NOTA STAMPA

DA INTESA SANPAOLO 70 MILIONI DI EURO PER I PROGETTI DI CRESCITA DI FINE FOODS & PHARMACEUTICALS

·      Marco Eigenmann, Presidente di Fine Foods & Pharmaceuticals: “Sono particolarmente soddisfatto di questa operazione di finanziamento che supporterà ulteriormente lo sviluppo e la crescita di Fine Foods. Intesa Sanpaolo si conferma essere l'istituto finanziario di riferimento per la nostra società”

·      Tito Nocentini, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo: “L’operazione conferma l’impegno della banca a supportare i piani di sviluppo delle aziende orientate alla crescita dimensionale con un’ampia visione internazionale”

Verdellino, 12 marzo 2022Intesa Sanpaolo e Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. (“Fine Foods”), società specializzata nella produzione conto terzi nel settore farmaceutico, nutraceutico e cosmetico, quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, hanno concluso un’operazione di finanziamento per un ammontare di 70 milioni di euro finalizzato a sostenerne i progetti di crescita e sviluppo.

Fine Foods ha acquisito recentemente, anche attraverso il sostegno finanziario di Intesa Sanpaolo, il controllo di Euro Cosmetics S.p.A., società specializzata nello sviluppo e nella produzione conto terzi di prodotti cosmetici. Il contratto di finanziamento sottoscritto con Intesa Sanpaolo intervenuta in qualità di unico arranger, ha un importo complessivo di euro 70 milioni, durata di sette anni e sarà utilizzato in parte per la riorganizzazione del debito finanziario corrente, mediante sostituzione di linee di credito a breve con debito a medio-lungo termine, nonché per ulteriormente supportare lo sviluppo di Fine Foods anche attraverso la crescita per linee esterne.

L'operazione è stata finalizzata grazie alla sinergia tra le strutture del Gruppo Intesa Sanpaolo, in particolare fra la Direzione Regionale Lombardia Nord e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking attraverso la Direzione Corporate Finance Mid-Cap.

Il Presidente di Fine Foods, Marco Eigenmann, dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto di questa operazione di finanziamento che supporterà ulteriormente lo sviluppo e la crescita di Fine Foods. Aver realizzato l’intera operazione con Intesa Sanpaolo, che con l’occasione si conferma essere l'istituto finanziario di riferimento per la nostra società, conferma la forte credibilità di Fine Foods anche nel mondo bancario e l’interesse delle istituzioni finanziarie a supportare lo sviluppo e la crescita del nostro Gruppo.”

Tito Nocentini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo: "L’operazione finalizzata con Fine Foods con il supporto della Divisione Imi CIB del Gruppo è la conferma dell’impegno di Intesa Sanpaolo nel supportare piani di sviluppo delle aziende orientate alla crescita dimensionale e con ampia visione internazionale, fattori chiave per accrescere competitività e profittabilità. Da qui al 2026 Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR approvato dalla Commissione Europea”.

Nell’ambito dell’operazione Chiomenti ha agito in qualità di advisor legale di Intesa Sanpaolo, mentre Grimaldi Studio Legale ha assistito Fine Foods nell’ambito dell’operazione di finanziamento.

Informazioni per la stampa

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A.

ir@finefoods.it

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A.

Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A., quotata su Euronext STAR Milan, è una CDMO (Contract Development & Manufacturing Organization) italiana indipendente. Sviluppa e produce in conto terzi prodotti per l'industria farmaceutica e nutraceutica. Fine Foods, con l’acquisizione di Pharmatek-PMC e con quella più recente di Euro Cosmetic, è ora attiva anche nell’industria cosmetica, dei biocidi e dei dispositivi medici.

Fondata nel 1984 dalla sinergia tra due mondi, farmaceutico e nutraceutico, fa del suo principale obiettivo la ricerca e lo sviluppo della qualità e dell'innovazione per conto del cliente. Con 172 milioni di euro di ricavi per il 2020 e l’11% di CAGR negli ultimi 10 anni, si presenta come una realtà in crescita e orientata al futuro.

La sostenibilità del proprio modello di business e un approccio olistico ai temi ESG, saranno, insieme all’innovazione di prodotto, i driver che permetteranno di sviluppare al massimo il potenziale intrinseco dell’azienda.