IL MUSEO DEL RISPARMIO DI INTESA SANPAOLO PRESENTA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE PER DIFFONDERE LA CULTURA FINANZIARIA

Laboratori, attività e incontri per adulti, famiglie e scuole per affrontare il tema della gestione del denaro in maniera semplice e divertente

Torino, 22 settembre 2022 - Il Museo del Risparmio, museo di Intesa Sanpaolo dedicato all’educazione finanziaria unico nel suo genere, che contribuisce con le sue attività anche a rafforzare l’impegno in ambito ESG della Banca, presenta una serie di originali iniziative all’interno della nuova programmazione rivolte a giovani, adulti e famiglie, che hanno come sempre l’obiettivo di affrontare il tema della gestione del denaro in maniera semplice e divertente, con un approccio digitale e multimediale, così da aiutare anche i più piccoli a gettare le basi per diventare cittadini attivi e consapevoli.

Grande attenzione sarà rivolta alle famiglie e alle scuole, per le quali è stato pensato un apposito palinsesto che vede protagoniste le mascotte del Museo, For e Mica, impegnate ad accompagnare il pubblico in numerosi laboratori attraverso cui approfondire storia e curiosità legate al denaro, al risparmio e alla sostenibilità.

Tra i primi appuntamenti da segnalare sul calendario quello di sabato 24 settembre quando, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo avrà ingresso gratuito e darà la possibilità di partecipare alle visite guidate gratuite “Il Gioco del Risparmio”, un viaggio appassionante dai salvadanai meccanici di fine ‘800 all’intelligenza artificiale.
Lunedì 26 settembre uscirà il primo episodio del nuovo podcast del Museo del Risparmio «Mica solo parole – Come migliorare la gestione del nostro denaro e altro», dove la mascotte del Museo – Mica la Formica – dialogherà con tantissimi ospiti su temi come moda sostenibile, intelligenza artificiale e tanto altro. 10 puntate disponibili sul sito del Museo e sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Il weekend successivo, sabato 1 ottobre, prenderanno il via i laboratori del nuovo ciclo “Mica il solito LAB” con l’appuntamento “Legonomia. L’economia circolare spiegata con i mattoncini”, un laboratorio didattico rivolto ai bambini tra i 6 e i 12 anni per spiegare in modo semplice e interattivo l’economia circolare. Nel corso dell’evento, il Professor Luciano Canova, docente accademico e formatore LEGO®SERIOUS PLAY®, utilizzerà i famosi mattoncini Lego come strumento educativo per avvicinare i bambini ai temi della sostenibilità e della lotta agli sprechi. Domenica 2 ottobre è invece in programma un evento speciale dedicato a nonni e nipoti che potranno seguire le visite guidate “Storie di Salvadanai” per conoscere la storia di alcuni dei pezzi più interessanti della collezione del Museo in occasione della Giornata dedicata ai nonni.

Per tutto ottobre, mese dell’educazione finanziaria, il Museo del Risparmio organizza diversi appuntamenti tra cui il 3 e 4 ottobre la prestigiosa conferenza internazionale “Digital and Financial Awareness” realizzata con Banca d’Italia e dedicata ai musei della finanza, ad accademici, politici, media e all'industria finanziaria per discutere di sfide e priorità dell'educazione finanziaria.
I laboratori in presenza per le famiglie proseguiranno con incontri che uniscono risparmio, musica e letteratura come “Jukebox – Una moneta per una canzone” (sabato 22 ottobre) e “A lezione di finanza con Arco&Iris” (sabato 29 ottobre) collegata alla favola per bambini del Museo del Risparmio “Arco&Iris a zonzo per l’Europa”, un racconto illustrato per i più piccoli e un utile strumento di didattica per genitori e insegnanti.

A novembre è in programma la presentazione del nuovo libro di Luciano Canova (3 novembre) “L’elefante invisibile. Come affrontare l’inatteso ed evitare di esserne travolti” che, alternando scienze comportamentali ed economia, psicologia e cultura pop, svela le fallacie mentali e i bias che ci costringono all’incertezza verso il futuro, aiutandoci a ribaltarne gli effetti. Dal 17 novembre tornano i cicli di incontri per i genitori organizzati con il Moige, mentre il 25 novembre parte un ciclo di incontri per donne in condizioni di fragilità realizzati con gli Stati Generali delle Donne. Il 26 novembre nuovo appuntamento per famiglie e bambini con l’evento “Monetopoli”: un quiz in stile Giochi senza Frontiere nel quale in ogni sala del Museo i ragazzi affronteranno un argomento di educazione finanziaria e si sfideranno in una prova collegata da portare a termine nel minor tempo possibile.

A dicembre torna l’appuntamento con il Festival “Il mio posto nel mondo” (1-2 dicembre), l’evento dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, che ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sull’importanza di investire sul proprio capitale umano, e di individuare e sviluppare i propri talenti per essere padroni del proprio futuro. Tema dell’edizione 2022 “Fammi essere curioso”. Il 14 e il 15 dicembre, invece, il Museo ospita il Campus “I Fuoriclasse della scuola” dedicato ai ragazzi che hanno vinto le olimpiadi della scuola, concentrandosi sul tema Finanza Etica/lato buono della finanza.

Puntando lo sguardo al 2023, a gennaio partirà un nuovo laboratorio per famiglie che affronterà il tema dello spreco alimentare, “In cucina con For e Mica”, con l’obiettivo di riflettere sulle dimensioni e sulle conseguenze di questo fenomeno e apprendere alcune strategie utili a evitarlo. A febbraio, inoltre, tornerà l’appuntamento con “Drizza le antenne”, l’iniziativa rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni che spiega la sicurezza informatica in modo semplice e divertente, a cura del Museo del Risparmio e della Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo. Sfide, giochi e quiz a squadre per scoprire come navigare con sicurezza e come proteggere, aiutati dai genitori, dispositivi elettronici, dati personali e acquisti dagli attacchi dei truffatori online. Quattro appuntamenti (4-11-18-25 febbraio 2023) nei quali i ragazzi metteranno alla prova le loro conoscenze e abilità nel creare password sicure, proteggere i profili social, gestire gli allegati alle e-mail, valutare l’affidabilità di un sito o motore di ricerca e difendersi dai virus informatici.
Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art fino a esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni: https://www.museodelrisparmio.it/.

IL MUSEO DEL RISPARMIO

Il Museo nasce a Torino nel 2012 con l’ambizione di contribuire a far risalire la media italiana – agli ultimi posti nel mondo – delle conoscenze finanziarie di base e con l’obiettivo di stimolare una riflessione consapevole sull’uso del denaro. Si rivolge a un pubblico variegato per età, genere e preparazione e fin dalla sua nascita si è caratterizzato come luogo innovativo e divertente, dove il visitatore può mettere alla prova le proprie capacità di gestione del denaro attraverso la logica dell’edutainment, anche grazie all’utilizzo di materiali audiovisivi (cartoni animati, docu-fiction, interviste, animazioni teatrali) appositamente creati per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento di concetti complessi nel modo più chiaro e comprensibile.

In questi anni il Museo ha ottenuto importanti risultati, coinvolgendo anche prestigiose istituzioni come la Banca d’Italia e la FEduF, raggiungendo un pubblico sempre più ampio, tra cui le scuole, con il fine unico di migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani. Laboratori e workshop consentono ogni anno agli studenti di apprendere divertendosi, mentre videogames e applicazioni propongono problematiche quotidiane legate alla gestione del reddito.
Nel 2021 il Museo ha risposto all’incertezza e alle sfide poste dalla pandemia adottando una modalità di formazione e divulgazione della cultura finanziaria sempre più orientata al “phygital”, ovvero in grado di coniugare l’immediatezza e la fruibilità del digitale con l’interazione fisica. Questo approccio ha consentito di raggiungere 48.000 studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie con un totale di 844 ore di formazione erogata e coinvolgere circa 5.600 adulti attraverso eventi, iniziative divulgative dedicate e visite al Museo in presenza.