INTESA SANPAOLO PER L’INCLUSIONE ATTRAVERSO LA MUSICA, UN PROGETTO DI CROWDFUNDING CON
LA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA

• La musica per l’inclusione: il 6 maggio showcase dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo nella filiale Intesa Sanpaolo di via del Corso a Roma per celebrare inclusione e uguaglianza dando a tutti la possibilità di esprimere il proprio talento musicale.
• L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo sulla piattaforma di crowdfunding del Gruppo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Roma, 11 aprile 2023 – Sostenere l'esperienza unica dell'Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, l'orchestra che celebra inclusione e uguaglianza dando a tutti la possibilità di esprimersi attraverso l’attività musicale e la performance: questo l’obiettivo del progetto “La Musica per l'Inclusione” della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, sostenuto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula.
Il progetto La Musica per l'Inclusione vuole potenziare l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo e rendere stabile e continuativo il suo percorso culturale e musicale. Attraverso l’espressione artistica collettiva e l’azione di sostegno alla persona e promozione dell’agio attraverso la musica, da anni, l’Orchestra è stata capace di creare nuove forme di comunicazione efficace. L’arrangiamento e l’esecuzione musicale dei diversi brani prende forma, infatti, grazie all’attenta collaborazione tra i musicisti professionisti, gli operatori sociosanitari e le persone con disabilità finora coinvolte con i rispettivi tutor individuali.
Il progetto si propone di sviluppare ulteriormente le attività del percorso grazie all’adeguamento della strumentazione didattica e al potenziamento delle competenze degli utenti, degli insegnanti e degli operatori. A questo scopo, sarà coinvolta anche la comunità territoriale - cittadini, scuole, cooperative sociali e istituzioni, per favorire lo scambio di esperienze e il dialogo con altre realtà nazionali. A supporto dell’iniziativa prenderanno parte diversi testimonial che hanno a cuore il progetto: l’ex calciatore Daniele De Rossi; l’attrice Caterina Shulha; Gabriele Mainetti regista, attore, compositore e produttore cinematografico.
Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno a finanziare: la formazione degli operatori sociosanitari e di comunità; le prove settimanali dell’Orchestra, all’interno del Teatro Villa Pamphilij; i percorsi didattici individuali (corsi di strumento e canto) e laboratoriali di musica d’insieme; gli incontri mensili di monitoraggio tra le istituzioni, le cooperative sociali, gli artisti e le famiglie; 3 performance cittadine con le scuole del territorio, creando dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), e in festival nazionali; l’acquisto della strumentazione musicale didattica quali leggii, amplificatori, attrezzature ritmiche (per l’insegnamento Orff-Schulwerk) e strumenti d’arte ed elettronici (come il Theremin e software specifici) accessibili a tutti; l’organizzazione di un convegno nazionale sulle arti performative e la disabilità; la realizzazione di filmati, documentari e registrazioni audio per documentare il lavoro; una campagna promozionale per sensibilizzare e coinvolgere le comunità territoriali per il futuro; l’avvio di una campagna di merchandising per la sostenibilità dell’Orchestra nel tempo.
Il progetto coinvolgerà direttamente circa: 50 persone tra i 18-65 anni, di cui il 60% donne, seguite del Servizio per l'autonomia e l'integrazione della persona disabile (SAISH) del Municipio Roma XII in carico alla ASL RM3; 40 coristi appartenenti ai cori della Scuola e del Casaletto e 12 studenti dalla scuola Donna Olimpia; 20 operatori dell’ASL RM3 nella formazione; 15 studenti liceali nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO); 30 ricercatori e diversi educatori musicali nella progettazione e realizzazione del convegno.
Il progetto raggiungerà inoltre circa 10.000 persone tra cui gli spettatori delle performance, le famiglie e le reti sociali dei beneficiari, gli studenti del Liceo Statale Scientifico J. F. Kennedy ed altri licei del territorio, il corpo docente, la comunità locale, gli studenti e insegnanti della Scuola, gli appartenenti ai comitati di quartiere e ai centri anziani.

“Essere inclusi nel programma Formula è per noi un autentico onore. Grazie alla raccolta fondi di For Funding potremo finalmente dare basi più solide al progetto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo e riuscire a progettare un futuro più stabile per questo speciale ensemble musicale che nel corso di quasi dieci anni ha accolto tante persone con disabilità. La nostra missione consiste fondamentalmente nell’utilizzare l’attività musicale per promuovere il benessere della persona e l’accesso ai fondi della raccolta potrà fungere da moltiplicatore della nostra azione permettendoci di raggiungere un numero sempre maggiore di partecipanti, di aumentare le occasioni di esibizione dal vivo, di potenziare la nostra azione culturale e di inclusione sociale”, dichiara Paolo Pecorelli, Direttore del progetto.

Roberto Gabrielli, responsabile della Direzione regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo: “La musica è una lingua universale che genera inclusione e connette le persone attraverso le emozioni e l’esperienza condivisa; per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo. Rendere stabile e continuativo il percorso di un grande ensemble musicale integrato, composto da persone con disabilità e musicisti professionisti, è uno degli strumenti per rendere una comunità più sostenibile e migliorare la qualità della vita di tutti i suoi membri, obiettivi che ritroviamo nel piano di impresa del nostro Gruppo e che sono alla base del nostro impegno quotidiano. Siamo felici di annunciare che il prossimo 6 maggio ospiteremo nella nostra filiale di Via del Corso a Roma l’Orchestra per un assaggio di questo importante progetto di integrazione.”

Una nobile causa che Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sostenere ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano iniziative dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo, nello specifico, è raccogliere 150mila euro entro la fine di giugno.

Il prossimo 6 maggio la filiale Intesa Sanpaolo di Via del Corso ospiterà uno showcase di “Musica per l’Inclusione”, con una proiezione video sul progetto e l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo.

Per sostenere con una donazione il progetto “La Musica per l’Inclusione”,
è attiva sul sito web di For Funding – network Formula la pagina dedicata,
con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo destina al progetto 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.
Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
segreteria@donnaolimpia.it

Rapporti con i Media
Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è un'istituzione educativa che, dal 1976, ha accolto oltre 50.000 studenti provenienti da tutto il mondo. Collabora con insegnanti e artisti internazionali e promuove l'integrazione attraverso percorsi formativi accessibili a tutti. La musica e la cultura sono portate ovunque, dalle biblioteche alle carceri, con l'organizzazione di stage, seminari e concerti insieme ad associazioni e istituzioni locali, nazionali e internazionali.