CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ADERISCE ALLA XIII EDIZIONE DI “INVITO A PALAZZO” APRENDO PALAZZO DEL MONTE DI PIETA’ A UDINE E LA SEDE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA A TRIESTE

Sabato 4 ottobre dalle 10 alle 19 ritorna “Invito a Palazzo”, l’evento promosso dall’ABI per l’apertura straordinaria e gratuita dei palazzi storici delle banche italiane.
Numerose le iniziative: a Udine sarà inaugurata l’iniziativa “Artisti Contemporanei a Palazzo – Molte Forme”, serie di esposizioni di artisti contemporanei locali. A Trieste ci saranno visite guidate a ciclo continuo.

Udine, 2 ottobre 2014 – Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia aderisce alla tredicesima edizione di Invito a Palazzo che si terrà sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 19. Saranno aperte le porte, con ingresso libero e visite guidate, del Palazzo del Monte di Pietà a Udine e la sede di Piazza della Repubblica a Trieste.

Una presenza importante che conferma il profondo legame che unisce la Cassa di Risparmio al territorio, condividendone la conoscenza del patrimonio storico-artistico. Giunta alla XIII edizione, Invito a Palazzo è un’iniziativa di grande successo promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, con l’apertura al pubblico per una intera giornata di palazzi storici delle Banche e delle loro collezioni d’arte.È posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In ciascun palazzo saranno organizzati eventi (incontri musicali, conferenze, mostre) e/o visite guidate con ingresso gratuito.

Ecco l’elenco delle sedi aperte

Udine
Palazzo del Monte di Pietà - via del Monte, 1
Con il portico in bugnato ingentilito dalle trifore del piano nobile, il palazzo deve il suo maestoso aspetto agli interventi che nel secondo Seicento vennero ad ampliare l’originario nucleo cinquecentesco, costruito nel centro pulsante della vita cittadina: a ben identificarne l’attività, agli angoli, quattro gruppi marmorei raffigurano la Pietà. Come uno scrigno, vi è incastonata la cappella di Santa Maria, con l’altare marmoreo di G. Comin e E. Merengo, capolavoro della scultura barocca in Friuli, ed interamente affrescata da G. Quaglio.

Visite guidate a ciclo continuo. Nella giornata di Invito a Palazzo sarà inaugurata l’iniziativa “Artisti Contemporanei a Palazzo – Molte Forme”, serie di esposizioni di artisti contemporanei locali. Il primo appuntamento è dedicato a Rosanna Morettin.

Trieste
Sede di piazza della Repubblica, 2
Costruito in origine per lo “Stabilimento Austriaco di Credito per il Commercio e l’Industria” da Enrico Nordio nel 1907, il palazzo mantiene intatta l’atmosfera di primo Novecento. Superata l’imponente facciata, scandita da un alto basamento in bugnato su cui si eleva un secondo livello ritmato da lesene e colonne giganti, ovunque è mantenuto l’assetto dato all’inizio del secolo scorso: nell’elegante ingresso, nel salone del pubblico, con la vetrata di gusto Liberty, al piano nobile, dove restano inalterati i sobri arredi delle sale della direzione.Visite guidate a ciclo continuo.

Rapporti con i Media – Banca dei territori e Media locali
Tel. +39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936