CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO: PER LE IMPRESE AGRICOLE
UN NUOVO SISTEMA DI RATING CHE FACILITA GLI AFFIDAMENTI

Con Agriventure un convegno sul comparto cerealicolo nel Veneto

Sono circa 15.000 le imprese padovane operanti nel comparto agricoltura, silvicoltura e pesca pari al 20% del totale Veneto
Padova è la prima provincia veneta per superfici coltivate nel 2012 a mais, radicchio e asparago
La Cassa stanzia una borsa di studio per l’ITAS “Duca degli Abruzzi” di Padova

Legnaro, 6 aprile 2013. Cassa di Risparmio del Veneto in collaborazione con Agriventure - società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al settore agroalimentare, agroindustriale ed agroenergetico – e il Polo di Agraria dell’Università di Padova ha organizzato un convegno sul comparto cerealicolo dal titolo “Il valore della terra” presso la Corte Benedettina a Legnaro (Pd).
Sono intervervenuti: Giovanni Costa e Fabio Ortolan, presidente e vice presidente  Cassa di Risparmio del Veneto; il Sindaco di Legnaro Ivano Oreggio Catelan; Maurizio Marson ed Emanuele Oberto Tarena, direttore generale e responsabile Marketing Agriventure; Paolo Pizzolato, Commissario Straordinario Veneto Agricoltura; Giuliano Mosca e Giuseppe Zanin, professori ordinari di Agronomia e Coltivazioni erbacee dell’Università di Padova.
Il “Valore della Terra” è un progetto itinerante nelle province venete partito lo scorso anno da Verona. Le tappe successive sono state Longarone, Conegliano, Lusia e Lonigo. Domani a  Legnaro si concluderà il primo ciclo di incontri.  In ogni evento sono state discusse le problematiche di un settore importante per l’economia locale fornendo risposte concrete.
L’agricoltura è un settore economico che, più di ogni altro, soffre della pesante congiuntura economica. Partendo da questa consapevolezza, durante l’incontro verranno trattati i temi che sono particolarmente sentiti nel padovano: le innovazioni della granicoltura sostenibile e la gestione delle malerbe nel comparto del grano in agricoltura conservativa.
La Cassa, quale simbolo dell’attenzione rivolta al territorio e all’importanza della formazione dei giovani, ha previsto anche una borsa di studio per lo studente più meritevole del quinto anno dell’ITAS “Duca degli Abruzzi” di Padova  che si iscriverà ad un Corso di Laurea di Agraria.
Il presidente Giovanni Costa ha sottolineato “ Cassa di Risparmio del Veneto ha elaborato un nuovo sistema di rating per le imprese agricole che tiene conto delle particolari caratteristiche patrimoniali e dei cicli di produzione di queste aziende. Questo sistema di valutazione del merito creditizio faciliterà gli affidamenti e migliorerà i relativi costi.” Ha proseguito Costa “Vogliamo sostenere tutti coloro che lavorano e investono in questo settore in quanto riveste un ruolo fondamentale per la ripresa economica in Italia e nel Veneto in particolare.”
Ha proseguito Fabio Ortolan: “La Cassa è la banca del territorio veneto vicina alle famiglie e alle imprese e con questi convegni ha voluto portare all’attenzione pubblica l’importanza del lavoro svolto dalle aziende del settore agroalimentare. Nel Veneto sono circa 97.000 le imprese del settore cerealicolo.  I cereali hanno da sempre rappresentato una fonte sicura di reddito per le imprese agricole. Purtroppo lo scorso anno sono state molteplici le problematiche legate alla produzione e al consumo del mais e quest’anno a causa delle condizioni atmosferiche sfavorevoli si prevede un posticipo delle semine. Con il nostro convegno vogliamo affrontare il tema dei cereali nella loro globalità e affrontare i problemi che stanno assillando gli agricoltori.“

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media Locali
Tel. +39 0496539835 – cell. +39 3351355936