CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO ADERISCE ALLA XVI EDIZIONE DI “INVITO A PALAZZO”

• Sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19 ritorna “Invito a Palazzo”, l’appuntamento promosso da ABI per l’apertura straordinaria e gratuita dei palazzi storici delle banche italiane.
• Ingresso gratuito e visite guidate a Palazzo Donghi Ponti
• Prevista una specifica iniziativa “Quadri in scena: la pittura diventa tea-tro”: verranno riprodotti quadri legati al periodo storico di costruzione del Palazzo che si animeranno con parole, musica dal vivo e attori in costume d’epoca
• Al via anche “Guida per un giorno” dove i ragazzi saranno i ciceroni di al-cune opere di Eugenio Dragutescu

Padova, 2 ottobre 2017 – Anche quest’anno Cassa di Risparmio del Veneto aderisce all’edizione annuale di Invito a Palazzo, che si terrà sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19.

Cassa di Risparmio del Veneto aprirà le porte di Palazzo Donghi Ponti in Corso Garibaldi, 22/26 a Padova. L’edificio è stato progettato da Daniele Donghi nel 1913, costruito sull’asse viario strategicamente destinato ad accogliere le sedi rappresentative delle mag-giori forze economiche cittadine ed è stato ampliato da Gio Ponti nel 1961-64. Sia l’architettura, trionfale nell’uso dell’ordine gigante nella facciata principale e più discreta verso Piazza Eremitani, sia i cicli decorativi interni, immagini gioiose di gusto Liberty di Giovanni Vianello, affidano alle forme dell’arte messaggi inneggianti alle virtù del rispar-mio e del lavoro.

Sono previste visite guidate gratuite per singoli o gruppi. Orario visite: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. È gradita la prenotazione telefonica ai numeri 049-6537648-44-42-46 (orario ufficio) o via mail a segreteria.generale@crveneto.it.

Tra le iniziative previste per questa occasione l’evento “Quadri in scena: la pittura di-venta teatro”. Verranno riprodotti quadri legati al periodo storico di costruzione del Pa-lazzo che si animeranno con parole, musica dal vivo e attori in costume d’epoca.

Quest’anno prenderà inoltre avvio l’iniziativa “Guida per un giorno”, un progetto cultu-rale promosso da ABI per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali. Alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Statale Eco-nomico EinaudiGramsci di Padova, che - insieme ai loro insegnanti - hanno aderito all’iniziativa, avranno l’occasione di collaborare alla buona riuscita dell’iniziativa, in par-ticolare illustrando alcune opere e disegni di Eugenio Dragutescu, uno dei più noti dise-gnatori europei, che ha trovato nel nostro paese la sua terra d’elezione. Per i ragazzi sarà un’occasione unica ed emozionante di studio, trasformati, così, in veri protagonisti del lo-ro territorio, collaborando alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Una presenza importante che conferma il profondo legame che unisce la Cassa di Rispar-mio del Veneto al territorio in cui opera e con cui desidera condividere il proprio patrimo-nio di arte e storia.

Giunta alla XVI edizione, Invito a Palazzo è un’iniziativa di grande successo promossa da ABI, Associazione Bancaria Italiana, con l’apertura al pubblico per una intera giornata di palazzi storici delle Banche e delle loro collezioni d’arte.

La manifestazione è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del Mini-stero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Informazioni per la stampa

Rapporti con i Media