INTESA SANPAOLO DIVENTA PARTNER
DEL COMPETENCE CENTER CIM4.0

• Intesa Sanpaolo aderisce in qualità di partner al Competence Center CIM4.0, specializzato nell’additive manufacturing e nella digital factory

• L’obiettivo è potenziare servizi ed iniziative a favore delle piccole e medie imprese, utili a connettere territori e distretti industriali nei processi di transizione digitale e green 4.0

• Intesa Sanpaolo è l’unico gruppo bancario tra i soggetti partner dei Poli europei di innovazione digitale (EDIH), selezionati per l’Italia dalla Commissione Europea

Torino, 15 maggio 2023 – Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna, ha aderito al Competence Center Nazionale CIM4.0. L’accordo di collaborazione siglato oggi a Torino avrà portata nazionale e si attuerà con il supporto dell’Innovation Center del Gruppo.

Intesa Sanpaolo è l’unico partner bancario selezionato per l’Italia dalla Commissione Europea per i Poli europei di innovazione digitale (EDIH), con il duplice compito di guidare la trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione e di rendere l’Europa indipendente dai sistemi e dalle soluzioni dei paesi non membri, con lo scopo di raggiungere la sovranità tecnologica digitale europea. In questo ruolo Intesa Sanpaolo partecipa per esempio all’EDIH EXPAND che, coordinato dal Competence Center Nazionale CIM4.0, si focalizza sull’intelligenza artificiale e la cybersecurity per la manifattura in Piemonte e Valle d'Aosta.

Il Competence Center Nazionale CIM4.0 con sede a Torino, in questi primi 3 anni di attività ha supportato il processo di trasferimento tecnologico delle imprese italiane, ascoltando le loro esigenze e mettendo a disposizione le più evolute tecnologie 4.0 attraverso l’utilizzo di due linee pilota, una specializzata sull’additive manufacturing, l’altra sui processi di digital factory. Non solo, ha promosso attività di upskilling e reskilling in ottica 4.0 nei confronti di imprenditori, tecnici e professionisti in fase di ricollocamento, offrendo loro programmi formativi su misura attraverso il Learning Hub e percorsi di alta formazione manageriale. Ad oggi ha preparato oltre 70 Industry4.0 Innovation Leader, che grazie alla CIM4.0 Academy hanno ottenuto un diploma certificato dalla Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino. Infine, ha finanziato, attraverso la pubblicazione di bandi pubblici, progetti di innovazione per un importo superiore ai 3 milioni di euro. Tutto questo ha reso il CIM4.0 un punto di riferimento nazionale nell’ambito della trasformazione digitale delle imprese, soprattutto PMI. Oggi la sfida che vede impegnato il Competence Center è quella di sostenere la creazione di reti interconnesse tra distretti industriali e territori.

Attraverso il modello connessioni a rete adottato dal Competence Center, Intesa Sanpaolo metterà a disposizione competenze tecniche e finanziarie per l’accesso a meccanismi di finanziamento. Si avvarrà inoltre del supporto dell’Innovation Center Intesa Sanpaolo per il match tra startup e imprese mature. Promuoverà infine l’utilizzo della piattaforma Incent now, frutto della collaborazione con Deloitte, che permette di avere informazioni relative alle misure e ai bandi resi pubblici da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del PNRR. Le aziende avranno la possibilità di individuare rapidamente le migliori opportunità sulla base del proprio profilo e raccogliere le informazioni utili per presentare i propri progetti di investimento concorrendo all’assegnazione dei fondi pubblici. In tal senso, Intesa Sanpaolo ha stanziato risorse a supporto per 410 miliardi, di cui 270 per le imprese e ha già accompagnato circa 7.000 imprese clienti nell’aggiudicazione ai bandi PNRR.

“Siamo molto felici di poter avere Intesa Sanpaolo come partner del nostro Competence Center – spiega Enrico Pisino, CEO del CIM4.0 – si tratta di una collaborazione che metterà a disposizione delle imprese italiane servizi e strumenti fondamentali per accelerare i processi di trasformazione digitale e green, favorendo al tempo stesso lo sviluppo di reti interconnesse tra aziende e territori, centrali per sostenere e finanziare le attività di innovazione delle PMI. Una sinergia che favorirà la digitalizzazione delle imprese, tra processi e buone pratiche a trazione 4.0 e lo sviluppo sostenibile”.

“La condivisione di percorsi e progetti tra università, enti di ricerca, imprese e startup è fondamentale nel processo di transizione green e digitale - sottolinea Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna Intesa Sanpaolo -. Il nostro contributo al Competence Center CIM 4.0 non sarà solo finanziario, bensì mirato a supportare le imprese nei percorsi di crescita e nell’accesso ai programmi europei di ricerca ed innovazione, come già avviene con gli European digital innovation hub EXPAND ed ARTES 5.0, di cui siamo l’unico soggetto finanziario italiano partner, e attraverso i quali ci siamo già aggiudicati due importanti bandi. Il primo focalizzato su intelligenza artificiale e cybersecurity per la manifattura in Piemonte e Valle d'Aosta; il secondo, specializzato a livello nazionale nei servizi di intelligenza artificiale e robotica, rivolto ai settori salute, manifattura sostenibile, economia della rigenerazione, industria creativa e culturale”.

Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa CIM4.0 Daniele Salvaggio – Imprese di Talento
Mail 1 ufficiostampa@cim40.com
Mail 2 daniele.salvaggio@impreseditalento.com
Cell. +39 335 64.15.411

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

COS’È CIM4.0

Si sente parlare con sempre più frequenza di fabbriche intelligenti, di smart factory, di produttività sostenibili, di transizione digitale. Come tutte queste azioni possono generare ricadute positive sulle imprese, e in particolare sulle PMI italiane? Una risposta concreta viene data dal Competence Industry Manufacturing 4.0, uno degli otto centri di competenza nazionali, di emanazione del Ministero dello Sviluppo Economico, con sede a Torino. Il CIM4.0, costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente ad importanti partner industriali (tra cui spiccano Avio Aero; Eni; Iren; Italdesign Giugiaro; Leonardo; Merlo; Michelin; Prima Industrie; Punch Torino; Reply; Siemens; SKF Industrie; Stmicroelectronics; Stellantis; Thales Alenia Space Italia; TIM) è il polo di riferimento per tutto ciò che riguarda il trasferimento tecnologico, la diffusione di competenze e specializzazioni legate a cicli produttivi tecnologicamente avanzati e la formazione e la cultura 4.0 delle aziende.

COSA FA IL CIM4.0
Compito dell’organizzazione, attraverso le due linee pilota, Digital Factory e Additive Manufacturing Metallo, è supportare la maturazione tecnologica di processi e prodotti innovativi, consegnando alle imprese una struttura in grado di semplificare e rendere più competitivo l’approccio ai nuovi mercati. Gli ambiti di azione sono quelli legati alle soluzioni per manifattura e processi avanzati legati alla transizione4.0, automotive e aerospazio. Le tecnologie da sole non bastano per innovare: occorrono competenze e specializzazioni verticali. Da qui la proposta di un nuovo modello di formazione targato CIM4.0: grazie ai corsi del Learning Hub, il centro di formazione permanente per il trasferimento delle competenze per la digitalizzazione dei processi industriali e dell’impresa e a CIM4.0 Academy, un percorso di alta formazione progettato e realizzato in collaborazione con la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino che garantisce ai partecipanti a fine percorso un certificato che attesta le competenze acquisite, sarà possibile ottenere le abilità e le conoscenze necessarie per guidare e gestire la trasformazione digitale delle imprese. L’ultimo asset che caratterizzata le attività del Competence Industry Manufacturing 4.0 è rappresentato dalla pubblicazione di bandi per la formazione e per i progetti di ricerca a cui possono partecipare le aziende (Grandi, Piccole e Medie, Start up) che operano fattivamente su tutto il territorio nazionale.
Il legame del CIM4.0 rispetto al territorio piemontese si è rafforzato grazie alla capacità di lavorare in modo sistemico, coinvolgendo sia attori industriali sia istituzionali, che ha permesso al Competence Center di attivare collaborazioni importanti come ad esempio la partnership con Il Museo del Cinema di Torino. Negli ultimi due anni infatti il CIM4.0 ha disegnato e realizzato attraverso la tecnologia della stampa 3D evoluta la stella della mole, il prestigioso premio del Torino Film Festival che è stato consegnato ad importanti stelle del cinema internazionale.
Anche a livello nazionale e internazionale il CIM4.0 rappresenta un modello di riferimento per il supporto ad imprese e territori nello sviluppo di un ecosistema digitalmente sostenibile e competitivo. Sono frutto di questo sistema collaborazioni con organizzazioni territoriali di rappresentanza industriale; aziende multinazionali dall’alto valore innovativo e tecnologico, come Google e Amazon AWS; startup e piccole e medie imprese.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: twitter.com/intesasanpaolo