziato l’allestimento dei laboratori di cucina classica, bar e sala ristorazione per i giovani studenti con il potenziamento dell’offerta formativa.

È Dario Odifreddi, Presidente della Piazza dei Mestieri, a fare il punto sugli obiettivi dell’iniziativa: «Il progetto ci permetterà di consolidare e sviluppare la Piazza dei Mestieri a Catania, completando quanto abbiamo iniziato da circa 10 anni offrendo ai giovani catanesi quanto sperimentato con successo a Torino. È un investimento sul futuro dei giovani, una scommessa sulle loro potenzialità e sul loro desiderio di costruirsi un avvenire».

«Grazie al progetto “Un laboratorio per scrivere il proprio futuro” intercettiamo le situazioni di fragilità del territorio catanese e interveniamo per offrire un’opportunità concreta a molti giovani  – spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo –. Insieme ai nostri clienti, e anche a chi non lo è, possiamo agire contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa, valorizzando talenti e attitudini dei ragazzi, organizzando specifiche attività per accompagnarli nel mondo del lavoro, aiutandoli a diventare adulti responsabili e indipendenti. Con il programma Formula, che supporta progetti dedicati a bambini, adolescenti, famiglie e anziani in situazioni di disagio, Intesa Sanpaolo conferma la propria vocazione di banca sensibile alle istanze sociali e alle specificità dei territori in cui opera. Anche a livello locale, esprimiamo il nostro ruolo di leader nelle iniziative di inclusione e sostenibilità».

Per sostenere con una donazione il progetto “Un laboratorio per scrivere il proprio futuro”, è attiva sul sito web di For Funding – Formula la pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 giugno su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Nel 2021 le donazioni hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

Informazioni per la stampa

Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

Fondazione Piazza dei Mestieri “Marco Andreoni”

Segreteria di Presidenza

segr_presidenza@piazzadeimestieri.it

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Piazza dei Mestieri è un luogo di educazione e di aggregazione per i giovani, nato con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di aiutare i NEET attraverso proposte capaci di valorizzare la passione per la realtà, permettendo loro di acquisire competenze utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o per continuare gli studi. In oltre 15 anni ha accolto migliaia di giovani scommettendo sulla loro capacità di rispondere con libertà alle sfide della vita.