CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO PRESENTA LE INIZIATIVE PER IL NATALE A FAVORE DEL TERRITORIO:

• Presentato il volume strenna “La tradizione dell’innovazione. L’Expo nella storia, il Veneto nell’Expo”.

• Anche per il 2014 rinnovato il sostegno alle Caritas Diocesane del Veneto devolvendo le risorse dei regali natalizi.

Padova, 16 dicembre 2014 - “La tradizione dell’innovazione. L’Expo nella storia, il Veneto nell’Expo” è il volume strenna scelto dalla Cassa di Risparmio del Veneto per il Natale 2014, curato da Luigi Contegiacomo (Marsilio Editori).
L’idea di dedicare un volume all’Expo nasce dalla partnership del Gruppo Intesa Sanpaolo con Expo Milano 2015, nella consapevolezza che si tratta di un appuntamento solenne dell’Italia con il mondo, che coinvolge tutti e stimola a operare per il suo pieno successo.

Il volume ripercorre il lungo e mutevole cammino delle esposizioni universali - dal 1851 quando si tenne la prima esposizione universale a Londra nello stupefacente Crystal Palace – analizzando gli eventi sotto tre profili: il loro rapporto con la politica e l’economia, il loro impatto sull’architettura e le arti applicate e infine la presenza del Veneto nelle esposizioni a partire dal 1867. La lettura offre un excursus storico suggestivo e stimolante, consentendo di comprendere meglio, attraverso analogie e contrasti, il significato dell’Expo 2015 e l’attuale situazione economica del Veneto.

Con questo volume la Cassa è giunta al terzo titolo di una serie iniziata nel 2012, in cui ha rivisitato due episodi illuminanti del Settecento veneto, quali la sistemazione architettonica del Prato della Valle in Padova ad opera di Memmo e l’attività di divulgazione delle buone pratiche dell’agricoltura regionale. In questo modo la Cassa di Risparmio intende dimostrare ulteriormente la sua vicinanza alle imprese, alle famiglie e alle istituzioni del territorio veneto, in cui si sente profondamente radicata.

Il volume può essere richiesto presso le filiali della Cassa di Risparmio del Veneto dai clienti della banca.

Inoltre Cassa di Risparmio del Veneto anche quest’anno ha deciso di devolvere le risorse dei regali natalizi alle Caritas Diocesane del Veneto rinnovando così l’impegno verso il territorio in cui opera: Diocesi di Padova, Caritas Tarvisina, Caritas Diocesana di Belluno-Feltre, Caritas Diocesana Adria-Rovigo, Caritas Clodiense, Caritas Vicentina, Caritas Diocesana Veronese e Caritas Diocesana di Vittorio Veneto.

Ha dichiarato il presidente Gilberto Muraro “La partnership con Expo Milano 2015 rappresenta un’occasione unica per rafforzare il nostro impegno verso il Paese, valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio, la vitalità della nostra economia e il primato del patrimonio artistico e culturale di cui è ricca l’Italia, il Veneto in particolare. Poiché il nostro Gruppo crede nella grande occasione di rilancio, ha dedicato anche un volume alle esposizioni universali, memori che nella storia hanno sempre rappresentato un fattore di crescita. A questa iniziativa si aggiunge la decisione di devolvere le risorse dei regali natalizi alle Caritas locali, perché riteniamo che questi segni di solidarietà siano importanti uniti all’impegno ad aiutare gli investimenti delle imprese e i consumi delle famiglie per rimettere in moto l’economia.”

Ha aggiunto il direttore generale Renzo Simonato “Le iniziative che abbiamo messo in campo per valorizzare la partnership con Expo 2015 rafforzano ulteriormente l’impegno del nostro Gruppo a sostegno del territorio. Con la nostra presenza, anche fisica, ad Expo Milano 2015, riteniamo di dare un contributo importante al successo di un evento internazionale che può diventare un volano per il rilancio del Paese e per un suo nuovo posizionamento come modello di economia vitale, innovativa e sostenibile.

Rapporti con i Media – Banca dei territori e Media locali
Tel. +39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936