Intesa Sanpaolo al Business Forum Italia-Serbia di Belgrado

L’immagine che accompagna la News sull’intervento del Presidente Gros-Pietro al Business Forum Italia-Serbia ritrae il presidente durante il discorso

In occasione del Business Forum Italia-Serbia tenutosi a Belgrado il 21 marzo 2023, il Prof. Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, è intervenuto in forza della presenza del Gruppo nel Paese con Banca Intesa Beograd.

Nel proprio intervento, il Presidente Gros-Pietro ha sottolineato in particolare come:

• l’impegno di Intesa Sanpaolo in Serbia è coerente con la sua presenza strategica nell'area del Mediterraneo allargato, una regione che comprende non solo i Paesi rivieraschi, ma anche i Paesi del centro-est Europa e dei Balcani
  • l'area sta assumendo crescente rilevanza nell'attuale fase di rimodulazione regionale delle dinamiche della globalizzazione
  • Banca Intesa Beograd è la prima banca del Paese per totale attivi
  • Intesa Sanpaolo è uno dei motori di crescita della Serbia, sostenendo l'imprenditoria locale e operando per rafforzare l'interscambio commerciale

Il "Business and Science Forum Italia-Serbia" è un evento dedicato alla cooperazione economica e scientifica, organizzato a Belgrado dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, in collaborazione con Ice Agenzia, l'ambasciata italiana di Belgrado e la Camera di commercio serba.

Sintesi dell’intervento del Presidente Gian Maria Gros-Pietro al Business Forum Italia-Serbia

"Il nostro impegno in Serbia è coerente con la nostra presenza strategica nell'area del Mediterraneo allargato, una regione che comprende non solo i Paesi rivieraschi, ma anche i Paesi del centro-est Europa e dei Balcani. Un'area che sta assumendo crescente rilevanza nell'attuale fase di rimodulazione regionale delle dinamiche della globalizzazione. I relativi processi di near-shoring e friend-shoring evidenziano I punti di forza della Serbia e degli altri Paesi dei Balcani Occidentali, già ben inseriti nelle catene del valore dell’Europa occidentale e dell’Italia, grazie alla prossimità geografica, ai buoni livelli di sviluppo della tecnologia e del mercato del lavoro, e della vicinanza culturale

In Serbia siamo presenti con forza con Banca Intesa Beograd, la prima banca del Paese per totali attivi. Siamo uno dei motori di crescita della Serbia, sosteniamo l'imprenditoria locale operando per rafforzare l'interscambio commerciale.

Sosteniamo e valorizziamo le opportunità che caratterizzano attualmente il mercato serbo. Esse convergono positivamente con i principali filoni di interesse del Piano Strategico italiano per la Regione Adriatico-Balcanica, in particolare nel campo infrastrutturale, energetico, agricolo e sanitario."

Belgrado, 21 marzo 2023