FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO,

INTESA SANPAOLO RINNOVA LA STORICA PARTNERSHIP

Spoleto, 21 giugno 2022Intesa Sanpaolo è sponsor della 65^ edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, riaffermando anche quest’anno il sostegno ad una delle manifestazioni culturali più significative del settore. E’ una collaborazione stabile e di lunga data quella tra Intesa Sanpaolo e il Festival, che si rinnova ininterrottamente dal 1976 a dimostrazione dell’attenzione del Gruppo bancario verso un territorio strategico come l’Umbria.

La tutela e la salvaguardia della cultura rappresentano infatti un patrimonio fondamentale per la crescita umana e sociale della collettività. Con questa consapevolezza, Intesa Sanpaolo, da sempre impegnata ad offrire il proprio contributo al comparto culturale, conferma in modo ancor più convinto il suo supporto non soltanto all’economia reale ma anche a tutte le leve di sviluppo che vedono nella cultura un veicolo straordinario di attrattività e condivisione. Il Gruppo crede infatti nel contributo che la cultura offre alla crescita delle persone, del tessuto sociale e del Paese, e sostiene da anni arte, cultura e spettacolo attraverso numerose collaborazioni, oltre a gestire e tutelare un patrimonio artistico ricco di circa 35 mila opere e i propri musei delle Gallerie d’Italia, presenti a Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

Nel rinnovare la partnership con il Festival dei Due Mondi - di cui nel tempo il Gruppo bancario ha seguito con impegno le evoluzioni artistiche, organizzative e finanziarie – Intesa Sanpaolo intende dare impulso concreto alla realizzazione ed al successo di un evento culturale sempre così atteso, complesso e straordinario. La lunga collaborazione testimonia inoltre l’impegno della Banca nel dare forza all’economia del territorio anche attraverso leve quali il Festival dei Due Mondi, evento artistico di indiscussa fama internazionale e di forte impatto di pubblico e di attenzione per tutta la regione.

Intesa Sanpaolo si impegna da tempo in molteplici programmi di sostegno all’arte, alla cultura ed allo spettacolo, così distintivi della nostra identità e così fondamentali alla crescita delle persone e del tessuto sociale del Paese”- sostiene Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo - “ Il Festival dei Due Mondi contribuisce da decenni a sviluppare il mondo delle espressioni artistiche e a dare valore al territorio che lo ospita, l’Umbria. Da molti anni ne sosteniamo la continuità, convinti che l’impegno nel campo della cultura sia una vera e propria assunzione di responsabilità sociale, un supporto indispensabile per lo sviluppo del territorio. Siamo orgogliosi di contribuire ad assicurare un fecondo rapporto con le tante realtà che rendono così ricco e unico il nostro Paese”.

I clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo potranno usufruire di uno sconto sull’acquisto di biglietteria per la gran parte degli eventi in programma.

Per informazioni:

Gruppo Intesa Sanpaolo

Rapporti con i Media -Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news      Twitter: @intesasanpaolo      LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo