INTESA SANPAOLO PRESENTA IN TOSCANA LA NUOVA BANCA ITB:

OLTRE 1700 TABACCHERIE GIA’ CONVENZIONATE IN REGIONE

- Nasce la "prima banca di prossimità in Italia", con l’arrivo dei servizi di Banca 5® di Intesa Sanpaolo nelle tabaccherie di tutta Italia
- Un’offerta semplice e completa, che include carte, prestiti, conto corrente, assicurazioni e servizi

Firenze, 15 marzo 2017 – “Cambiare per continuare a crescere”, questo il tema dell’incontro organizzato da Intesa Sanpaolo, ITB, Federazione Italiana Tabaccai e Logista presso l’auditorium di Banca CR Firenze per presentare alle tabaccherie della Toscana la “nuova” Banca ITB, dopo il perfezionamento a dicembre dell’acquisizione del controllo totalitario da parte di Intesa Sanpaolo.

Ha aperto i lavori Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo, a seguire gli interventi di Salvatore Borgese, direttore generale di Banca ITB, Federico Rella, presidente di Terzia SpA e direttore Corporate Affair di Logista Italia SpA, Giovanni Risso, presidente della Federazione Italiana Tabaccai. In chiusura Concetto Consoli, presidente provinciale FIT Firenze, ha simbolicamente siglato l’accordo, in rappresentanza delle oltre 1.700 tabaccherie convenzionate nella regione.

La suddivisione provinciale delle tabaccherie aderenti è: Arezzo 131, Firenze 333, Grosseto 113, Livorno 216, Lucca 226, Massa 106, Pisa 236, Prato 94, Pistoia 135, Siena 121.

Banca ITB, fondata nel 2008, è la prima banca online in Italia che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata alla rete delle tabaccherie, la più capillare sul territorio nazionale.
L’integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la sua collocazione nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, è coerente con le iniziative di crescita indicate nel Piano di Impresa 2014-2017 del Gruppo, in particolare con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5®, focalizzato su fasce di clientela con un potenziale di sviluppo nell’utilizzo dei servizi bancari, perché permette in particolare di:

- fare leva sull’attuale rete di oltre 22.000 tabaccherie convenzionate con Banca ITB, per l’acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite dal modello di Banca 5®;

- creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull’instant banking, complementare - e con minori costi - rispetto all’attuale rete di filiali, che sarà sempre più focalizzata su consulenza e servizi a valore aggiunto.

L’offerta Banca 5® che potrà essere messa a disposizione nelle tabaccherie aderenti, prevede cinque aree di prodotto: conto, carte, assicurazioni, prestiti e servizi.

Le principali aree di sinergie derivanti dall’integrazione di Banca ITB sono riconducibili al cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo servita nelle tabaccherie, dall’acquisizione di nuovi clienti che si rivolgono al canale delle tabaccherie (bacino potenziale circa 25 milioni di clienti, di cui circa 12 milioni già clienti della rete di punti operativi partner di Banca ITB), dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al canale tabaccherie e dalle sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie.
Tutta l’attività verrà assistita dalle nuove filiali on line lanciate dalla Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, con personale specializzato nella consulenza a servizio della clientela attraverso canali telefonici e digitali.

Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “Oggi celebriamo, sul nostro territorio, il completamento di un innovativo modello di servizio, che realizza ancora di più e concretamente la vicinanza alla clientela, migliorandone la customer experience. In Toscana, con l’integrazione delle reti del Gruppo Intesa Sanpaolo e Banca ITB, quadruplicano i punti di contatto con i nostri clienti, mantenendo un potenziale di ulteriore crescita. Siamo il più capillare operatore del Paese rispetto a qualsiasi settore”.

Salvatore Borgese, direttore generale Banca ITB: “Banca ITB, attraverso l’ingresso nel gruppo Intesa Sanpaolo, potrà ambire a un modello realmente unico di banca digitale nel panorama italiano e internazionale. Presso le tabaccherie convenzionate, ai servizi di pagamento e incasso attualmente erogati attraverso il terminale, si affiancheranno corner multimediali e piattaforme digitali a disposizione della clientela.”

Giovanni Risso, presidente FIT: “Nell’era digitale molte attività e molti servizi possono essere smaterializzati ma per altri una rete fisica resta indispensabile. La nostra, quella dei tabaccai, grazie alla capillarità sul territorio e alla professionalità dei rivenditori, da oggi, insieme a Intesa Sanpaolo, sarà in grado di offrire ai cittadini servizi a livelli irraggiungibili per chiunque altro. Con la lungimiranza imprenditoriale che già in passato abbiamo dimostrato, fondando Banca ITB, oggi entriamo in un futuro che permetterà alle nostre aziende di continuare a crescere con servizi in esclusiva per la categoria.”

Federico Rella, presidente di Terzia S.p.A e direttore Corporate Affairs di Logista Italia S.p.A: “La tabaccheria, con l’iniziativa di sviluppo di Banca5 diventa il centro di offerta di servizi innovativi e integrati, senza dimenticare il ruolo fondamentale di vendita dei prodotti del tabacco. Due le opportunità per cogliere questa crescita: la commercializzazione di nuovi servizi grazie alla nascita di Banca 5 e l’ampliamento della gamma di prodotti Convenience attraverso l’introduzione del Marketplace”. Su questo sviluppo dei servizi in tabaccheria il gruppo Logista supporterà la nuova Banca 5 nel flusso fisico di tutti i prodotti."

Gruppo Intesa Sanpaolo
Rapporti con i Media Banca dei Territori e Media locali