LE GALLERIE D’ITALIA DI INTESA SANPAOLO

A MILANO, NAPOLI E VICENZA

ECCEZIONALMENTE APERTE IL 15 AGOSTO

CON INGRESSO GRATUITO

Milano,10 agosto 2016Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, restano eccezionalmente aperte nelle tre sedi di Milano, Napoli e Vicenza lunedì 15 agosto con ingresso gratuito, proponendo alle famiglie un Ferragosto all’insegna dell’arte.

Alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano, è possibile visitare, oltre alle collezioni permanenti “Cantiere del ’900” e “Da Canova a Boccioni”, anche  L’occhio di Alessandro Manzoni: l’inattesa, emozionante cancellazione di Emilio Isgrò del famoso ritratto di Hayez, in uno speciale allestimento nel caveau delle Gallerie d’Italia, utilizzato per la prima volta come spazio espositivo.

Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, presentano al pubblico tre collezioni  permanenti in un palazzo barocco caratterizzato dall’esuberante decorazione plastica e pittorica prevalentemente di soggetto mitologico. Sono esposte la collezione di antiche icone russe, ritenute dagli studiosi tra le più importanti del mondo occidentale, una raccolta di arte veneta del Settecento e, nell’ambito del progetto “Il Tempo dell’Antico”, che prevede la presentazione a rotazione di nuclei di ceramiche attiche e magnogreche selezionate su base tematica dalla cospicua raccolta Intesa Sanpaolo, è possibile ammirare il progetto espositivo  Dioniso. Mito, rito e teatro, un allestimento dedicato a una delle figure più affascinanti e complesse della cultura greca, il dio Dioniso. In occasione dell’apertura straordinaria del 15 agosto le Gallerie di Vicenza propongono la speciale iniziativa dedicata alle famiglie Ferragosto a Palazzo Leoni Montanari: un picnic d’arte al museo. Quattro percorsi tematici alla scoperta di alcune opere d’arte, con possibilità di dipingere ad acquerello le proprie impressioni, chiacchierando in cortile sul tema dell’arte. L'attività può essere svolta in autonomia,  dalle 10 alle 16 (per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni). Alle ore 17.30 è prevista la premiazione della migliore opera realizzata.

Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, espongono l’intera collezione permanente che comprende 123 opere che illustrano lo sviluppo delle arti figurative a Napoli e nel Meridione italiano tra gli esordi del Seicento e l’inizio del Novecento. Spiccano fra le opere Giuditta decapita Oloferne, derivazione attribuita al fiammingo Louis Finson da un perduto originale ancora del Merisi, Sansone e Dalila di Artemisia Gentileschi, tre scene bibliche di Bernardo Cavallino, il San Giorgio di Francesco Guarini, il Ratto di Elena di Luca Giordano, Agar nel deserto di Francesco Solimena e due celebri   opere di Gaspare Traversi, La lettera segreta e Il concerto. Fino all’11 settembre è anche possibile ammirare Arlecchino con specchio (Arlequin au miroir), il capolavoro di Picasso proveniente del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid nell’ambito della rassegna ‘L’ospite Illustre’.

L’ingresso nelle tre sedi museali è gratuito lunedì 15 agosto e ogni prima domenica del mese.

Sedi:

Gallerie d’Italia - Piazza della Scala, 6 - Milano
Palazzo Leoni Montanari - Contra’ Santa Corona, 25 -Vicenza

Palazzo Zevallos Stigliano - via Toledo, 185 - Napoli

Orari apertura lunedì 15 agosto:

Milano –Piazza Scala:  ore 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)

numero verde 800167619

Vicenza - Palazzo Leoni Montanari:  ore 10.00 - 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

numero verde 800578875

Napoli - Palazzo Zevallos Stigliano: ore 10.00 - 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Numero verde  800.454229

Informazioni per la stampa: