• Intesa Sanpaolo aderirà alla Giornata mondiale dell’Ambiente del 5 giugno prossimo anche attraverso la propria rete di filiali in Italia e all’estero

• Con la rendicontazione on-line e le linee Ecocredito e Leasenergy prodotti a disposizione della clientela per una sempre maggiore sostenibilità ambientale

Milano, 1 giugno 2010 – Intesa Sanpaolo aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, iniziativa promossa  dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, un’occasione in cui tutti sono invitati a dare il proprio contributo dalle grandi imprese ai singoli cittadini. Il Gruppo, il cui consolidato impegno nel campo è attestato anche dai numerosi premi a livello nazionale e internazionale ricevuti, metterà in atto una serie di iniziative a favore dell’ambiente rivolte sia ai propri dipendenti sia alla propria clientela.

Intesa Sanpaolo rivolgerà ai propri dipendenti nuove azioni di sensibilizzazione, tra cui convenzioni stipulate ad hoc per l’acquisto di prodotti eco-compatibili, quali motorini ecologici, carica batterie a energia solare, dispositivi di illuminazione a led, dispositivi elimina stand-by e altri prodotti, che saranno offerti a condizioni ancora più favorevoli, in occasione dell’iniziativa. E’ inoltre disponibile per tutti i dipendenti sulla piattaforma intranet del Gruppo un progetto formativo dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, Ambientiamo, con diversi web game, attraverso i quali si può imparare come gestire al meglio i rifiuti e quali semplici accorgimenti si possono utilizzare nella vita quotidiana per risparmiare energia in casa e in ufficio.

La Banca all’esterno utilizzerà tutti gli ATM disponibili per sensibilizzare la clientela attraverso un messaggio mirato sulla Giornata Mondiale dell’Ambiente, messaggio che apparirà prima e dopo l’utilizzo del bancomat e che verrà anche stampato sullo scontrino di ricevuta del cliente. Il Gruppo rinnoverà inoltre la promozione di prodotti dedicati messi a disposizione della propria clientela, ossia la linea Ecocredito, che comprende finanziamenti dedicati e flessibili per le famiglie, i professionisti e le imprese che scelgono di tutelare l’ambiente, quali Prestito Ecologico, Energia business, Finanziamento Fotovoltaico e Energia imprese e Leasenergy, la soluzione di leasing dedicata agli investimenti in impianti per la produzione di energia.

Intesa Sanpaolo continua a promuovere la Rendicontazione on-line – abbinata in automatico a numerosi nuovi prodotti – attraverso cui i clienti possono contribuire al rispetto dell'ambiente, evitando lo spreco di carta e i costi ambientali della stampa e del trasporto della posta.

Quest’anno aderiscono all’iniziativa anche alcune banche estere del Gruppo, quali la russa Banca Intesa che, oltre a comunicare attraverso il proprio sito l’adesione della Banca alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, proporrà sia ai propri dipendenti, sia ai propri clienti un elenco di 40 modi con cui si può celebrare tale Giornata in modo più partecipe.

Ufficio Media Public Finance/Attività Sociali e Culturali

+39 011.5556656