INTESA SANPAOLO PRESENTA A EXPO MILANO 2015 LE TENCOLOGIE INNOVATIVE PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA ALIMENTARE

SETTE STARTUP PARTECIPANO ALL’ARENA MEETING DI STARTUPINITIATIVE, PRESSO LO SPAZIO ESPOSITIVO “THE WATERSTONE” DI INTESA SANPAOLO

Milano, 8 luglio 2015 – Tracciabilità delle materie prime, tecnologie antisofisticazione, diagnostica non invasiva: Intesa Sanpaolo presenta le tecnologie più avanzate nel campo della tracciabilità e sicurezza alimentare presso “The Waterstone”, lo spazio spositivo del Gruppo a Expo Milano 2015.

L’appuntamento con le realtà innovative nelle Food Safety and Security Technologies è per domani, giovedì 9 luglio, nell’ambito dell’Investor Arena Meeting organizzata da StartUp Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale sviluppata dal Gruppo Intesa Sanpaolo per promuovere e formare le aziende ad alto contenuto tecnologico in fase di start-up.

Nel corso della mattinata saranno presentate 7 startup a un pubblico selezionato di investitori, Venture Capital, aziende e Business Angels.

Giunta alla terza puntata, la serie di Arena Meeting realizzati da StartUp Initiative per Expo Milano 2015 propone un approfondimento sui cambiamenti più rilevanti che stanno investendo il mondo dell’alimentazione e della sostenibilità, in linea con le tematiche dell’esposizione universale.

Nel corso dell’Investor Arena Meeting di giovedì 9 luglio saranno presenti le seguenti startup:

AGE – RevOILution (IT): elettrodomestico tecnologicamente innovativo, e dal design accattivante, per la produzione di Olio Extravergine d’Oliva fresco a partire da selezioni di olive congelate (monocultivar o miscele) fornite in apposite confezioni. Sarà sufficiente inserire le olive nell’apparecchio, premere un pulsante e attendere 45 minuti circa per ottenere mezzo litro del proprio olio EVO, genuino e sicuramente non adulterato, allo stesso prezzo di una bottiglia in vendita al supermercato.

FOODsniffer (LT): il primo “naso” elettronico al mondo che aiuta a determinare rapidamente la qualità di carne bovina e ovina, pollame e pesce, prima che vengano consumati. FOODsniffer è un dispositivo palmare portatile che riduce sensibilmente i rischi di intossicazione alimentare. Il device s’interfaccia con un’apposita app che consente anche la condivisione con i propri amici dei risultati dei campionamenti effettuati.

iDeaPool (HU): soluzione brevettata di packaging “intelligente” – un tappo per le confezioni di latte che, grazie a un sensore incorporato, funge da indicatore dello stato di freschezza o eventuale deterioramento dell’alimento, cambiando colore come una spia luminosa.

In3Diagnostic (IT): gamma di prodotti che offre la soluzione ottimale all’eradicazione delle malattie infettive di interesse veterinario mediante test estremamente performanti.

Melixa (IT): innovativo sistema di monitoraggio da remoto delle attività delle colonie di api in apiari e arnie e di produzione del miele. La suite è costituita da un dispositivo avanzato, da installare sull’alveare, che comprende una serie di sensori ambientali e un contatore di api (in fase di brevettazione). I dati raccolti vengono elaborati e resi disponibili ad apicoltori e agricoltori mediante un’applicazione web facile e intuitiva.

ProXentia (IT): versatile piattaforma per eseguire test molecolari rapidi e flessibili nel settore alimentare e agro-industriale. Il dispositivo è costituito da due unità di base: un lettore portatile e un insieme di cartucce monouso. La strategia di rilevamento si basa sulla tecnologia proprietaria Reflective Phantom Interface (RPI).

Xnext (IT): sviluppo e commercializzazione di sistemi a raggi X di nuova generazione in grado di eseguire una precisa identificazione, ad alta velocità e in tempo reale, della composizione chimica del materiale analizzato e della sua densità molecolare, associando queste informazioni all'immagine dell'oggetto in analisi. I sistemi Xnext, grazie alla tecnologia proprietaria e brevettata, hanno caratteristiche uniche e avanzate rispetto ai prodotti dei concorrenti mondiali. L’ambizione di Xnext è quella di diventare un player di livello globale nello sviluppo e nella vendita di sistemi a raggi X, per controlli in linea nella produzione industriale e nel mercato della sicurezza fisica.

StartUp Initiative

A partire dalla nascita nel 2009, StartUp Initiative ha realizzato un forte track record: 81 investment forum in 6 paesi (IT, UK, DE, FR, US, IL) articolati in 9 cluster tecnologici e settori industriali (Digital & Mobile; Biotech & Healthcare; Cleantech; Nanotech & Materials; Social Ventures; FoodTech; Fashion & Design; Automotive & Transportation; Building & Construction), che hanno fatto incontrare più di 560 startup con circa 7.000 investitori, imprese e operatori dell’ecosistema dell'innovazione. Le startup partecipanti intraprendono un percorso di formazione e selezione gratuito guidato da esperti di settore e coach qualificati, ed ottengono accesso ad una vasta platea di investitori finanziari e industriali, rinforzando la propria capacità di fund raising e business development. Gli alumni di StartUp Initiative hanno finora raccolto complessivamente finanziamenti per oltre 63 milioni di euro.

www.expo.intesasanpaolo.com per il calendario aggiornato degli eventi e i profili delle aziende ospiti in The Waterstone.

Ufficio Media Corporate & Investment Banking and International Media

+39 02/87962489