Z LAB” IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DI INTESA SANPAOLO: I LABORATORI PER GLI STUDENTI DI COMO E OLGIATE COMASCO

·         Coinvolte le terze classi del liceo scientifico e linguistico “Paolo Giovio” di Como e dell’istituto superiore-liceo scientifico “Giuseppe Terragni” di Olgiate Comasco

·         Alla fine dei tre anni il monte ore di formazione sarà di 200 per ciascuno dei due licei coinvolti

Como, 23 giugno 2017 - Si è tenuta oggi presso la sede della Direzione Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo, in piazza Cavour a Como, la presentazione del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, denominato “Z Lab” e promosso dal Gruppo, che ha coinvolto 14 studenti di classe terza dell’istituto superiore - liceo scientifico “Giuseppe Terragni” di Olgiate Comasco e 4 studenti al terzo anno del liceo scientifico e linguistico “Paolo Giovio” di Como.

I 18 ragazzi sono stati ospitati presso la sede della Direzione Regionale Lombardia a Como per 10 giornate (70 ore) guidati da tutor interni con i quali hanno svolto attività laboratoriali interattive e operative. Il programma proseguirà negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 fino al completamento delle ore previste dalla legge 107/2015 (c.d. Buona Scuola). Per i licei sono previste 200 ore.

Nel corso dell’incontro gli studenti hanno presentato i project work che hanno realizzato nel loro primo anno di ASL tra cui la creazione di un video spot pubblicitario, uno storytelling, un articolo di comunicazione interna e una campagna di marketing su una loro idea di impresa.

Si tratta di un percorso triennale che, a partire dalla terza classe delle scuole superiori, accompagnerà gli studenti fino al quinto anno. Al termine del triennio i migliori progetti verranno premiati. Per il primo anno il Gruppo Intesa Sanpaolo coinvolgerà a livello nazionale circa 1.000 studenti.

“Z Lab” ha l’obiettivo di preparare i ragazzi al mondo del lavoro, attraverso una esperienza di apprendimento e sperimentazione. In questa ottica, Intesa Sanpaolo offre agli studenti un ambiente di riferimento in cui attivare scoperte e riflessioni in ambito lavorativo, attraverso laboratori, project work e digital culture, per diffondere l’educazione finanziaria e tradurla in comportamenti consapevoli; sviluppare le principali soft skill; sperimentare dinamiche imprenditoriali attraverso esperienze pratiche, finalizzate allo sviluppo di competenze spendibili nelle future attività lavorative.  Tutti gli argomenti trattati sono contestualizzati in attività operative, anche con visite presso gli uffici delle strutture centrali e il confronto con colleghi "testimonial".

"Il Gruppo Intesa Sanpaolo - ha dichiarato Paolo Graziano, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo - ha aderito al progetto Alternanza Scuola-Lavoro attivando progetti in tutta Italia, nella ferma convinzione che la formazione dei nostri giovani sia il fondamento e il presupposto per un futuro sostenibile del nostro Paese. La collaborazione tra scuola e mondo dell’impresa è un punto di partenza fondamentale e i laboratori svolti quest’anno dai ragazzi del comasco anticipano quanto faremo il prossimo anno in altre province lombarde. Con Z-LAB avviciniamo i nostri giovani al mondo del lavoro per introdurli a temi fondamentali come l’educazione finanziaria, l’imprenditorialità, l’innovazione e la cultura digitale”.

Alternanza Scuola-Lavoro: la legge

Il 9 luglio 2015 la Camera approva "La Buona Scuola" (Legge 13 luglio 2015, n.107) che tre le tante cose comprende una parte specifica sull'Alternanza Scuola Lavoro (ASL) obbligatoria, a partire dall'anno scolastico 2015/2016, per l'ultimo triennio dei licei (200 ore) e degli istituti tecnici (400 ore).

Macro obiettivi dell'iniziativa: promuovere la conoscenza del mondo del lavoro, sensibilizzare sulle competenze essenziali per lo sviluppo professionale, comprendere i comportamenti richiesti dalle organizzazioni.

La guida operativa del MIUR prevede, a conclusione dell'esperienza di ASL, una valutazione congiunta dei tutor dell'ente ospitante e della scuola.

Informazioni per la stampa

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media locali