LA TAPPA ITALIANA DELLA GLOBAL SOCIAL VENTURE COMPETITION ORGANIZZATA CON INTESA SANPAOLO STARTUP INITIATIVE

STARTUP PER IL SOCIALE:

A MILANO I RICONOSCIMENTI PER LE MIGLIORI IDEE INNOVATIVE

Le finaliste della Global Social Venture Competition: Bibak e IntendiMe

L’edizione si arricchisce del “Romano Rancilio Award”, assegnato alle prime due startup classificate

Nel corso delle 8 edizioni 71 startup finaliste hanno incontrato oltre 600 potenziali investitori, raccogliendo in seguito oltre 4,5 Milioni di Euro.

Milano, 25 febbraio 2016 – Soluzioni per un’economia sostenibile. È la sintesi della tappa italiana della “Global Social Venture Competition” (GSVC), premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale, organizzato dall’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative. L’edizione 2016 si arricchisce del premio “Romano Rancilio Award”, e della collaborazione di Rancilio Cube, acceleratore e network specializzato per la crescita delle PMI.

Come gli anni scorsi, la GSVC si avvale della collaborazione di Italeaf – primo company builder italiano quotato sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma, nonché main sponsor di GSVC – che ha premiato le migliori startup attive in ambito sociale e ambientale; Associazione ProSpera e della boutique advisory U-Start.

Bibak e IntendiMe - le prime due startup classificate - hanno conquistato l’accesso alle Global Finals di Bangkok (1-2 aprile 2016), dove concorreranno con altre proposte provenienti da tutto il mondo, per l'assegnazione di premi che vanno da 5.000 a 25.000 dollari.

Inoltre, da questa edizione è stato assegnato il “Romano Rancilio Award”, premio donato dalla famiglia Rancilio destinato a iniziative d’impresa che si siano particolarmente distinte sotto il profilo dell’impatto sociale: il premio consiste in una donazione di 10.000 euro per ciascuna delle due startup ammesse alla fase globale.

All’arena meeting hanno partecipato 7 start-up selezionate a partire da 95 progetti d’impresa in gara, oltre a una platea di investitori composta da fondi d’investimento, Business Angels, Venture Capital, istituzioni e aziende.

Le startup partecipanti e i progetti presentanti alla “Global Social Venture Competition”:

Bibak - sistema di rilevamento mine antiuomo realizzato con tecnologie riutilizzabili e disponibile a prezzi accessibili, per accelerare la trasformazione delle società post-conflitto in comunità fiorenti.

Fraparentesi - una lifestyle media property che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne malate di cancro e dei loro cari.

HTC Bio Innovation - una tecnologia innovativa e sostenibile per trasformare i rifiuti organici in un sostituto della toba fossile e del carbone con un processo green.

IntendiMe - sistema per persone sorde in grado di rilevare ogni tipo di fonte sonora all'interno della propria casa e di avvertire l'utilizzatore tramite una segnalazione su un braccialetto o direttamente sul proprio smartphone.

New Gluten World - una nuova metodologia, “Gluten Friendly™”, per detossificare il glutine di grano e cereali.

Syn-Gas - macchine efficienti ed ecologiche per lo sfruttamento energetico di biomasse sulla base di tecnologie brevettate.

UBT RX Free Mammogram - sistema per il rilevamento del cancro al seno realizzato con una tecnologia innnovativa che porta i seguenti vantaggi: assenza di radiazioni ionizzanti, evita lo schiacciamento della mammella, user friendly, meno costoso rispetto ai sistemi tradizionali del 50%.