LE AZIENDE PAVESI

GRAZIE ALL’INIZIATIVA “ECCO LA MIA IMPRESA”,
400 ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO
ALL’INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DI INTESA SANPAOLO

Torino, 5 ottobre 2015. Appuntamento in Expo Milano 2015, all’interno dello spazio espositivo “The Waterstone” di Intesa Sanpaolo, con due aziende pavesi, molto diverse tra loro ma accomunate da una lunga storia di successo e da comprovate capacità d’innovazione:

martedì 6 ottobre, alle 10:30, è di scena Moreschi, azienda familiare di Vigevano giunta alla terza generazione, oggi una delle maggiori realtà produttive italiane per la scarpa di lusso;

mercoledì 7 ottobre spazio riservato alla Auteco Sistemi, da Stradella, che dal 1985 propone sistemi informatici studiati per ottimizzare i processi produttivi di molti settori, dall’alimentare al chimico e farmaceutico.

Grazie all’iniziativa “Ecco la mia impresa”, 400 piccole e medie imprese, espressione del made in Italy d’eccellenza, avranno l’opportunità di utilizzare per un giorno gli spazi messi a disposizione dalla Banca per presentarsi ai visitatori con esposizioni di prodotti o proiezione di filmati, oppure per incontrare buyer e investitori internazionali in eventi riservati.

Le aziende sono state selezionate da Intesa Sanpaolo con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality.

“The Waterstone by Intesa Sanpaolo” è una  struttura su due piani di 1.000 metri quadri, realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili e animata ogni giorno con allestimenti multimediali, opere d’arte e un palinsesto di oltre 250 eventi per famiglie e imprese.

«Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali – afferma Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Intesa Sanpaolo – Da maggio ad oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Expo ci ha insegnato che le nostre aziende hanno bisogno di una vetrina internazionale, e che una banca come la nostra ha il dovere di aiutarle a trovarla. Voglio anche ricordare che, oltre agli eventi con le imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità.»

Martedì 6 ottobre, ore 10:30
MORESCHI: tradizione e innovazione per la scarpa di qualità

Una storia familiare alla base di un successo di stile ed eleganza: Moreschi nasce il 16 ottobre 1946 a Vigevano, culla della cultura artigianale e imprenditoriale della scarpa italiana. Il fondatore è Mario Moreschi, uomo di gran gusto e dalle numerose passioni – fu direttore d’orchestra e pilota di piccoli aeroplani – e la sua filosofia è sempre stata improntata alla scarpa da uomo di alta qualità.

Mano d’opera altamente qualificata e materiali pregiati selezionati con estrema cura sono i segreti delle produzioni dell’azienda. Per realizzare una scarpa Moreschi sono necessari dai 250 ai 300 passaggi manuali. Tradizione e innovazione si armonizzano perfettamente fornendo un prezioso know how di tecniche lavorative che si tramandano di generazione in generazione, garantendo all’azienda il successo dei prodotti e rendendola sinonimo di eccellenza, icona di eleganza senza tempo ambasciatrice dello stile italiano nel mondo.

Oggi Mario, Stefano e Francesco, terza generazione dei Moreschi, sono alla guida dell’azienda che, con un fatturato di 40 milioni di euro circa, di cui l’80% realizzato sul mercato estero, 400 dipendenti e una distribuzione in oltre 80 nazioni, rappresenta una delle maggiori realtà produttive italiane per la scarpa di lusso.

Maggiori informazioni sul sito www.moreschi.it .

Mercoledì 7 ottobre (incontro riservato)
AUTECO SISTEMI: il software al servizio dell’industria

Nata nel 1985 per offrire alle aziende soluzioni nel campo dell’automazione e del controllo di processo, oggi l’azienda, con sede a Stradella, realizza applicazioni software che vengono utilizzate con successo da molte imprese anche leader nei loro business. L’attività principale di Auteco Sistemi consiste nell’applicare l’informatica agli impianti industriali, fornendo alle aziende sistemi computerizzati per la produzione, l’automazione e il controllo di impianti di grande o piccola dimensione, il controllo di processo e di produzione, la raccolta dati e la tracciabilità del prodotto. E soprattutto fornisce adeguato supporto e assistenza tecnica fino a dopo l’installazione, elemento che caratterizza fortemente l’azienda. Auteco lavora per fornire software affidabili, sicuri e comprensibili, in grado di gestire sistemi anche altamente complessi: l’obiettivo di fondo è quello di ottimizzare i processi coordinando i dati di ingegneria, della supply chain, della tracciabilità del prodotto, della manutenzione e dei cicli di lavorazione.

L’azienda serve settori merceologici tra loro eterogenei, tra cui quello lattiero-caseario, il chimico-farmaceutico, ma anche alimenti, bevande, surgelati, sistemi di trattamento delle acque. Auteco può realizzare applicazioni software modulari e su misura per una varietà di applicazioni: tracciabilità nell’industria alimentare, gestione e pianificazione della produzione, gestione del laboratorio, gestione del magazzino, gestione della manutenzione, etichettatura di prodotto, imballo, rendimento delle fermate ed efficienza della linea di confezionamento, controllo dei processi con dosaggi e miscelazioni, controllo dei consumi e gestione energetica.

Maggiori informazioni sul sito www.auteco.net .

Il calendario degli appuntamenti in The Waterstone by Intesa Sanpaolo
 e i profili delle aziende ospiti sono disponibili sul sito
www.expo.intesasanpaolo.com