PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT PROSEGUE IL PERCORSO DI CRESCITA:
EMESSO MINIBOND DA 3 MILIONI DI EURO SOTTOSCRITTO DA INTESA SANPAOLO

L’azienda emiliana rafforza la propria strategia di sviluppo per incentivare i propri progetti ad impatto positivo su società, ambiente e territorio

Bologna, 21 aprile 2022 – PMG Italia S.p.A. – Società Benefit con sede amministrativa a Bologna tra i principali player italiani operanti nella realizzazione di progetti ad impatto positivo, tra i quali la mobilità sostenibile in favore dei soggetti più fragili - ha emesso un minibond da 3 milioni di euro interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo e garantito all’80% dal Fondo Centrale di Garanzia, nell’ambito delle misure pubbliche a sostegno della resilienza e dello sviluppo aziendale conseguenti alla pandemia.

Il finanziamento segna un ulteriore importante asset nella strategia di sviluppo costante dell’azienda, leader italiano nel campo della mobilità sostenibile con oltre 900 veicoli circolanti – flotta destinata ad implementarsi e rinnovarsi grazie all’operazione stipulata con Intesa Sanpaolo - e più di 700 comuni ed enti coinvolti.

PMG Italia Società Benefit studia, propone e realizza progetti volti a favorire l’equità sociale, la cura del bene comune e la presa di responsabilità verso le tematiche della sostenibilità. Dalla sua trasformazione in Società Benefit nel 2020, l’azienda ha inserito nel proprio Statuto Sociale l’impegno a generare un Impatto Positivo su Ambiente e Società, implementando i servizi e le attività per generare valore condiviso. Il Progetto Città ad Impatto Positivo di cui PMG è promotrice, nasce in particolare per supportare la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, ambientale e culturale grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di collaborare con un unico obiettivo: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili.

Intesa Sanpaolo ha agito in qualità di arranger dell’operazione, avvalendosi della struttura Corporate Finance Mid-Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking. Le obbligazioni sono state interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo. Il ruolo di Centro Servizi e di Agente di Calcolo è stato svolto da Loan Agency Services.

“Una operazione prestigiosa con un partner prestigioso, Intesa Sanpaolo, attento alle tematiche legate alla sostenibilità e da sempre al fianco di PMG. Dalla trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le aree di intervento: da un lato continuiamo a dedicarci ai bisogni delle persone più fragili attraverso la mobilità sostenibile, dall’altro realizziamo progetti volti alla tutela ambientale e del bene comune e coinvolgiamo in percorsi di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, i cittadini del futuro. L’operazione conclusa con Intesa Sanpaolo ci stimola ulteriormente alla ricerca, all’innovazione, alla realizzazione di ulteriori progettualità ad impatto positivo su società, ambiente, cultura” dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia.

Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo: “Con questa operazione si conferma una volta ancora il nostro impegno a supporto dei progetti di crescita delle aziende del territorio. Nei confronti di una realtà impegnata in campo sociale come la PMG Italia, accanto al nostro ruolo al fianco delle imprese, trova espressione la volontà del Gruppo di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, attento alle istanze sociali e alle peculiarità dei territori”.

Contatti per la Stampa
RESP.LE COMUNICAZIONE & MEDIA PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT
Valentina Ferri
v.ferri@pmg-italia.it

Rapporti con i Media
Banca dei Territori e Media locali

PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT è una Società per Azioni con un capitale sociale di 1.000.000 di Euro interamente versato che si occupa di realizzare progetti rivolti a favorire l’equità sociale, la cura del bene comune, la presa di responsabilità verso le tematiche della sostenibilità. Nel 2020 – consapevole che lo sviluppo e il benessere di ogni persona non possono prescindere dall’attenzione verso società e ambiente – l’azienda ha deciso di conferire alla propria Mission un valore aggiunto: essere Società Benefit. PMG si avvale oggi di oltre 100 consulenti commerciali e 30 tra collaboratori e dipendenti distribuiti su 5 sedi su tutto il territorio nazionale.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo