INTESA SANPAOLO E FAITA-FEDERCAMPING: ACCORDO PER LE IMPRESE DEL TURISMO OPEN-AIR

·      Estensione dell’accordo nazionale da 1,2 miliardi di euro per sostenere il settore Turismo.

·      Supporto agli associati negli investimenti per aumentare la digitalizzazione delle strutture ricettive e migliorare la qualità dell’offerta turistica secondo criteri di sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.

·       Affiancamento nell’individuazione dei bandi pubblici grazie alla piattaforma digitale gratuita Incent Now di Intesa Sanpaolo.

·      Tra le nuove misure: finanziamenti ad hoc, possibilità di noleggio di macchinari, attrezzature e arredi per agevolare la gestione della liquidità; iniziative di impatto sociale dedicate ai dipendenti degli associati e alle loro famiglie.

Milano, 1 giugno 2022 – Intesa Sanpaolo e FAITA-Federcamping, la Federazione delle Associazioni Italiane dei complessi turistico-ricettivi all’aria aperta che conta su oltre 2.500 aziende e circa 150mila addetti, indotto compreso, con un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro, hanno siglato un accordo per affiancare le imprese nel rilancio legato alle opportunità previste dal PNRR e favorire gli investimenti lungo la direzione del turismo sostenibile. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione delle imprese associate a FAITA- Federcamping iniziative al fine di integrare e completare l’intervento pubblico previsto dal “Bonus Turismo” (Decreto Legge n.152 del 2021) e di fornire gli strumenti che possano contribuire a dare una forte accelerazione agli investimenti per il rilancio e l’ammodernamento dell’intero comparto turistico.

L’accordo di oggi, infatti, segue e integra gli interventi a favore delle PMI del settore Turismo annunciati da Intesa Sanpaolo con un plafond da 1,2 miliardi di euro ed è finalizzato ad accompagnare le imprese ricettive dell’open-air lungo tre linee principali di intervento: riqualificazione e aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive, sostenibilità ambientale dell’offerta attraverso il rinnovamento di strutture e servizi e digitalizzazione del modello di servizio. A tal fine le imprese associate potranno essere supportate da finanziamenti specifici ideati da Intesa Sanpaolo per condividere obiettivi di miglioramento della sostenibilità dei clienti in ambito ESG, tra cui:

·       Suite Loan: per le imprese turistiche che intendono migliorare gli standard di qualità della propria struttura ricettiva attraverso un meccanismo incentivante, ossia la riduzione del tasso di interesse applicato a seguito del raggiungimento di obiettivi di miglioramento condivisi con la Banca;

·       S-Loan Turismo: per incentivare investimenti volti alla riqualificazione energetica delle strutture con particolare attenzione agli impatti ambientali degli interventi. Anche in questo caso è previsto un meccanismo di premialità in termini di riduzione del tasso applicato e la possibilità di abbinare la garanzia SACE Green all’80%, che consente di allungare la durata del finanziamento fino a 20 anni, comprensivo di 3 anni di pre-ammortamento.

·       D-Loan: per finanziare i percorsi di crescita digitale delle imprese, oltre a favorire la collaborazione con un network di partner specializzati nelle esigenze di digitalizzazione delle imprese.

A ciò si aggiunge per gli associati la possibilità, attraverso la società Intesa Sanpaolo Rent Foryou, di noleggiare i beni strumentali, anziché acquistarli, con grande beneficio sulla gestione delle spese. Le imprese associate potranno così accedere al noleggio di macchinari, attrezzature e arredi con la possibilità di stabilire un canone stagionale che faciliterà il piano dei pagamenti allineandolo ai mesi di maggiore cash-in e agevolando in questo modo la gestione della liquidità.

Intesa Sanpaolo, inoltre, mette a disposizione delle associate FAITA Incent Now, la piattaforma digitale gratuita che permette individuare al meglio le informazioni relative alle misure e ai bandi promossi da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del PNRR.

La collaborazione riserva forte attenzione anche ai dipendenti e alle loro famiglie con l’obiettivo di stimolare e diffondere la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso iniziative concrete di supporto all’economia e al benessere dei lavoratori. In questo quadro Intesa Sanpaolo, in qualità di prima banca d’impatto a livello mondiale, considera temi chiave su cui investire l’inclusione finanziaria e il supporto per far fronte ai bisogni sociali. Tra gli strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per i dipendenti e i congiunti degli associati: XME StudioStation, il micro-prestito a tasso zero fino a 1.500 euro e per famiglie con reddito ISEE fino a 50mila euro, che consente con 1 euro al giorno di affrontare le spese per pc e connessione internet, PerMerito, il prestito senza garanzie pensato per gli studenti universitari e mamma@work, un prestito a condizioni agevolate per conciliare la vita familiare e professionale delle giovani madri lavoratrici nei primi anni di vita dei figli.

Le misure di supporto alle aziende del comparto turistico open-air contribuiscono ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma strategico di Intesa Sanpaolo per sostenere le PMI con nuovo credito e liquidità per gli investimenti. Da qui al 2026 il Gruppo Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR.

Informazioni per la stampa

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Faita

Nicolcarlo Genovese

Relazioni esterne e stampa

Laura Ferretto

Addetta stampa

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Faita-Federcamping

Nel settore dell’ospitalità all’aria aperta che comprende campeggi e villaggi turistici, FAITA-FederCamping (Federazione delle Associazioni Italiane del Turismo all’Aria aperta) è l’organizzazione più rappresentativa di tutela e rappresentanza delle imprese. Creata negli anni cinquanta per impulso dei principali imprenditori operanti nel comparto ha contribuito in oltre 70 anni di attività ad accompagnare e stimolare il percorso di crescita di 2600 imprese ed imprenditori della modalità turistica all’aria aperta che, a partire dagli anni ’70, si è affermata in maniera evidente e rilevante nel panorama turistico nazionale.

Oggi la Federazione associa la maggioranza delle italiane del settore attraverso 18 Associazioni regionali. ed è da  impegnata nella tutela e promozione delle aziende aderenti e più in generale del comparto turistico ricettivo. L’obiettivo prioritario federale punta alla valorizzazione del comparto attraverso la promozione della cultura d’impresa e la qualificazione del management aziendale. In questo senso sono stati sviluppati programmi di certificazione sia del processo aziendale, sia ambientali, già applicati in numerose strutture. Inoltre la politica federale è integrata da iniziative direttamente rivolte al management quali la formazione professionale, l’ausilio all’adeguamento ed al miglioramento delle dotazioni strutturali, le politiche promozionali, l’attività di lobbying, di rappresentanza e di partenariato. FAITA-FederCamping ealizza servizi per le Associazioni regionali (stesura del contratto nazionale di lavoro, osservatorio congiunturale, studi e pubblicazioni, accordi e convenzioni) e coopera con loro per la soluzione delle problematiche locali.

La Federazione al fine di promuovere e diffondere la cultura del turismo all’aria aperta, tanto negli ambiti istituzionali ed imprenditoriali, quanto direttamente nell’ambito della domanda turistica. pubblica Camping Management, suo periodico di informazione stampato e distribuito in oltre 3.500 copie; gestisce campingmanagementonline.com ed è attiva sui social Facebook e Twitter (@federcamping).

FAITA-FederCamping è tra i soggetti fondatori di CONFTURISMO ed aderisce a CONFCOMMERCIO ed EFCO, (organismo europeo di rappresentanza di settore)

La sede nazionale della Federazione è a Roma in via Toscana, 1.