INTESA SANPAOLO E REGALGRID EUROPE INSIEME PER SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA FILIERA

• Miglior accesso al credito per le aziende fornitrici in virtù dell’appartenenza alla filiera
  • Nel Veneto la banca ha già attivato 120 contratti di filiera, per un totale di oltre 1.650 fornitori e un giro d’affari complessivo di circa 11,5 miliardi di euro
  • Inoltre, Regalgrid Europe Srl sarà fornitore di Intesa Sanpaolo Rent Foryou per il noleggio operativo da proporre come soluzione per l’adozione di impianti fotovoltaici in comunità energetica

Treviso, 19 ottobre 2022 - Nell'ambito del Programma “Sviluppo Filiere”, Intesa Sanpaolo e Regalgrid Europe Srl hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che permetterà all’azienda di rafforzare ulteriormente il legame con i propri fornitori e partner strategici, principalmente installatori, progettisti ed elettricisti attivi nel settore delle rinnovabili.

In virtù dell’appartenenza alla filiera, l’accordo ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle imprese fornitrici, agevolando l’installazione di nuova generazione in comunità energetica. Il progetto nasce infatti dalla volontà comune di sostenere le piccole e medie imprese legate alla filiera, incrementando occupazione e investimenti.

Regalgrid Europe Srl opera nel settore delle energie rinnovabili ed è specializzata nello sviluppo ed installazione di sistemi avanzati di gestione dell’energia elettrica prodotta con l’utilizzo del fotovoltaico. L’azienda ha brevettato a livello internazionale una piattaforma software di energia digitale per consentire lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, facenti perno su nuovi impianti di generazione di energia rinnovabile.

Intesa Sanpaolo, per supportare le imprese di ogni settore e dimensione, ha rinnovato il proprio “Programma Filiere” con un progetto dedicato a valorizzare le intere filiere produttive, destinando un plafond di 10 miliardi di euro di nuovo credito.

Regalgrid Europe Srl ha scelto di essere tra i fornitori di Intesa Sanpaolo Rent Foryou, società del Gruppo Intesa Sanpaolo attiva nel noleggio operativo, per le imprese che si apprestano ad investire in impianti di generazione fotovoltaica.

Intesa Sanpaolo Rent Foryou vanta convenzioni con oltre 2.500 fornitori in tutti i settori ed annovera oltre 10.000 clienti, ai quali offre la possibilità di utilizzare i fattori produttivi senza averne la proprietà, senza immobilizzare capitali e potendo contare sulla flessibilità e sull'aggiornamento tecnologico dei beni.

Nell’attuale contesto, vogliamo essere ancora più vicini alle nostre imprese e crediamo che il contratto di filiera possa essere un valido strumento per sostenere e rafforzare il rapporto strategico tra il leader ed i propri fornitori, agevolando l’accesso al credito da parte delle piccole imprese, grazie alla forza e alla solidità dei champions dichiara Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo – A questo uniamo la forza del nostro Gruppo che attraverso Intesa Sanpaolo Rent Foryou può offrire alle imprese nuove soluzioni, flessibili e senza impegno di capitale.”

“La comunità energetica – aggiunge Elisa Baccini, CEO di Regalgrid Europe Srl – è una nuova opportunità per il mercato delle rinnovabili e un nuovo modo di approcciare il mercato del fotovoltaico tradizionale. Il mix tra tecnologia Regalgrid® e il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo è una partnership sinergica per poter fornire ulteriori strumenti di crescita agli operatori del settore in questo specifico momento di transizione energetica.”

Informazioni per la stampa

Media and Associations Relations

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Regalgrid Europe Srl

PR, Marketing & Communication

public.relation@regalgrid.com

Regalgrid Europe srl è un technology provider innovativo con sede a Treviso, nato con lo scopo di sviluppare un sistema sostenibile, avanzato e innovativo di gestione dell'energia rinnovabile attraverso la combinazione e coordinamento di hardware di fabbricanti diversi per lo scambio e l’ottimizzazione dei flussi energetici. La sua missione è creare una piattaforma di energia digitale che sia il nuovo standard di comunicazione per consentire l’installazione intelligente tra diversi dispositivi ed impianti energetici, al fine di portare nuovi vantaggi per i consumatori e i produttori di energia. La maturità della piattaforma Regalgrid® è il risultato di molti anni di lavoro: l’architettura brevettata della piattaforma Regalgrid® è stata validata attraverso svariati test, prima in laboratorio e poi in installazioni reali, realizzati sin dal 2012.

News: https://www.regalgrid.com/news-eventi/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/regalgrid-europe