FERRARA: INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “UN PONTILE PER NUOVE PARTENZE”

• Obiettivo del progetto del Canoa Club Ferrara realizzare un nuovo pontile e rimessaggio accessibile e fruibile anche alle persone con disabilità “per rendere le navigazione sul lago un’esperienza inclusiva, nessuno escluso”
• Degli interventi per i quali è attiva la raccolta fondi beneficeranno circa 400 sportivi con i propri familiari, 100 ragazzi tra i 7 e i 20 anni compresi gli atleti di Paracanoa, utenti del settore amatoriale tar cui il gruppo delle dragon lady, oltre 1.000 ragazzi tra i 7 e 14 anni nel periodo estivo
• L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà

Ferrara, 15 maggio 2023 – Un passo decisivo per rendere lo sport acquatico accessibile a tutti, senza alcuna limitazione: questo quanto si propone il Canoa Club Ferrara con il progetto “Un pontile per nuove partenze”, che ora può contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Il progetto si propone la realizzazione di un nuovo pontile che consenta l'accesso in autonomia e sicurezza allo specchio d'acqua anche a persone con limitazioni motorie, la creazione di una nuova struttura per il ricovero delle imbarcazioni con spazi interni ed esterni idonei a facilitare il rimessaggio e la presa delle attrezzature adatto anche alle persone con disabilità che intendono utilizzare l'impianto in autonomia. Interventi grazie ai quali sarà possibile ampliare la proposta sportiva e quella del CASP (Centro di avviamento allo sport paralimpico) per accogliere più persone con disabilità motorie diverse, così da poter avere anche le carte in regola per sì organizzare una gara internazionale di paracanoa coinvolgendo tutte le associazioni che si occupano di disabilità sul territorio Ferrarese.

L’obiettivo è raccogliere 120mila euro entro fine giugno. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

Mauro Borghi, presidente del Canoa club Ferrara, realtà che negli ultimi anni ha raggiunto risultati importanti con riconoscimenti a livello nazionale e internazionale in ambito olimpico e paralimpico, si dice “fiero di questa importante collaborazione, che grazie al sostegno della comunità, permetterà di migliorare l’accessibilità e la proposta sportiva del nostro splendido impianto immerso in un’oasi naturalistica a Vigarano Pieve”.

“Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e opportunità anche e soprattutto per i giovani e per le persone in difficoltà. Questo progetto è importante per Ferrara e il suo comprensorio, proponendo un sostegno concreto attraverso l’azione di una realtà storica e qualificata in campo sportivo e sociale- sottolinea Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo -. Sia con l’impegno delle nostre persone sui territori, sia attraverso strumenti come la piattaforma di raccolta fondi con la quale Intesa Sanpaolo si fa carico dei costi di transizione e contribuisce anche con donazioni proprie, vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali”.

Del progetto beneficeranno circa 400 sportivi con i propri familiari, 100 ragazzi tra i 7 e i 20 anni compresi gli atleti di Paracanoa della scuola anche a livello agonistico, circa 50 utenti del settore amatoriale compreso il turismo e il gruppo delle “dragon lady” (composto da donne operate al seno a causa di un tumore che eseguono attività riabilitativa in dragon boat), oltre 1.000 ragazzi tra i 7 e 14 anni nel periodo estivo per le 13 settimane degli EDUCAMP centri estivi gestiti e organizzati dal club, circa 500 studenti l’anno per attività sportiva e di gruppo in canoa durante il periodo scolastico, una media di 60 nuovi studenti universitari all’anno grazie alla collaborazione con l’università di scienze motorie di Ferrara.

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 giugno su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo destina al progetto 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.
Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa

Canoa Club Ferrara
canoaclub.fe@gmail.com

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/newsTwitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Il Canoa Club Ferrara si è costituito in Associazione Sportiva Dilettantistica nel 1977 dall’idea di un gruppo di canoisti appassionati di turismo e discese in torrente. Sin dal 1985 ci impegniamo a favore dell’integrazione sportiva delle persone con disabilità. Crediamo fermamente che in canoa siamo tutti uguali, ecco perché nel 1990 siamo riusciti ad organizzare il primo campionato italiano di Paracanoa. Da allora il nostro Club è diventato un punto di riferimento nazionale nell’ambito dello sport paralimpico. Oltre alla sede storica in Via Darsena, 61 nel centro di Ferrara, nel 2011 abbiamo acquistato l’impianto dell’Oasi di Vigarano Pieve luogo in cui i nostri soci trovano il proprio habitat nel lago che ricopre una vasta area dell’Oasi e che ci permette, da aprile a settembre, di realizzare attività turistiche e sportive in canoa. Mai sentito parlare di Canoa Polo? Noi abbiamo installato un campo per questo divertentissimo sport oltre ai campi per le discipline di Canoa Velocità e Canoa Slalom. Proprio all’Oasi di Vigarano Pieve coordiniamo uno dei più importanti Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico (CASP) in Italia che propone dieci discipline paralimpiche, oltre alla canoa, assieme ad altrettante associazioni sportive. Inoltre organizziamo centri estivi EDUCAMP per giovani dai 7 ai 14 anni, dove è possibile praticare canoa e tanti altri sport.