AL VIA IL PROGETTO
“LA COMUNITÀ DEL BUON GUSTO DI CAGLIARI”
Il progetto è stato messo a punto da un partenariato coordinato dalla Cooperativa Sociale La Carovana e realizzato grazie ad una iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo

Cagliari, 04 maggio 2022. Oggi alle ore 10.00 presso i locali del Centro d’Arte e Cultura il Lazzaretto, in via dei Navigatori a Cagliari, si terrà la presentazione del progetto “La Comunità del Buon Gusto di Cagliari”. Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi e coordinato dalla Cooperativa Sociale La Carovana. Il partenariato è costituito dall’Accademia del Buon Gusto (ABG) che offre corsi di cucina volti all’inclusione sociale e al potenziamento occupazionale dei partecipanti, Isforapi, l’Istituto di Formazione della Confapi Sardegna, ente formativo accreditato che eroga corsi certificati dalla RAS-UE, la Fondazione Giulini di Cagliari, la quale attiva processi di co-progettazione e sostenibilità con diversi enti territoriali e la Cooperativa Sant’Elia 2003, che gestisce il Centro polifunzionale di Arte e Cultura "Il Lazzaretto", cuore logistico delle attività di progetto.
La finalità principale del progetto è avviare un percorso di sviluppo di comunità nel quartiere di Sant’Elia, attraverso:
• la creazione di un Presidio Comunitario permanente, finalizzato ad aumentare la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine, il rafforzamento delle relazioni, delle conoscenze, delle competenze e delle abilità, la valorizzazione del territorio;
• una Scuola di cucina di quartiere, organizzata grazie anche alla disponibilità di numerosi chef di grande prestigio, attraverso la quale verranno favoriti processi di inclusione sociale;
• un corso di formazione certificato, sempre legato alla cucina, accreditato da parte della Regione Sardegna;
• una serie di eventi di comunità che culmineranno nel S.Elia Food Festival, finalizzati a promuovere i temi del cibo, della sostenibilità ambientale, dell’integrazione e della giustizia sociale.
Il progetto coinvolgerà la comunità del quartiere Sant’Elia di Cagliari, in particolare almeno 50 ragazze e ragazzi nei corsi di cucina dell'Accademia del Buon Gusto, affinché possano apprendere nuove competenze tecniche, acquisire competenze trasversali, ed essere accompagnati nell’inserimento lavorativo; almeno 100 cittadine e cittadini come volontari a supporto dell’organizzazione di corsi, attività ed eventi, tra cui il Cagliari Food Festival; almeno 1.000 cittadini e cittadine come beneficiari diretti delle azioni del presidio di comunità; e almeno 5.000 persone come partecipanti agli eventi e al S.Elia Food Festival.
Parallelamente verrà implementata la rete già attiva sul territorio, attraverso la strutturazione di un “tavolo permanente delle risorse territoriali”, finalizzato a favorire la comunicazione tra i vari soggetti -istituzionali e non- che operano sul territorio, all’attivazione di nuove progettualità, a creare interlocuzioni dirette tra il mondo delle risorse formali e informali e i residenti nel quartiere.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da settembre a dicembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 200.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
“Grazie al supporto di chi ha sostenuto il progetto avremo la possibilità di offrire svariate occasioni di formazione, di migliorare le condizioni occupazionali di chi frequenta i percorsi formativi, di stimolare processi partecipativi nel quartiere di S.Elia. L’intento è quello di facilitare iniziative di cittadinanza attiva che consentano ai residenti di coordinarsi per offrire qualche risposta concreta ai bisogni che la comunità stessa esprime”, ha affermato Claudio Zasso, project manager de “La Comunità del Buon Gusto” e presidente della Cooperativa Sociale La Carovana.
“In poco tempo siamo arrivati all’inaugurazione di un progetto che va a beneficio di un territorio dove operiamo storicamente, alla cui crescita vogliamo contribuire con professionalità e concretezza. Intesa Sanpaolo con i suoi circa 70 punti operativi, non è solo un punto di riferimento per imprese e famiglie, bensì una wealth management company, che si occupa della tutela dei suoi clienti e si impegna a fondo per realizzare progetti di inclusività sociale e di sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.
“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “La Comunità del Buon Gusto di Cagliari” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, sottolinea Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione Cesvi.
Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.
La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.
Nel 2021 le donazioni hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

Informazioni per la stampa
Coop. Sociale La Carovana
Claudio Zasso, project manager
Email: claudiozasso@gmail.com
Ph +39 3494600111

Fondazione Cesvi
Adele Manassero, Communication Support
Email: adelemanassero@cesvi.org
Ph. +39 3396975256

Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

La Cooperativa Sociale La Carovana è l’ente capofila del progetto "RigenerAzione Urbana" a Cagliari. Esperta in progetti di Sviluppo di Comunità, gestisce i servizi educativi e le attività formative interculturali sul territorio.
Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Cesvi opera in Italia e in altri 22 paesi nel mondo, realizzando progetti a lungo termine per garantire la sicurezza alimentare, promuovere lo sviluppo sostenibile e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Cesvi protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.
Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: twitter.com/intesasanpaolo