INVITO A PALAZZO 2012: CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA APRE AL PUBBLICO IL PALAZZO DEL MONTE DI PIETA’ DI UDINE E LA SEDE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA A TRIESTE

Ingresso e visite guidate gratuite sabato 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 19.00

Udine, 1 ottobre 2012. La Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana “Invito a Palazzo”, l’appuntamento autunnale nel quale le banche aprono le loro sedi in tutta Italia, invitando il pubblico a scoprire le collezioni d’arte, di storia e di cultura civile che costituiscono un patrimonio visibile di legame con il territorio.

Sabato 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 19.00 saranno due i palazzi storici della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia visitabili in regione: a Udine, Palazzo del Monte di Pietà e a Trieste la Sede di piazza della Repubblica. L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate.

Concluso nel 1690, Palazzo del Monte di Pietà a Udine ha una struttura maestosa e severa, ingentilita dagli archi in via Mercato Vecchio ed è armoniosamente inserito in quella zona di Udine che dal medioevo è centro pulsante della vita sociale ed economica della città.

Nel corso della visita si potrà entrare nella splendida Cappella di Santa Maria e ammirare nel dettaglio l’altare marmoreo di Giovanni Comin ed Enrico Merengo, gli eleganti stucchi barocchi, gli intensi affreschi del pittore Giulio Quaglio. Palazzo del Monte di Pietà è anche un eccezionale contenitore di opere d’arte, dal 2006 entrate a far parte della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. Particolarmente importante è la quadreria, della quale fanno parte  alcuni importanti dipinti commissionati nei secoli passati dal Monte di Pietà: il più antico è la bella tela raffigurante la Deposizione, eseguita nel 1576 da Pomponio Amalteo e poi altre significative opere di Palma il Giovane, Marcello D’Olivo, Guglielmo Ciardi, Bernardino Bison. Tra le collezioni d’arte un posto di tutto rilievo occupano inoltre  i mobili: armadi, credenze, cassapanche, sedie di incomparabile bellezza, testimoni della grande tradizione lignaria del Friuli.

Sempre accompagnati da guide specializzate, a Trieste sarà possibile visitare la Sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia di piazza della Repubblica 2. Il palazzo, costruito dall'architetto Enrico Nordio nel 1907, è paradigma di alcuni caratteri prodotti dall’architettura triestina nei primi anni del Novecento: una peculiare miscela di linguaggi italo-austro-tedeschi, quasi mai esuberanti, sempre corretti e confacenti, che prolunga nel primo decennio del XX secolo l’anima ottocentesca e classicista dell’eclettismo.
L'edificio nasce in pieno clima mitteleuropeo, quando Trieste è la terza città dell’Austria-Ungheria, dopo Vienna e Budapest, e con più abitanti di Praga, luogo di transito e di passaggio per esponenti di dinastie regnanti, alte gerarchie militari, potenti politici e contenitore di un’affascinante e pervasiva mescolanza di lingue e di stili di vita.
È nell’eccellente stato di conservazione e in una predisposizione alla cura, rispettosa della storia e della tradizione, il vero segreto di questo palazzo, nel quale varcata la soglia bastano pochi secondi per compiere un impetuoso viaggio nel tempo, sino ad approdare ad un secolo fa. La potenza del ferro battuto dei cancelli, la bussola originaria, l'ampio atrio con scalinata e il salone, il lucernaio con decorazioni in stile liberty, oggi illuminato con l’ausilio della luce artificiale, i pilastri sormontati da capitelli ionici a volute giganti: tutto concorre a “creare l’atmosfera” immateriale di primo Novecento.

All'interno delle sale, un omaggio alla storia di Trieste nel dipinto di Gino Parin, Trieste, Piazza Unità d'Italia a testimoniare le scene di giubilo che accompagnarono la notizia della vittoria dell’esercito italiano sul fronte del Piave nel 1918.
L’ingresso è gratuito e con la possibilità di usufruire di visite guidate della durata di 30-40 minuti, anch’esse gratuite che saranno organizzate a ciclo continuo ogni 15/20 minuti.
L’ appuntamento è quindi per sabato 6 ottobre, in via del Monte 1 a Udine e in piazza della Repubblica 2 a Trieste  dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Per informazioni contattare la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia allo 0432 599 295 - 599832.

Trieste
Sede di piazza della Repubblica 2
Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia
Costruito in origine per lo "Stabilimento Austriaco di Credito per il Commercio e l'Industria" da Enrico Nordio nel 1909, vi si respira intatta l'atmosfera di primo Novecento. Superata l'imponente facciata, scandita da un alto basamento in bugnato su cui si eleva un secondo livello ritmato da lesene e colonne giganti, ovunque è mantenuto l'assetto dato all'inizio del secolo scorso: nell'elegante ingresso, nel salone del pubblico, con la vetrata di gusto Liberty, al piano nobile, dove restano inalterati i sobri arredi delle sale della direzione. Visite guidate a ciclo continuo.

Udine
Palazzo del Monte di Pietà
Via del Monte, 1
Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia
Con il portico in bugnato ingentilito dalle trifore del piano nobile, il palazzo deve il suo maestoso aspetto agli interventi che nel secondo Seicento vennero ad ampliare l'originario nucleo cinquecentesco, costruito nel centro pulsante della vita cittadina: a ben identificarne l'attività, agli angoli, quattro gruppi marmorei raffigurano la Pietà. Come uno scrigno, vi è incastonata la cappella di Santa Maria, con l'altare marmoreo di G. Comin e E. Merengo, capolavoro della scultura barocca in Friuli, ed interamente affrescata da G. Quaglio. Visite guidate a ciclo continuo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Rapporti con i Media – Chiara Carlotti