Tre nuovi progetti impact: ulteriore passo verso inclusione e accesso al credito. Tre categorie di destinatari: giovani impegnati nel servizio civile, famiglie con figli in età scolare e beneficiari Legge 104

Intesa Sanpaolo rafforza l’impegno verso i cittadini che avrebbero difficoltà di accesso al credito secondo i criteri convenzionali con tre nuove iniziative realizzate attraverso il Fund for Impact.

Anche per queste nuove iniziative, come per i finanziamenti dell’intera gamma Impact non è richiesta nessuna garanzia, i tassi sono contenuti e i tempi di restituzione sono particolarmente lunghi, affinché le rate siano “leggere”.

Le nuove iniziative sono realizzate grazie al Fund for Impact, lo strumento di Intesa Sanpaolo nato dall’esperienza di Banca Prossima, e che oggi consente grandi campagne di inclusione creditizia verso persone e famiglie generando un impatto sociale concreto e misurabile.

Il Fondo consiste in €300 milioni che permettono di erogare credito a leva fino a 1,5 miliardi di euro.

Scopri le tre nuove iniziative del Fund for Impact

‘per Esempio’

'Per Esempio' è lo strumento destinato ai giovani volontari del Servizio Civile Universale (SCU) che si sono messi in gioco impegnandosi da volontari nell’economia del Bene Comune e che, entro 12 mesi dal termine del SCU, avranno avviato un rapporto di lavoro, anche a tempo determinato, soprattutto come soci cooperatori.

Il prestito prevede l’erogazione di una linea di credito da €2.000 fino a €5.000 (€8.000 per quelli che diventano dipendenti o soci di una cooperativa sociale) per gestire le prime esigenze di chi lavora (mobilità, strumentazione, arredo, affitto, trasloco, ecc.) o per sottoscrivere la quota di capitale e diventare socio. Un vero e proprio riconoscimento all’impegno civico delle ragazze e dei ragazzi italiani che danno il buon esempio.

‘per Crescere’

' Per Crescere' è il prodotto destinato ai genitori con figli in età scolare, ha l’obiettivo di integrare il reddito delle famiglie con figli che frequentano la scuola primaria e secondaria, con una linea di credito di €2.000 o €3.000 l’anno per un periodo che va da 1 a un massimo di 5 anni, rendendo così più sostenibile un periodo decisivo per la crescita e l’istruzione. Il prestito è destinato ad assistere esigenze essenziali delle famiglie: servizi per la formazione (libri, mobilità, corsi di lingua, PC e connessione internet); bisogni educativi speciali (psicomotricità, logopedia, ecc.); altre attività funzionali alla crescita personale (sport, campus estivi, esperienze formative all’estero).

‘per avere Cura’

"Per avere cura" è l'strumento che offre supporto ai lavoratori che assistono un familiare con disabilità grave, in particolare nella fase acuta di bisogno, contribuendo a rendere più sostenibili le spese di cura (servizi infermieristici, socio-assistenziali, adeguamento degli spazi domestici, acquisto di strumenti sanitari). Il finanziamento - fino a €12.000 nell’arco di due anni - integra in modo decisivo il valore della pensione e dell’indennità di accompagnamento, evitando che le scelte di vita e professionali dei caregiver vengano condizionate da difficoltà economiche.