Intesa Sanpaolo anche quest'anno a Seeds&Chips,
in campo per diffondere i principi della Circular Economy

Milano, 7 maggio – Il Gruppo Intesa Sanpaolo partecipa anche quest’anno alla manifestazione internazionale dedicata alle innovazioni in campo agroalimentare, Seeds&Chips. La presenza del Gruppo rientra nell’ambito della Milano Food City, partnership con il Comune di Milano che fa parte di una più ampia serie d’iniziative del piano d’impresa 2018-2021 volta a incidere in maniera positiva sulle dinamiche inclusive dell’economia del Paese.

L’edizione 2018 di Seeds&Chips prevede un ciclo di conferenze sui temi più attuali, con particolare focus sulle risorse idriche dal titolo “Water First!”, incontri one-to-one fra startup e rappresentanti delle più importanti aziende di settore e un’area espositiva dedicata alle realtà più innovative.

La manifestazione si è aperta oggi con l’intervento di Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks, mentre per la seconda giornata di lavori l’ospite d’onore sarà John F. Kerry, 68° Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America.

Nell’ambito di Seeds&Chips il Gruppo Intesa Sanpaolo parteciperà alla manifestazione con due momenti dedicati alla promozione dei principi della Circular Economy:

Il primo è in calendario per mercoledì 9 maggio (ore 14:00) con una nuova edizione della StartUp Initiative, il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, il cui scopo è selezionare le migliori realtà per prepararle al confronto con il mercato e aiutarle a entrare in contatto con potenziali investitori e partner industriali. Fino ad oggi sono stati realizzati più di 120 forum d'investimento in Italia e all’estero. In questa occasione la StartUp Initiative, in collaborazione con Future Food Institute e la Fondazione Ellen MacArthur, sarà dedicata al settore FoodTech in chiave Circular Economy. Alla migliore startup andrà il riconoscimento Intesa Sanpaolo Circular Economy Award che garantisce l'accesso al programma Emerging Innovators della Ellen MacArthur Foundation.

Le startup che parteciperanno all’Arena Meeting della StartUp Initiative FoodTech 2018:
• Bentur, azienda della provincia di Pordenone che ha realizzato Spirugrow un elettrodomestico di design per la coltivazione di alghe (nello specifico la Spirulina);
• Crické, startup londinese che produce e commercializza prodotti alimentari a base di insetti;
• La genovese Cynomys che presenta “Plinio, lo Stable Kit”, dispositivo che permette di controllare da smartphone o Pc i parametri ambientali delle stalle;
• Idroplan, startup che grazie ad un sistema di sensori intelligenti per la gestione dell’irrigazione agricola consente di risparmiare fino al 30% di acqua;
• Live Better, azienda di Monza che commercializza Chokkino, una bevanda naturale a base di cacao in polvere e acqua,;
• Mangrove (Brescia), piattaforma tecnologica per costruire fattorie su terreni non produttivi;
• XFarm, piattaforma che aiuta gli agricoltori a gestire le proprie aziende migliorando la gestione dei dati, inglobando strumenti innovativi al fine di migliorare resa e produttività.

Il secondo evento targato Intesa Sanpaolo si terrà infine il 10 maggio (ore 15:45). Si tratterà di una tavola rotonda dal titolo “Sustainability as Survival: Solutions in Circular Economy”. Nel corso dell’incontro saranno esplorati i diversi modi per implementare le soluzioni dell’economia circolare a livello globale e si guarderà alla miriade di benefici derivanti da questo modello di trasformazione. All’incontro parteciperanno tra gli altri, Massimiano Tellini, responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center, e Clementine Schouteden, Project Manager della Fondazione Ellen MacArthur.

“La Circular Economy – afferma Massimiano Tellini - rappresenta per Intesa Sanpaolo il paradigma di creazione del valore del XXI secolo, una sfida innovativa e strategica. Il Gruppo da diversi anni è global partner e unica istituzione finanziaria della Fondazione Ellen MacArthur, con l’obiettivo di promuovere ed accelerare la transizione dell’ecosistema industriale verso modelli di business circolari, anche attraverso la progettazione di nuovi strumenti finanziari”.

INTESA SANPAOLO
Rapporti con i Media – Corporate & Investment Banking e Media Internazionali