SANTANGIOLINA LATTE FATTORIE LOMBARDE

GRAZIE ALL’INIZIATIVA “ECCO LA MIA IMPRESA”,
400 ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO
ALL’INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DI INTESA SANPAOLO

Torino, 5 ottobre 2015. Santangiolina Latte Fattorie Lombarde, cooperativa rispettosa del territorio, della qualità dei prodotti, del benessere di migliaia di famiglie, presenta in Expo Milano 2015 la propria produzione di qualità e la propria storia, iniziata negli anni ’60 del secolo scorso. L’appuntamento è in calendario mercoledì 7 ottobre (incontro riservato) e sarà ospitato all’interno di “The Waterstone”, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo 2015.

Grazie all’iniziativa “Ecco la mia impresa”, 400 piccole e medie imprese, espressione del made in Italy d’eccellenza, avranno l’opportunità di utilizzare per un giorno gli spazi messi a disposizione dalla Banca per presentarsi ai visitatori con esposizioni di prodotti o proiezione di filmati, oppure per incontrare buyer e investitori internazionali in eventi riservati.

Le aziende sono state selezionate da Intesa Sanpaolo con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality.
“The Waterstone by Intesa Sanpaolo” è una  struttura su due piani di 1.000 metri quadri, realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili e animata ogni giorno con allestimenti multimediali, opere d’arte e un palinsesto di oltre 250 eventi per famiglie e imprese.

Il prossimo appuntamento con le aziende, mercoledì 7 ottobre, è con Santangiolina Latte Fattorie Lombarde, una realtà locale con sede legale a San Colombano al Lambro (Milano), diventata protagonista sul mercato di latte e formaggi.

Attiva dal 1961, Santangiolina è una società agricola cooperativa con una base sociale di aziende locali produttrici di latte.

La cooperativa ha impresso una forte accelerazione allo sviluppo a partire dagli anni Novanta con l’obiettivo di proporre un modello originale all’interno del settore agroalimentare. In pochi anni Santangiolina si trasforma da una piccola impresa in una delle più dinamiche e significative aziende della filiera lattiero-casearia nazionale.

La cooperativa raccoglie, controlla e gestisce circa 7000 quintali di latte al giorno che provengono dalle oltre 300 aziende agricole associate. Il fatturato supera i 100 milioni di euro l’anno e i dipendenti sono 40. I centri di produzione sono a Cereta di Volta Mantovana (produzione e stagionatura Grana Padano Dop), Pandino (produzione Talegio, Quartirolo Dop e formaggi freschi), Ballabio (stagionatura Taleggio, produzione burro e caprini).

La cooperativa mette sempre al primo posto l’interesse dei soci produttori e svolge così anche una rilevante funzione sociale che consente a numerose aziende agricole non solo di sopravvivere e di continuare a presidiare il territorio, ma anche di investire sul futuro e sulle nuove generazioni.

***

«Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali – afferma Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Intesa Sanpaolo – Da maggio ad oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Expo ci ha insegnato che le nostre aziende hanno bisogno di una vetrina internazionale, e che una banca come la nostra ha il dovere di aiutarle a trovarla. Voglio anche ricordare che, oltre agli eventi con le imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità.»

Il calendario degli appuntamenti in The Waterstone by Intesa Sanpaolo
 e i profili delle aziende ospiti sono disponibili sul sito
www.expo.intesasanpaolo.com