INTESA SANPAOLO MAIN SPONSOR DEL  33^ TORINO FILM FESTIVAL

Torino, 10 novembre 2015 – Intesa Sanpaolo ha rinnovato il proprio sostegno alla 33^ edizione del Torino Film Festival, in programma dal 20 al 28 novembre. Riconosciuto come uno degli appuntamenti culturali più interessanti sviluppati a Torino, il TFF è una delle iniziative culturali che la Banca ha scelto di sostenere per riaffermare la centralità del suo rapporto con la città di Torino, a cui intende offrire un contributo attivo per lo sviluppo culturale e civile della sua comunità.

L’edizione di quest’anno ospita un’interessante retrospettiva dedicata alle Cose che verranno, agli scenari futuri come sono stati immaginati dal cinema di fantascienza e dagli autori che hanno descritto il mondo dei decenni a loro successivi, curata da Emanuela Martini, per il secondo anno alla Direzione Artistica del Festival.

Intesa Sanpaolo conferma il suo ruolo di Main Sponsor della manifestazione e in particolare di Presenting Partner della Serata Inaugurale, venerdì 20 novembre, all’Auditorium del Lingotto con la proiezione del film Suffragette di Sarah Gavron.

Il legame tra Intesa Sanpaolo e il TFF è consolidato. Il 19 ottobre scorso, Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia e del Museo del Cinema di Torino e Paolo Virzì, che ha diretto per un anno il prestigioso evento torinese, sono stati protagonisti presso The Waterstone, spazio espositivo della banca a Expo Milano 2015, di un incontro nel corso del quale hanno parlato a lungo di ciò che avviene in città nei giorni della rassegna.
Oltre che al TFF, Intesa Sanpaolo collabora ad altre significative iniziative culturali torinesi, fra cui Torino Jazz Festival, Torino Classical Music Festival, The Best of Italian Opera, MITO SettembreMusica, Torinodanza Festival, Biennale Democrazia, la grande mostra Raffaello Il Sole delle Arti alla Reggia di Venaria e l’apertura della stagione d’Opera e Balletto 2015-2016 del Teatro Regio.
Intesa Sanpaolo è attivamente impegnata nel campo dell’arte e della cultura, nella radicata consapevolezza che il ruolo di un istituto bancario di rilevanza nazionale sia quello di concorrere non soltanto alla crescita economica, ma anche, e inscindibilmente, a quella culturale e civile dei territori nei quali opera. Tale impegno si è tradotto nell’elaborazione di Progetto Cultura, piano triennale strategico delle attività culturali di Intesa Sanpaolo che opera con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico, editoriale e documentario dell’Istituto, coniugando pubblico e privato e mettendo a disposizione della collettività il proprio patrimonio d’arte, di storia e di cultura.

Informazioni per la stampa
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali