MALTEMPO NELL’OLTREPO’ PAVESE: DA INTESA SANPAOLO 30 MILIONI DI EURO E STRUMENTI SPECIALI PER LE IMPRESE DANNEGGIATE

Iniziative immediate e agevolate per l’economia locale a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo in collaborazione con il Consorzio agrario provinciale di Pavia e Co.Pro.Vi

Pavia, 15 giugno 2011. Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione 30 milioni di euro e ideato strumenti di finanziamento speciali a sostegno delle imprese dei comuni della Valle Versa e delle zone limitrofe, che sono state gravemente danneggiate dalle recenti ondate di maltempo e per le quali è in corso la procedura per ottenere lo stato di calamità.

L'iniziativa è stata presentata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Santa Maria della Versa alla quale hanno partecipato Pier Aldo Bauchiero, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo, Vanni Bovi, responsabile area Lombardia Sud Est di Intesa Sanpaolo, con Edoardo Negri, presidente di Co.Pro.Vi e Giuseppe Ghezzi, esponente di rilievo del mondo agrario pavese.

Molte delle colture gestite dagli agricoltori locali, infatti, hanno subito ingenti danni per fronteggiare i quali Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Consorzio agrario provinciale di Pavia e Co.Pro.Vi di Casteggio ha strutturato e reso disponibili presso i propri sportelli presenti nella provincia pavese prodotti specifici destinati a:

− sostegno finanziario agevolato della durata di 5 anni, dedicato all'emergenza per la perdita della coltivazione e il necessario reimpianto;

− sostegno finanziario agevolato con durata fino a 15 anni per ristrutturazione e ricostruzione delle strutture fisse danneggiate (allungamento finanziamenti fino a 20 anni in caso di rifacimento del tetto con installazione di pannelli fotovoltaici);

− sostegno finanziario agevolato per la perdita del raccolto dell’annata agraria in corso;

− anticipo dell'incasso del rimborso assicurativo per i danni subiti.

“Intesa Sanpaolo esprime la propria vicinanza alle problematiche del territorio e delle sue peculiarità” – ha dichiarato Pier Aldo Bauchiero – “Con questa iniziativa vogliamo fornire una risposta tempestiva e concreta all'emergenza che ha colpito la Valle Versa e, in generale l'Oltrepò, con la concessione di prestiti a condizioni agevolate e in tempi rapidi. ”

"L'iniziativa è il naturale proseguimento della collaborazione messa in atto nel corso dell'anno con il Consorzio agrario provinciale di Pavia e con Co.Pro.Vi, quest'ultima proprio a sostegno del sistema di coperture assicurative a favore dei viticoltori pavesi contro gli eventi climatici e patogeni" ha detto Vanni Bovi.

Per Giuseppe Ghezzi, "l'iniziativa presentata oggi vede due strutture organizzative basilari del mondo agricolo pavese come il Consorzio e Co.Pro.Vi assumere un ruolo sempre più proattivo sul territorio in collaborazione con Intesa Sanpaolo a favore dei nostri agricoltori e dimostra la capacità di innovare il ruolo di tali strutture a servizio dell'economia agricola pavese".

Il Presidente della Co.Pro.Vi di Casteggio Edoardo Negri: " Nell'ottica della pluridecennale assistenza alle calamità atmosferiche l'iniziativa di IntesaSanPaolo si inserisce positivamente nell'ambito del recupero tempestivo di adeguate risorse finanziarie indispensabili per il proseguo delle attività aziendali".

Gli agricoltori pavesi, oltre naturalmente agli aderenti al Consorzio e a Co.Pro.Vi. potranno presentare le proprie richieste presso tutti gli sportelli di Intesa Sanpaolo presenti sul territorio provinciale: la banca garantisce che i finanziamenti saranno erogati a condizioni agevolate e in tempi rapidi, al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alle richieste delle diverse istanze locali.

Rapporti con i Media

Media Banca dei Territori e Media locali