FONDO MEZZOGIORNO (INTESA SANPAOLO) ENTRA IN SOMACIS, GRUPPO LEADER NELLA PRODUZIONE DI CIRCUITI STAMPATI

Acquisito il 20% del capitale per supportare la crescita e l’internazionalizzazione

Napoli, 8 maggio 2008 – Il Fondo Mezzogiorno (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito il 20% della Somacis Group S.p.A. di Manfredonia (FG), holding dell’omonimo gruppo storicamente presente in Italia con la Somacis S.p.A. di Castelfidardo (AN).
Il Gruppo Somacis produce e commercializza circuiti stampati (PCB) di elevato livello tecnologico e tastiere a membrana, con un fatturato consolidato che nel 2007 ha raggiunto i 50 milioni di Euro, di cui l’87% nei PCB. Nel corso del 2007, ha avviato un moderno stabilimento a Guangdong in Cina destinato a soddisfare la domanda locale di circuiti tecnologicamente più complessi, in linea con la filosofia che guida l’attività in Europa. A breve, sarà ultimato l’ampliamento dello stabilimento di Manfredonia che porrà la produzione del Gruppo ai più alti livelli del settore. È infine in corso di avvio un’unità produttiva a San Josè dos Campos in Brasile.
“L’elevato contenuto tecnologico dei PCB prodotti da Somacis, frutto di know how consolidato e continui investimenti in ricerca e sviluppo – spiega il presidente Attilio Scalmati –  hanno consentito al Gruppo di vincere la sfida della delocalizzazione dell’elettronica nel sud est asiatico e di diventare uno dei principali player europei del settore. Per i prossimi anni ci attende la sfida dell’internazionalizzazione e dell’innalzamento del già elevato livello tecnologico dei nostri prodotti. In tale sfida abbiamo deciso di non essere soli e di farci accompagnare da un partner finanziario di elevato standing”.
Il Fondo Mezzogiorno, con una dotazione di 100 milioni di euro, è gestito da Sanpaolo Imi Investimenti per lo sviluppo SGR, della Direzione Merchant Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, e ricerca opportunità di investimento in piccole e medie imprese localizzate nel Mezzogiorno d’Italia (dall’Abruzzo alla Sicilia) caratterizzate da elevate competenze di business e forte propensione alla crescita. Per il Fondo Mezzogiorno, lanciato nel 2003, si tratta del decimo investimento per un capitale complessivo investito che ha raggiunto il 75% delle risorse disponibili.
Con l’operazione appena conclusa, il Fondo intende affiancare gli azionisti e il management nella fase di sviluppo del Gruppo Somacis, mettendo a disposizione competenze utili per le importanti sfide connesse al piano di espansione di medio periodo.
Nell'operazione il Fondo è stato assistito da “Ughi e Nunziante Studio Legale” e da “Deloitte Financial Advisory Services” mentre il Gruppo Somacis dallo Studio Ingraffia, Lucheschi e Associati, dallo Studio Tributario e Societario di Milano e da Sida Group di Ancona

INTESA SANPAOLO
Ufficio Media Corporate e Investment Banking

Somacis Group S.p.A.