IL GRUPPO ALIMENTARE VALTIBERINO

GRAZIE ALL’INIZIATIVA “ECCO LA MIA IMPRESA”,
400 ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO
ALL’INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DI INTESA SANPAOLO

Milano, 21 ottobre 2015. Il Gruppo Alimentare Valtiberino di Citerna (Perugia), filiera industriale di qualità delle carni suine, presenta in Expo Milano 2015 la propria produzione di qualità e la propria storia.
L’evento è in calendario giovedì 22 ottobre e sarà ospitato all’interno di “The Waterstone”, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.

Grazie all’iniziativa “Ecco la mia impresa”, 400 piccole e medie imprese, espressione del made in Italy d’eccellenza, avranno l’opportunità di utilizzare per un giorno gli spazi messi a disposizione dalla Banca per presentarsi ai visitatori con esposizioni di prodotti o proiezione di filmati, oppure per incontrare buyer e investitori internazionali in eventi riservati.

Le aziende sono state selezionate da Intesa Sanpaolo con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality.
“The Waterstone by Intesa Sanpaolo” è una struttura su due piani di 1.000 metri quadri, realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili e animata ogni giorno con allestimenti multimediali, opere d’arte e un palinsesto di oltre 250 eventi per famiglie e imprese.

Il Gruppo Alimentare Valtiberino, presente giovedì 22 ottobre nel Waterstone, riunisce commercialmente sei aziende: Salumificio Valtiberino, Prosciuttificio Valtiberino, Prosciuttificio La Badia, Prosciuttificio Gozzi, Salumificio Umbro, Prosciuttificio San Benedetto, alle quali si è aggregato anche Valdinievole Salumi. Altrettanti gli stabilimenti di produzione, che occupano 220 dipendenti con un fatturato complessivo di circa 226 milioni di euro (dati 2014).

Il Gruppo è nato e si consolidato nel tempo raggiungendo importanti obiettivi commerciali con i suoi marchi grazie alla costituzione e allo sviluppo di una filiera industriale della lavorazione delle carni suine, oggi diventata una delle più importanti del settore in Italia.
Il valore della possibilità di fare filiera produttiva, ancor prima che nelle ragioni logistiche e di approvvigionamento, è stato nel tempo verificato proprio nei risultati finali, cioè nel prodotto. L’importanza di avere uno stabilimento di macellazione che approvvigiona gli altri impianti si evidenzia infatti negli alti standard qualitativi e nella costante e regolare possibilità di disporre della materia prima necessaria a far lavorare sempre a regime tutte le produzioni.

Inoltre la rete di aziende, ciascuna con il proprio know how, ha favorito l’interscambio di professionalità con un miglioramento generale delle competenze di tutti gli addetti. Questa osmosi di professionalità si riflette anche nell’ambito commerciale.
Per maggiori informazioni sull’azienda: www.valtiberino.com .

***

«Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali – afferma Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Intesa Sanpaolo  – Da maggio ad oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Expo ci ha insegnato che le nostre aziende hanno bisogno di una vetrina internazionale, e che una banca come la nostra ha il dovere di aiutarle a trovarla. Voglio anche ricordare che, oltre agli eventi con le imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità

Il calendario degli appuntamenti in The Waterstone by Intesa Sanpaolo
 e i profili delle aziende ospiti sono disponibili sul sito