Formula: il crowdfunding dedicato a sostenibilità e inclusività del territorio

Formula: il crowdfunding dedicato a sostenibilità e inclusività del territorio. Formula conferma la leadership di Intesa Sanpaolo anche a livello locale, su iniziative sociali di inclusività, sostenibilità e tutela ambientale

Intesa Sanpaolo lancia Formula, un nuovo progetto di crowdfunding dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e valorizzazione personale per le persone in difficoltà.

I progetti territoriali sostenuti da Formula sono scelti con il coinvolgimento delle Direzioni regionali della banca, coadiuvate dalla Fondazione Cesvi, che supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare strutture partner affidabili e nel monitorare e documentare la realizzazione di ogni progetto.

Intesa Sanpaolo destinerà a Formula un euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.

Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori. La prima ad aderire è stata Intesa Sanpaolo Life, la compagnia della Divisione Insurance con sede a Dublino.

Chiunque desideri supportare i progetti locali di sostenibilità e inclusività attivi su Formula può farlo tramite For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi.

Inoltre, per i clienti di Intesa Sanpaolo, è attiva la donazione anche tramite sportello ATM.

PRIME INIZIATIVE SOSTENUTE DA FORMULA

Attraverso Formula sono già operative 7 iniziative volte alla riqualificazione di aree verdi, alla realizzazione di strutture per l’accoglienza di minori e per il sostegno degli anziani e alla promozione di percorsi per ampliare conoscenze e competenze delle persone in difficoltà occupazionale.

Le raccolte fondi già attive su For Funding riguardano le città di:

• Torino dove nascerà un’aula con attrezzature informatiche per la formazione gratuita in “coding e social”, presso la Piazza dei Mestieri
  • Bergamo in cui si realizzeranno ciclofficine, stireria, lavanderia, centro cottura e orti presso il villaggio solidale del Consorzio Fa
  • Milano dove ci si occuperà della ristrutturazione, dell’arredo e della fornitura di nuovi spazi per i centri di accoglienza di minori gestiti dalla Cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi
  • Gavinana (PT) in cui sorgerà un nuovo edificio immerso nel verde da adibire a laboratorio didattico per le attività che la Fondazione Turati propone ad anziani, disabili e bambini
  • Fermo, Macerata e Civitanova Marche dove l’associazione Il Faro potrà contare su nuovi centri per le attività rivolte a giovani disoccupati e anziani soli
  • Pescara in cui rinasceranno gli spazi interni ed esterni della Cooperativa sociale Orizzonti, per offrire possibilità di incontro a bambini, adolescenti disagiati e anziani in condizioni di isolamento
  • Napoli, quartiere San Pietro a Patierno, una biblioteca, un auditorium e un campetto da calcio agevoleranno il lavoro del centro per l’infanzia Il Grillo parlante a favore dei giovani più vulnerabili.

FOR FUNDING: al primo posto nella classifica delle piattaforme Donation e Reward

Con una raccolta fondi di quasi €10 milioni, For Funding è la piattaforma italiana che ha raccolto più fondi nel 2020, secondo il rapporto Starteed.

In un contesto economico e sociale in forte evoluzione caratterizzato dalla pandemia, il crowdfunding si è dimostrato uno strumento resiliente e utile anche a integrarsi con i sistemi di finanziamento tradizionali.