Serbia: con CDP, a supporto dello sviluppo del business nei Balcani Occidentali

L’immagine che accompagna la News su Banca Intesa Beograd che accoglie nella propria sede di Belgrado i nuovi uffici di Cassa e Depositi e Prestiti (CDP) per i Balcani Occidentali, ritrae il centro della città di Belgrado, con il tempio di San Sava in primo piano, da una veduta aerea al tramonto, sotto un cielo acceso color arancione

Banca Intesa Beograd (BIB), subsidiary del Gruppo Intesa Sanpaolo in Serbia, accoglie nella propria sede di Belgrado i nuovi uffici di Cassa e Depositi e Prestiti (CDP) per i Balcani Occidentali, rafforzando così ulteriormente la partnership a favore di:

• sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Serbia
  • incremento delle opportunità di cooperazione e sinergie tra i due Gruppi nell’area balcanica, in particolare a sostegno delle PMI

Inoltre, BIB e CDP hanno stipulato un accordo di finanziamento a lungo termine - nell’ambito del Western Balkans Investment Framework promosso dall’Unione Europea - per sostenere la crescita delle PMI serbe attive in ambiti ad elevato impatto ESG come:

• settori green
  • imprenditoria sociale
  • agricoltura sostenibile
  • economia circolare
  • ecoturismo.

Le risorse di CDP potranno coprire fino un massimo del 50% del finanziamento e la restante parte sarà concessa direttamente da Banca Intesa Beograd.

La partnership con CDP in Serbia apre un nuovo capitolo nell’offerta di servizi alle PMI locali e alle imprese italiane interessate al business nella regione, anche in ottica di supporto alle filiere internazionali.

Dichiarazione di Marco Elio Rottigni, Chief International Subsidiary Banks Division

“L’accordo sottoscritto oggi – parte di un programma articolato in più tranche che interesserà altri Paesi dove è presente Intesa Sanpaolo - è un segnale ulteriore del rafforzamento del già solido rapporto che il Gruppo ha sviluppato nell’ultimo anno in Serbia con Cassa Depositi e Prestiti; condividendo obiettivi comuni, finalizzati allo sviluppo delle relazioni economiche tra il nostro Paese e la Serbia.

“Il contratto di finanziamento a lungo termine per un importo pari a 10 milioni di euro - oggetto dell’accordo sottoscritto dalla nostra Banca Intesa Beograd, leader sul mercato serbo - punta a sostenere le Piccole e Medie Imprese serbe che intendono cogliere le tante opportunità che i settori Green, l’imprenditoria sociale, l’agricoltura sostenibile, l’economia circolare e l’ecoturismo sono in grado di garantire.

“Grazie all’accordo con CDP, intendiamo migliorare ulteriormente l’offerta di servizi per le PMI. L'iniziativa commerciale condotta da Banca Intesa Beograd - sotto la guida e il coordinamento della Divisione International Subsidiary Banks - testimonia l'impegno e la dedizione del Gruppo Intesa Sanpaolo nel sostenere l'economia serba e, contestualmente, le imprese italiane interessate alle tante opportunità che il Paese può offrire.

“Sono onorato di aver preso parte, questa mattina, all’inaugurazione degli uffici di Cassa Depositi e Prestiti a Belgrado; apertura che segue quella del giugno scorso di Simest. Entrambe le sedi sono site presso l’Head Quarter di Banca Intesa Beograd e sono certo che ciò favorirà ulteriormente le opportunità di cooperazione e le sinergie con il Gruppo Intesa Sanpaolo”.

Belgrado, 1° febbraio 2024

Banca Intesa Beograd è leader in Serbia

Focus sull’area euro-mediterranea

Sviluppo delle relazioni Italia-Serbia: alcuni eventi

Nel corso del 2023, il Gruppo Intessa Sanpaolo, anche attraverso l'azione della Divisione International Subsidiary Banks, ha ribadito il proprio impegno nel quadro del sostegno alle filiere internazionali e dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra Serbia e Italia, con la partecipazione a numerosi importanti eventi istituzionali e di business, tra cui:

• Gennaio 2023 - “Italia e Balcani Occidentali: Crescita e Integrazione” a Trieste, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove il Gruppo ha ribadito la sua radicata presenza nella regione fungendo da vero e proprio "ponte verso l'Italia", a beneficio dello sviluppo delle economie locali e della crescita delle PMI italiane.
  • Marzo 2023 - “Serbia-Italia Business & Science Forum”, organizzato a Belgrado dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'ICE, l'Ambasciata italiana a Belgrado e la Camera di Commercio serba - con la partecipazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo - con cui il Gruppo ha riaffermato la rilevanza del Paese per le catene del valore italiane nell’attuale fase di rimodellamento regionale delle dinamiche di globalizzazione.
  • Maggio 2023 - 90a Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Novi Sad, in cui BIB ha mostrato la vasta competenza del Gruppo nell'agribusiness, nell'agricoltura sostenibile e nella sicurezza alimentare, con una particolare attenzione allo sviluppo di una filiera agricola euro-mediterranea, facendo leva anche sulle sinergie con Banca dei Territori.
  • Novembre 2023 - “Wine Vision by Open Balkan”, con BIB partner ufficiale della seconda edizione, in collaborazione con Banca dei Territori, e unico rappresentante del settore bancario nella prestigiosa fiera internazionale del vino
  • Dicembre 2023 - “Italia-Serbia Innovation Forum – Matchmaking for the Innovation”, evento organizzato dall'Ambasciata d'Italia in Serbia e dedicato a connettere i principali attori degli ecosistemi dell'innovazione italiano e serbo, con la partecipazione di rappresentanti di Intesa Sanpaolo Innovation Center.