INTESA SANPAOLO SOSTIENE

LA CASA DELLA CARITA' FRATERNA DI PERUGIA

Perugia, 27 gennaio 2023. Intesa Sanpaolo sostiene la Casa della Carità Fraterna, struttura di accoglienza temporanea per persone in difficoltà sociale inaugurata nel maggio 2022 da parte della Confraternita di San Giovanni Battista di Perugia.

Il sostegno è destinato a supportare gli impegni economici a cui la Casa della Carità Fraterna si trova a far fronte nello svolgimento delle proprie attività di solidarietà.

La Casa della Carità Fraterna è uno spazio polifunzionale, privo di barriere architettoniche e ad elevata efficienza energetica per ridurre al minimo i costi di gestione, all’interno del quale possono trovare rifugio temporaneo persone in particolari situazioni di necessità.

La struttura può ospitare fino a 25 persone che vengono accolte per ricevere sicurezza fisica ed economica per difficoltà temporanea, in attesa che queste si risolvano o che sia possibile indirizzare i soggetti coinvolti verso soluzioni diverse a lungo termine.

Nel corso di questo anno la Casa ha accolto fino a venti persone contemporaneamente provenienti dal capoluogo umbro e dal resto d’Italia oltre a donne rifugiate con figli, fuggite dalla guerra in Ucraina.

Ringrazio Intesa Sanpaolo – ha dichiarato Amilcare Conti, legale rappresentante della Confraternita di San Giovanni Battista - che ha creduto in questo progetto, sostenendolo attivamente. Da sempre la missione della Confraternita è quella di aiutare le persone bisognose e in difficoltà, e la realizzazione di questa Casa ne rappresenta un concreto esempio che ci permette di venire incontro a persone del luogo, immigrati o profughi provenienti dalla guerra in Ucraina.

“La collaborazione a beneficio della Casa della Carità Fraterna è coerente con il ruolo che Intesa Sanpaolo da sempre svolge a favore del supporto sociale ed economico delle collettività presenti nel territorio servito, promuovendo iniziative di solidarietà e utilità comune - ha dichiarato Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo. - Un supporto in questo caso che, nell’essere rivolto all’accoglienza di donne e bambini in momentanee situazioni di fragilità, incontra la volontà del nostro istituto di contribuire fattivamente al miglioramento della qualità della loro vita all’interno della struttura.”

Informazioni per la stampa

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali

Intesa Sanpaolo-Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news -Twitter: twitter.com/intesasanpaolo