INTESA SANPAOLO SIGLA CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI ACCORDO SULLA FORMAZIONE

Per le persone che entro luglio passano a DIGIT’ED sono mantenuti, tra altri benefici, il CCNL del credito, il welfare di Intesa Sanpaolo e 15 anni di tutela occupazionale.

Torino, Milano, 20 giugno 2022 – Intesa Sanpaolo ha siglato oggi con le Organizzazioni Sindacali un accordo sindacale in vista del conferimento del ramo di azienda Intesa Sanpaolo relativo alla progettazione ed erogazione di soluzioni formative per i dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo. Entro luglio 2022 il ramo d’azienda passerà a Intesa Sanpaolo Formazione che sarà ridenominata DIGIT’ED.

Per le 153 persone che passeranno al nuovo soggetto, leader nella formazione e nel digital learning, si continuerà ad applicare il CCNL del Credito. Potranno inoltre beneficiare del welfare di secondo livello, di 15 anni di tutela occupazionale con la riassunzione da parte di Intesa Sanpaolo in caso di processi di riorganizzazioni o ristrutturazioni organizzative. È stato inoltre concordato il mantenimento della partecipazione al Piano Lecoip 3.0, di ferie, banca ore, ex festività, permessi ex 104, tempo parziale, iscrizione al Fondo sanitario integrativo e Fondo pensione di Intesa Sanpaolo alle medesime condizioni come le medesime condizioni saranno applicate per mutui e prestiti.

DIGIT’ED si rivolgerà sia al segmento business, ovvero alle grandi aziende, piccole e medie imprese, alla pubblica amministrazione e agli ordini professionali, sia al segmento consumer, anche in collaborazione con prestigiose istituzioni italiane e internazionali, rispondendo così alle crescenti esigenze del mercato della formazione, legate alla trasformazione digitale, all’evoluzione delle competenze e al re-skilling.

L’offerta formativa di DIGIT’ED sarà focalizzata su soluzioni d’eccellenza a supporto dello sviluppo di competenze specifiche per la transizione digitale (es. cybersecurity, data, cloud) ed ecologica (es. sostenibilità, circular economy), anche attraverso un piano di investimenti nelle più moderne tecnologie di apprendimento, a partire dall’intelligenza artificiale, per fornire una esperienza di formazione sempre più efficace e di alta qualità.

Nell’ambito dell’operazione sono previste la conclusione di accordi di durata pluriennale per l’erogazione in esclusiva di servizi e prodotti di formazione sia verso i dipendenti di Intesa Sanpaolo sia verso i clienti del Gruppo. Intesa Sanpaolo – a conferma della rilevanza del progetto – diventerà azionista di DIGIT’ED con una partecipazione pari al 20%, in una logica coerente con il Piano di Impresa 2022-2025, mentre Nextalia deterrà il controllo della società di nuova costituzione.

Informazioni per la stampa

INTESA SANPAOLO

Attività istituzionali, sociali e culturali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Twitter: @intesasanpaolo