BANCA DI TRENTO E BOLZANO E COOPERATIVA ARTIGIANA: 8 MILIONI DI EURO PER DELLE PMI ARTIGIANE TRENTINE

Trento, 13 febbraio 2014. Banca di Trento e Bolzano e Cooperativa Artigiana di Garanzia della provincia di Trento hanno firmato oggi un accordo di grande valore per lo sviluppo delle imprese socie sul territorio: 8 milioni di nuove linee di credito per finanziare le attività e i progetti delle aziende locali.

In base all’accordo siglato oggi le linee di credito concesse da Btb agli associati di Cag saranno assistite da una garanzia della cooperativa a valere sul patrimonio. Pertanto le condizioni economiche riservate agli artigiani, differenziate in funzione della fascia di merito creditizio di appartenenza, saranno particolarmente favorevoli. Ulteriori miglioramenti nei tassi applicati saranno possibili anche grazie alla valorizzazione di quelle garanzie che Cag rilascerà in controgaranzia sul Fondo Centrale di Garanzia.

Il nuovo plafond è destinato a soddisfare le istanze di un sistema economico in profondo cambiamento strutturale e risponde alle richieste delle imprese locali.- osserva Franco Dall’Armellina, direttore generale Btb – Il potenziamento del ruolo delle cooperative di garanzia fidi è fondamentale per migliorare l’accesso al credito delle imprese e Btb, ritenendo che la collaborazione con tali organismi sia indispensabile per fornire alla propria clientela un servizio sempre più adeguato ed efficace, mette a disposizione dei soci ulteriori 8 milioni.”

Bertolini Giuseppe, presidente CAG ha sottolineato “Considero la sottoscrizione di questo nuovo accordo con la Banca di Trento e Bolzano, un ulteriore passo per il rafforzamento e consolidamento dei rapporti lavorativi e professionali, tra confidi ed istituti di credito. Se è vero come più volte affermato a livello nazionale e provinciale, che le strutture confidi sono oggi più che mai attuali e fondamentali nei rapporti tra mondo del credito ed imprese , questo sicuramente è un modo concreto, puntuale e territorialmente importante, per poterlo immediatamente dimostrare. La CAG da tempo sta impiegando tutte le proprie forze e le proprie risorse per veicolare i propri soci verso lidi e tempi migliori, ma ovviamente da sola non ce la può fare. Alle banche del territorio, insieme a noi, l’onere e l’onore per poter traghettare il testimone sull’altra sponda in questo delicatissimo momento economico. L’augurio per questo nuovo anno appena iniziato, che il mondo economico tutto possa trovare la forza nelle proprie capacità ma anche risposte certe negli interlocutori istituzionali.”

Rapporti con i Media
Tel. +39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936