TAGLIO DEL NASTRO OGGI A CUNEO PER LA SEDE DEL LABORATORIO ESG
PROMOSSO DA INTESA SANPAOLO IN COLLABORAZIONE CON
LA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO E FONDAZIONE CRC

DAL 9 NOVEMBRE I PRIMI EVENTI DEDICATI ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO

Cuneo, 3 novembre 2022 Camera di commercio di Cuneo, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato questa mattina a Cuneo il “Laboratorio ESG - Environmental Social Governance”, con il taglio del nastro presso i locali della Camera di Commercio di Cuneo al secondo piano dell’edificio Palazzo Tetto Sottile, completamente ristrutturati con tecniche basate sulla sostenibilità ambientale e con l’utilizzo di materiali a km0 provenienti dalle valli cuneesi. Il laboratorio si avvarrà anche degli spazi cittadini della Fondazione CRC - Spazio Incontri Fondazione CRC e Rondò dei Talenti.

Annunciato alla fine di luglio, il Laboratorio vuole essere un acceleratore e un punto di incontro, fisico e virtuale, per le PMI locali che ambiscono a crescere nel lungo periodo ripensando il proprio business in modo più sostenibile e green, creando valore sociale ed economico nella logica più ampia del PNRR. Compito del laboratorio sarà promuovere la discussione e stimolare la consapevolezza sulle tematiche ESG, offrendo consulenza, informazione, assessment e identificazione delle azioni da intraprendere per avviare la transizione ambientale, sociale, digitale e di governance con investimenti in progetti di economia sostenibile e circolare.

La Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha ringraziato gli enti promotori dell’iniziativa per avere creato a Cuneo il primo Laboratorio ESG del Piemonte.

Mauro Gola, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo: «Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto del Laboratorio ESG mettendo a disposizione delle imprese i nostri locali completamente ristrutturati del Palazzo di Tetto Sottile, adiacente alla sede camerale.  Adottare politiche che tengano conto dell’impatto ambientale, delle modalità di attuazione della governance, della gestione del capitale umano e dell’innovazione tecnologica oggi è essenziale. Le imprese hanno maggiori probabilità di avere successo e di generare ottimi rendimenti se creano valore non solo per i proprietari ma anche per tutti i soggetti coinvolti, dipendenti, clienti, fornitori e per la società in generale e siamo lieti di supportarle in questo processo di innovazione e sostenibilità”.

Ezio Raviola, Presidente della Fondazione CRC: «La collaborazione con Intesa Sanpaolo e con la Camera di Commercio, grazie a cui oggi prende operativamente il via il progetto Laboratori ESG, è un tassello importante della più ampia strategia con cui la Fondazione CRC vuole creare in provincia di Cuneo un ecosistema avanzato negli ambiti della sostenibilità, della transizione ecologica e dell’innovazione sociale. Siamo felici di sostenere questa iniziativa, che siamo sicuri potrà offrire al tessuto imprenditoriale del nostro territorio nuove occasioni di crescita, grazie alle opportunità che l’innovazione mette oggi a disposizione».

Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo: «Da oggi il Laboratorio ESG di Cuneo è realtà ed è pronto a supportare le PMI locali, anche quelle meno strutturate, a muovere i primi passi verso iniziative che migliorino il profilo di sostenibilità, con positivi riflessi sullo sviluppo del business. Le nostre imprese hanno compreso bene che la sostenibilità è una scelta obbligata, un fattore cruciale per l’incremento del fatturato e per una maggiore competitività, che va di pari passo con l’altra importante tendenza in atto, quella della diffusione del digitale. Con la preziosa collaborazione della Fondazione CRC e della Camera di Commercio, mettiamo a disposizione strumenti e consulenza qualificata per sviluppare nuovi sistemi di produzione digitali e green. E con il plafond di 500 milioni di euro dedicato a questo territorio, rafforziamo ancora il nostro sostegno all’economia reale.»

L’iniziativa dei Laboratori ESG, nata dalla collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, fa parte di un progetto che Intesa Sanpaolo sta declinando su tutto il territorio nazionale e rientra nel più ampio piano di supporto e impulso del Gruppo agli investimenti legati al PNRR, con particolare attenzione alle eccellenze produttive dei territori in cui opera, al turismo e alla cultura. La Banca ha stanziato un plafond di 500 milioni di euro, finalizzato a stimolare gli investimenti in economia circolare e sostenibilità delle PMI della Granda e, in generale, del territorio della Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria: green, export e risparmio energetico le priorità da affrontare.

Durante l’incontro sono state presentate le prime iniziative promosse dai partner del Laboratorio ESG.

Primo appuntamento il prossimo 9 novembre col webinar di presentazione del Bando ESG, finanziato con uno stanziamento di 200 mila euro dalla Camera di Commercio di Cuneo, destinato alle imprese che investono nella sostenibilità:

A seguire due appuntamenti per le imprese promossi da Intesa Sanpaolo e presentati da Massimiano Tellini, Responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center, dedicati ai temi “Gli elementi per una filiera sostenibile”, il prossimo 21 novembre e “La governance della sostenibilità” il 13 dicembre:

Riferimenti per la stampa:

Camera di Commercio di Cuneo

pid.cciaa@cn.camcom.it

Fondazione CRC

comunicazione@fondazionecrc.it

Media and Associations Relations

Media Banca dei Territori e Media locali

Camera di Commercio

La Camera di commercio di Cuneo è ente autonomo funzionale di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

È interlocutore privilegiato di oltre 80.000 imprese, alle quali assicura evidenza attraverso la tenuta del Registro delle Imprese e l'erogazione di servizi qualificati, ed è un'istituzione attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo sostenibile in ambito economico e sociale.

La Camera di commercio nell'ambito del bilancio pluriennale 2020/2025 ha individuato il sostegno all'innovazione, alla digitalizzazione delle imprese e alla sostenibilità quali linee prioritarie di intervento, come riassunto nel proprio claim che vuole le imprese innovative, digitali, coese e sostenibili.

Fondazione CRC

La Fondazione CRC è un ente non profit, privato e autonomo, che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, attraverso erogazioni di contributi a favore di soggetti pubblici e privati non profit e attraverso progetti promossi direttamente, in partenariato con i soggetti attivi nei diversi campi.

La Fondazione ha individuato nel proprio Piano Pluriennale 2021-24 tre grandi sfide su cui concentrare la propria azione nei prossimi anni: + Sostenibilità, per promuovere nuovi modelli di sviluppo, con un’attenzione all’ambiente e all’economia circolare; + Comunità, per ridurre le disuguaglianze, consolidare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini; + Competenze, per affrontare i cambiamenti e diffondere innovazione. Il 24 gennaio 2022 la Fondazione CRC ha compiuto 30 anni, durante i quali ha erogato 600 milioni di euro di contributi a sostegno di oltre 35 mila iniziative per la comunità provinciale.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Twitter: twitter.com/intesasanpaolo