NASCE INTESA SANPAOLO CASA S.p.A:

LA SOCIETA’ DEL GRUPPO DEDICATA ALLA

MEDIAZIONE E INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE

·         Il CEO Carlo Messina: “Proseguiamo nella forte innovazione del nostro rapporto con la clientela per realizzare con efficacia gli obiettivi del Piano d’Impresa”

·         La nuova società, parte della Divisione Banca dei Territori, si pone l’obiettivo sfidante di diventare leader di mercato nei territori presidiati

·         Apertura di 20 agenzie immobiliari in 7 città entro il 2015; nel 2017 saliranno a 300

Milano, 27 gennaio 2015 – Il Gruppo Intesa Sanpaolo avvia un nuovo processo di  evoluzione e ampliamento dei servizi erogati alla clientela: con la costituzione di Intesa Sanpaolo Casa, la NewCo interna al Gruppo dedicata alla mediazione e intermediazione immobiliare, il primo Gruppo bancario in Italia, come primo passo, introdurrà all’interno delle proprie filiali delle agenzie immobiliari con personale dedicato.

Il settore immobiliare rappresenta secondo l’Istat il 20% del PIL italiano e circa il 68% della ricchezza complessiva delle famiglie: la nuova attività sarà complementare a quella bancaria, nel rispetto della normativa regolamentare. Si tratta di un progetto  in linea con gli obiettivi di sviluppo del Piano di  impresa di Intesa Sanpaolo e, in particolare, con il nuovo modello di servizio della Banca dei Territori avviato il 19 gennaio che prevede la costituzione di un’offerta ad hoc sui diversi segmenti di clientela.

L'ingresso di Intesa Sanpaolo nel mercato dell’intermediazione immobiliare rappresenta dunque una significativa opportunità per valorizzare ulteriormente alcuni aspetti fondamentali del successo del Gruppo,  come l’alto numero di clienti, la forza del marchio,  la qualità del personale e la disponibilità di spazi all’interno delle filiali.

Intesa Sanpaolo Casa sarà controllata al 100% da Intesa Sanpaolo e rientrerà nel perimetro della Divisione Banca dei Territori che ne assicurerà il coordinamento complessivo attraverso l’Area Sales e Marketing. Sarà dotata di una struttura snella e attraverso una rete propria di agenzie immobiliari, sarà focalizzata sulla compravendita residenziale tra privati (anche nuovi clienti della banca) e tra  privati e clienti costruttori e offrirà soluzioni e prodotti distintivi con l’obiettivo di fornire, ad acquirenti e venditori, un ventaglio di servizi innovativi in risposta ai bisogni complessivi e articolati che ruotano intorno alla compravendita immobiliare.

Entro il primo semestre del 2015 la rete di Intesa Sanpaolo Casa conterà 12 agenzie immobiliari tra Milano, Roma e Torino, che diventeranno 20 entro la fine dell’anno e saranno dislocate anche a Bologna, Firenze, Padova e Napoli e che, entro il 2017, diventeranno complessivamente circa 300 in 50 città italiane. L’obiettivo di business a fine 2017 è il raggiungimento di una  posizione di leadership di mercato nei territori presidiati anche grazie alla discontinuità che sarà garantita da un approccio innovativo che prevede qualità e professionalità dei servizi offerti.

La rete di agenzie sarà dislocata all’interno delle filiali retail delle banche appartenenti alla Divisione Banca dei Territori. In ogni caso, la separazione tra l’attività bancaria e quella immobiliare sarà garantita non solo in spazi fisici diversi e riconoscibili, ma anche nella diversa declinazione dell’attività commerciale e operativa.

“Dopo l’avvio di Banca estesa, ossia l’apertura delle filiali fino a sera e al sabato mattina e dopo aver rinnovato il modello di servizio per meglio segmentare e seguire la clientela, il Gruppo Intesa Sanpaolo è il primo grande gruppo bancario italiano ad ampliare  le proprie attività con l’obiettivo di contribuire a rilanciare l’economia italiana con strumenti  e soluzioni innovative e dare risposte di qualità e a tutto tondo ai reali bisogni delle famiglie e delle imprese” ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO  di Intesa Sanpaolo. “Stiamo procedendo verso la realizzazione del nostro Piano d’Impresa con iniziative concrete ed efficaci, che rinnovano il rapporto tra banca e cliente e lo rafforzano in una crescente vicinanza”.

Rapporti con i Media

Banca dei Territori e Media locali