H-FARM E INTESA SANPAOLO INSIEME PER DIFFONDERE LA CULTURA DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA’ TRA I PIÙ GIOVANI

Il Gruppo Intesa Sanpaolo sosterrà anche un corso di alta formazione in ambito fintech all’interno dell’impegno ESG di inclusione educativa e occupabilità delle nuove generazioni

Ca’ Tron, 27 aprile 2022 – H-FARM e Intesa Sanpaolo hanno stretto un accordo per promuovere tra i giovani della “generazione Z” una conoscenza più approfondita e diffusa dei temi di innovazione, attraverso diversi progetti di formazione innovativa in ambito ‘Education’ legati a competenze oggi sempre più richieste anche in Banca come intelligenza artificiale, cyber security, analisi dei dati, trasformazione digitale ma anche argomenti di interesse collettivo come l’uso più consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Intesa Sanpaolo sosterrà inoltre una cattedra sul tema “Digital Finance for Inclusion and Sustainability” in ambito FinTech all’interno dell’H-FARM College, l’istituto di alta formazione del Campus. La collaborazione rientra nell’impegno ESG del Gruppo per favorire l’inclusione educativa e l’occupabilità dei giovani

Le sinergie tra il Gruppo bancario e la piattaforma di innovazione si esprimeranno anche nella collaborazione per molteplici iniziative, tra cui sondaggi che coinvolgeranno la community H-Farm, un hackathon e altre occasioni come la partecipazione a Tech For Lunch, il format di eventi online in pausa pranzo, e FutureShots, il festival dell’innovazione di H-FARM in programma a ottobre 2022.

“È fantastico poter lavorare insieme ad Intesa Sanpaolo” commenta Riccardo Donadon, AD di H-FARM “Questa collaborazione è più di un accordo, è un’operazione dal forte impatto sociale che vedrà diverse iniziative rivolte non solo agli studenti, ma a tutto il bacino di famiglie, startupper, professionisti e tech-entusiast che gravitano intorno al nostro Campus. Grazie a Intesa Sanpaolo per il supporto al nostro progetto”.

“Innovazione e trasformazione green sono temi centrali per Intesa Sanpaolo, quanto l’impegno nei confronti dei giovani, in particolare attraverso il sostegno ad attività di formazione di nuove competenze in grado di avvicinarli al mondo del lavoro. – ha sottolineato Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo - Siamo lieti di poter contribuire alle iniziative messe in campo da H-Farm, con cui collaboriamo da tempo, per divulgare in modo competente e responsabile temi sempre più centrali per la crescita sociale ed economica dei territori.

Giovani, nativi digitali, esperti di metaverso e Twitch, attenti alla sostenibilità e alla gestione del risparmio: i ragazzi e le ragazze che oggi frequentano gli ultimi anni del liceo o l'università stanno contribuendo in maniera dirompente a trasformare le aziende e i loro business model. Dalla mobilità alla moda, dalla formazione all’automotive, tutti i settori sono chiamati a rispondere a questa nuova sfida “generazionale” che, in Italia, si esprime materialmente in quello che è l’ecosistema di H-FARM, la piattaforma di innovazione che a Ca’ Tron (TV) ha unito nel suo Campus di 51 ettari due settori oggi più che mai complementari tra loro: business ed education.

H-FARM
È la piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 come primo incubatore di startup al mondo, ha saputo rinnovarsi e adattarsi alle esigenze di mercato senza mai perdere di vista i valori portanti che stanno nel cogliere le opportunità indotte dall’innovazione digitale e nel mantenere un approccio Human centric. Oggi è l’unica realtà al mondo che unisce in un unico luogo investimenti, servizi per le imprese e formazione. Strutturata come un campus, alle porte di Venezia, H-FARM si estende su 51 ettari, di cui 20 di area boschiva, ed è il più importante polo di innovazione in Europa.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Ufficio stampa H-FARM
Gaia Veronese