DA INTESA SANPAOLO 10 MILIONI DI EURO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE DE LA REGINA DI SAN MARZANO,

CON GARANZIA DI SACE

·        I finanziamenti sono destinati all’incremento della capacità produttiva dello stabilimento di Scafati (SA), al miglioramento della sostenibilità ambientale e all’efficientamento della logistica

·        Tra gli obiettivi, il consolidamento della partnership sul mercato americano con ulteriori sviluppi legati soprattutto alla produzione di sughi pronti

Salerno, 19 dicembre 2022. Intesa Sanpaolo e SACE supportano La Regina di San Marzano SpA, azienda conserviera con sito produttivo a Scafati (SA) e parte del distretto di Nocera, con tre linee di finanziamento per un totale di 10 milioni di euro.

SACE è intervenuta con i suoi strumenti a sostegno della liquidità e degli investimenti per la crescita e sostenibilità dell’azienda campana, assistendo con le proprie garanzie due delle linee di credito.

L’investimento della società La Regina di San Marzano di Antonio Romano SpA è destinato all’incremento della capacità produttiva dello stabilimento di Scafati attraverso l’ottimizzazione della linea rossa con particolare riferimento alla produzione di sughi pronti. Una produzione destinata al mercato del Nord America, in particolare degli Stati Uniti e frutto del know-how della società e della tradizione della Famiglia Romano che ha raggiunto ormai la terza generazione.

L’investimento punta inoltre al miglioramento della sostenibilità ambientale con la realizzazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione istallato su un nuovo capannone di circa 14.000 mq realizzato in una nuova area alle spalle dello storico opificio destinato in una prima fase allo stoccaggio delle merci e dei prodotti finiti, ma predisposto già ad accogliere parte della produzione. Conseguenza diretta di ciò sarà anche un efficientamento dell’attuale logistica. L’investimento è relativo anche all’ampliamento degli impianti di depurazione delle acque reflue e degli scarti di produzione.

Interventi che per tipologia e caratteristiche beneficiano delle garanzie di SACE e sono stati concessi da Intesa Sanpaolo tramite i finanziamenti denominati S-Loan ESG al fine di supportarle nel conseguimento degli obiettivi ESG.

Nel 1972, il fondatore Antonio Romano inizia un percorso imprenditoriale incentrato sulla valorizzazione dei prodotti della sua terra ed in particolare del pomodoro San Marzano, da cui origina nel 1983 la denominazione della propria azienda ed il relativo marchio “La Regina di San Marzano”. L’efficientamento dei processi produttivi e l’ottimizzazione dei livelli qualitativi della produzione hanno sempre rappresentato un carattere distintivo fondamentale dell’azienda contribuendo al raggiungimento di posizioni di leadership sui mercati internazionali. L’azienda conserviera detiene infatti anche La Regina USA INC con sede a New York e la Vera Trima INC con sede in Canada, entrambe attive sui principali mercati di sbocco USA e Canada eccellendo in termini di crescita e di marginalità. L’azienda campana ha costruito negli anni un rapporto solido con il Gruppo SACE, che l’ha già affiancata nei suoi piani di internazionalizzazione e la supporta oggi nei suoi progetti di incremento della produttività, di transizione ecologica e di efficientamento energetico.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. Questa operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete sul territorio di SACE, rientra nell’ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Felice Romano, Amministratore Unico de La Regina di San Marzano dichiara:

La dedizione ed il grande impegno da parte della nostra intera organizzazione aziendale, dal management interno ai collaboratori agli operai fino ai fornitori e agli stessi clienti che hanno sempre apprezzato la bontà e la qualità della nostra produzione e dei prodotti sia del pomodoro pelato che del sugo pronto, che hanno condotto l’azienda verso la valorizzazione del nostro territorio e principalmente a garantire il riconoscimento del Made in Italy oltre oceano. Sono sinceramente grato ad Intesa Sanpaolo per aver saputo riconoscere il sacrificio passato e presente, ma soprattutto per aver creduto nei successi futuri che stiamo costruendo con altrettanta dedizione ed inoltre ringrazio SACE che affianca la nostra Società e tutte le imprese Italiane, con il chiaro obiettivo di aiutarle a rafforzare la liquidità, la resilienza e la competitività complessiva. Tutto questo con una importante attenzione alla sostenibilità e al sostegno al Green New Deal Italiano”.

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo sottolinea: “Il sostegno al Gruppo La Regina San Marzano mira a valorizzare la lavorazione di una delle coltivazioni più importanti del nostro Paese, quella del pomodoro. Grazie agli investimenti che l’azienda sta facendo, ci sarà un ulteriore miglioramento dal punto di vista della sostenibilità dell’indipendenza energetica. Progetti che Intesa Sanpaolo condivide e promuove, in coerenza con le iniziative del PNRR”.

Informazioni per i media

La Regina di San Marzano di Antonio Romano SPA

T. +39 081 8590515

info@laregina.com

www.laregina.com

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

www.intesasanpaolo.com/it/news

SACE | Ufficio Stampa

T. +39 06 6736888

ufficiostampa@sace.it

Media gallery >>

La Regina di San Marzano di Antonio Romano SPA

La Regina di San Marzano di Antonio Romano S.p.A. è una azienda che si occupa della produzione e della commercializzazione di prodotti alimentari conservati, fondata nel 1972 da Antonio Romano e portata al successo da suo figlio Felice Romano. Già dall’anno di fondazione dell’azienda il pomodoro è stato il protagonista dell’attività aziendale, tramandando di generazione in generazione la dedizione, l’impegno e l’esperienza acquisita nel corso del tempo. L’obiettivo principale de La Regina di San Marzano di Antonio Romano S.p.A. è sempre stato quello di garantire ai clienti un prodotto di qualità e un sapore unico, ha sempre rispettato quei valori che l’hanno resa leader indiscussa nel mercato estero. Con il passare del tempo, da un portafoglio molto vasto di piccoli clienti, è riuscita a costruire e a consolidare intensi rapporti commerciali con grosse aziende leader nel settore del Food oltreoceano.

A partire da novembre 2011 merita importanza la produzione delle Salse Pronte, che rappresenta il prodotto sempre più utilizzato sia sul mercato USA sia sul mercato canadese. Infatti, la società, grazie alla partnership con i clienti leader nella distribuzione dei prodotti alimentari ha evidenziato un enorme successo, testimoniato da un programma mensile di produzione che consente all’azienda una operatività lunga dodici mesi l’anno.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Twitter: twitter.com/intesasanpaolo

LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

SACE

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo - serve oltre 25 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.