INTESA SANPAOLO: NEL 2018 DISTRIBUITI AI BISOGNOSI 3,6 MILIONI DI PASTI, 72 MILA POSTI LETTO, 36 MILA FARMACI E 36 MILA INDUMENTI GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GRUPPO A ENTI E ASSOCIAZIONI CARITATIVE

Carlo Messina: “I risultati e la solidità della Banca sono alla base del nostro grande impegno solidale, un patto Banca–società civile per il contrasto alla povertà che quest’anno ha generato importanti interventi a favore di chi si trova in difficoltà e che proseguirà nel 2019”

Milano, 28 dicembre 2018 – Intesa Sanpaolo conferma l’impegno per rispondere alle prime necessità e dare nuove speranze a chi è in grave difficoltà. Non una semplice dichiarazione di intenti ma uno degli obiettivi del Piano d’impresa 2018-2021, obiettivo che è stato raggiunto per il 2018 e che si conferma per il 2019.

Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo del Piano che più di ogni altro dà un significato al nostro operare quotidiano. I risultati economici e la solidità di Intesa Sanpaolo rappresentano il presupposto della nostra attività a favore di chi è in posizione di svantaggio e fatica a raggiungere quella soglia minima di benessere e dignità che dovrebbe spettare a tutti. Sono molti gli uffici della Banca impegnati in questo sforzo che tocca direttamente tante persone e famiglie, in quello che è diventato un vero e proprio patto per la crescita, tra la Banca e la società civile. Quest’anno abbiamo messo tutto il nostro impegno nell’aiutare le persone in difficoltà: continueremo allo stesso modo nel 2019”.

Per contrastare l’indigenza nel suo fenomeno più drammatico, la fame, il Gruppo ha stretto accordi con Banco alimentare, Caritas, City Angels, Vidas, per il potenziamento delle loro attività caritative e assistenziali. Al raggiungimento dell’obiettivo ha contribuito inoltre il Fondo di Beneficenza della Presidenza, tradizionalmente dedicato alla filantropia, assicurando oltre 1 milione di pasti, circa il 30% dell’obiettivo prefissato, tramite il sostegno a diversi soggetti tra cui Caritas, Comunità di Sant’Egidio, i gruppi di Volontariato Vincenziano, il Cottolengo, l’Opera di San Francesco.

Anche la Fondazione Intesa Sanpaolo onlus ha contribuito al raggiungimento del risultato secondo la sua vocazione statutaria che destina le proprie erogazioni – oltre che ai dipendenti in difficoltà e per il diritto allo studio – al sostegno di mense sociali e dormitori.

Inoltre, l’11 dicembre scorso, 50 dipendenti hanno operato come volontari presso le mense francescane dell’Antoniano onlus in tutta Italia affiancando all’attività erogativa della banca anche un impegno attivo in prima persona di chi ci lavora.

Informazioni per la stampa:

Ufficio Media Attività istituzionali, sociali e culturali

IL DETTAGLIO DEGLI ACCORDI

Pasti
• Deliberato contributo da parte del Fondo di Beneficenza della Presidenza che sosterrà Cottolengo di Torino, Comunità di Sant’Egidio, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Opera San Francesco dei Poveri di Milano, Caritas Italiana che si occupano di garantire supporto agli indigenti. 1 milione di pasti/anno
• Sottoscritto accordo quadriennale con la Fondazione Banco Alimentare finalizzato a sostenere la raccolta e la distribuzione di oltre 2,1 milioni pasti/anno tra il 2018 e il 2021
• Contributi Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per ca. 10.000 pasti/anno su tutto il territorio nazionale
• Sottoscritto accordo quadriennale con Ospedale Bambino Gesù – Hospice Pediatrico Villa Luisa: copertura di ca 66.000 pasti dal 2019
• Sottoscritto accordo con la Fondazione Together To Go (TOG) in collaborazione a con Intesa Sanpaolo Vita, per ca 11.000 pasti/anno a bambini con gravi patologie neurologiche
• Sottoscritto accordo con l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) per ca 67.000 pasti/anno
• Erogati 5.000 pasti durante la giornata di volontariato aziendale del Gruppo Intesa Sanpaolo
• In fase di sottoscrizione accordo con VIDAS – Hospice Casa Sollievo Bimbi: copertura di ca 10.000 pasti