INTESA SANPAOLO: 2000 ASSUNZIONI DI GIOVANI IT E TECH PER COSTRUIRE LA BANCA DEL FUTURO

Nell’arco del Piano d’Impresa 2022-2025 presentato a febbraio 2022, Intesa Sanpaolo prevede l’assunzione di 2.000 professionisti (550 già nel 2022) in ambito digitale e IT (STEM) per sostenere la trasformazione tecnologica del Gruppo, volta a costruire e sviluppare la banca del futuro. L’opportunità per chi entra è partecipare al grande progetto che renderà il Gruppo una “Tech Machine” di respiro internazionale, come dichiarato dal Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina presentando il Piano, un vero e proprio punto di riferimento in ricerca e innovazione per il settore Digital e IT, anche rispetto alle fintech. Best place to work per queste professionalità perché:

o   leader europeo tecnologicamente avanzato - forti investimenti (5 miliardi di euro) nell’ottimizzazione dell’infrastruttura informatica, digitalizzazione dei servizi, intelligenza artificiale a servizio di processi e clienti, ingresso di competenze distintive; molte collaborazioni con università e politecnici nazionali ed esteri per restare all’avanguardia e sempre aggiornati sul progresso tecnologico;

o   Gruppo solido e profittevole - capacità di conseguire risultati sostenibili anche in contesti complessi;

o   tra i migliori datori di lavoro, grazie a strategia ESG per le persone del Gruppo che prevede modelli organizzativi innovativi, welfare avanzato, sviluppo e crescita dei talenti, formazione all’avanguardia, oltre a progetti di inclusione e genitorialità;

o   con valori condivisi per impegno ESG, forte accelerazione ambientale verso ‘net zero’, supporto alla collettività, in particolare a chi è in difficoltà, sostegno alla cultura.

Il progetto prevede la nascita di una nuova Banca Digitale, ISY Bank, in partnership con Thought Machine, leader in ambito fintech, che, facendo leva anche su Mooney, si occuperà di servire efficacemente circa 4 milioni di clienti di Intesa Sanpaolo che già oggi non si recano in filiale e creare nella rete internazionale un unico sistema front-end per far crescere l’attività bancaria tradizionale e digitale anche in paesi dove attualmente non è presente nel retail. L’infrastruttura tecnologica dal 2024 verrà estesa all’intero Gruppo, incluse le principali banche europee della Divisione International Subsidiary Banks. ISY Bank potrà offrire un’ampia gamma di prodotti, forte della lunga esperienza nel settore del credito e degli investimenti rispetto a competitor fintech.

La nuova banca digitale sarà fondata su:

o   Tecnologia nativa in cloud all'avanguardia in partnership con Thought Machine

o   Modello di servizio digitale rafforzato e multicanale (App, contact center, ATM, Mooney)

o   Percorsi interamente digitali grazie a strategie di vendita di prodotti e servizi sviluppate da Artificial Intelligence Sales di Intesa Sanpaolo

Tra le professioni digitali richieste ci sono sviluppatori, consulenti, disegnatori di processo, programmatori di software, Cyber, Cloud, Data Scientist, UX Experience. In particolare: Software Engineer, Java Software Engineer, Web Developer, Application Developer, Senior Java Software Engineer, Java Web Developer, Cloud Architect, Solutions Architect, Software Architect, Application Architect, Technical Analyst, Functional Analyst, Web Programmer, System Programmer.

Per candidarsi: https://group.intesasanpaolo.com/it/careers

Con più di 95.000 persone, Intesa Sanpaolo è uno dei più grandi datori di lavoro in Italia e ha un ampio piano di assunzioni per attrarre e valorizzare giovani talenti, in ottica di ricambio generazionale e crescita del Gruppo, che prevede 4600 ingressi entro il 2025. Si aggiungono circa 8.000 persone che verranno riqualificate per iniziative prioritarie: sommate sono circa 2.600 alla Filiale Digitale, 4.000 alla tecnologia (digitale, dati e analytics), le restanti per altre iniziative prioritarie come PNRR, ESG, Impact Banking.

Particolare attenzione viene prestata ai temi di Diversity e Inclusion. Nell’impegno per la parità di genere, sono previsti programmi ad hoc di accelerazione delle carriere femminili e specifici percorsi formativi per favorire l’inclusione. Per incoraggiare le ragazze verso lo studio di materie STEM, Intesa Sanpaolo contribuisce a progetti di formazione, mentoring e borse di studio a tutti i livelli dell’istruzione, oltre a sostenere iniziative come Inspiring girls di Valore D e il premio Women Value Company con la Fondazione Bellisario. Intesa Sanpaolo investe nelle persone e nel valore della diversità e per questo è riconosciuta dai principali indici internazionali come una delle banche più inclusive al mondo.

La Banca è riconosciuta come uno dei più dinamici datori di lavoro e si caratterizza per modalità di organizzazione innovative, uno dei più ampi e articolati sistemi di welfare di secondo livello, progetti di inclusione e per la conciliazione, programmi formativi e di sviluppo professionale all’avanguardia (“Leader del futuro” per 1.000 talenti e key people), con percorsi di carriera competitivi e attrattivi sul mercato del lavoro anche in ambito IT, benefit, piani di incentivazione per imprenditorialità individuale e per la sua capacità di attrazione dei talenti. Intesa Sanpaolo è riconosciuta dai principali indici internazionali come uno dei luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità al mondo. Di recente, è stata riconosciuta tra i migliori datori di lavoro in Italia dal Top Employers Institute e per LinkedIn è la migliore azienda in Italia in cui sviluppare la propria carriera e crescere professionalmente. Attraverso la piattaforma CareLab, premiata dal Brandon Hall Group per i benefici che ha generato, sono a disposizione gratuitamente oltre 600 contenuti digitali per il benessere fisico ed emotivo della persona e della sua famiglia, oltre a strumenti  che incentivano a praticare stili di vita salutari: palestra on line con palinsesto live e on demand, app che incentiva il movimento, i passi e la pratica sportiva, consigli per l’alimentazione con menu, ricette e team di nutrizionisti, app a supporto del benessere emotivo, professionisti a disposizione per il supporto psicologico e una piattaforma per la cura dell’anziano, di supporto al caregiver.

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali