IL GRUPPO INTESA SANPAOLO PROMUOVE L’ARTE DEL RISPARMIO

UNA SETTIMANA DI EVENTI, IN ITALIA E ALL’ESTERO, IN VISTA DELLA GIORNATA DEL RISPARMIO

• Partecipano Museo del Risparmio, Gallerie d’Italia, Archivio Storico, le Banche estere del gruppo e Banca dei Territori
• Tra le proposte laboratori per famiglie, percorsi didattici, visite guidate gratuite, incontri a tema ed esposizioni
• Torino, Milano, Napoli, Vicenza, Padova e Pesaro, le città italiane coinvolte.
• Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Egitto, Russia, Serbia, Slovacchia, Serbia, Ucraina e Ungheria i paesi che hanno aderito all’edizione 2018

Torino, 22 ottobre 2018 - Per la Giornata mondiale del Risparmio il Gruppo Intesa Sanpaolo promuove dal 24 al 31 ottobre un’intera settimana di eventi sotto il titolo L’Arte del Risparmio.
Il concept è del Museo del Risparmio, laboratorio multimediale con sede a Torino specializzato in attività di educazione economico-finanziaria, ora anche in tour nel centro e sud Italia con BEI Institute a bordo del SAVE truck di Scania (www.savetour.it).
Grazie al coinvolgimento di Banca dei Territori, del polo museale delle Gallerie d’Italia e dell’Archivio Storico del Gruppo le proposte sono distribuite su più città: Torino, Milano, Napoli, Vicenza, Padova e Pesaro.
L’iniziativa si svolge inoltre in alcuni dei paesi esteri dove il Gruppo è presente: Albania (con Intesa Sanpaolo Bank Albania), Bosnia-Erzegovina (con Intesa Sanpaolo Bank BiH), Croazia (con PBZ), Egitto (con Alexbank), Russia (con Banca Intesa Russia), Serbia (con Banca Intesa Beograd), Slovacchia (con VUB), Slovenia (con Intesa Sanpaolo Bank Slovenia), Ucraina (con Pravex Bank) e Ungheria (con CIB). Grazie al supporto volontario delle persone delle banche locali, alunni e famiglie potranno usufruire dei laboratori proposti dal Museo del Risparmio nelle scuole e partecipare ad attività didattiche volte a diffondere la conoscenza finanziaria e la cultura del risparmio. L’attenzione è rivolta anche all’incentivazione dell’imprenditoria femminile e dell’indipendenza finanziaria delle donne attraverso le tavole rotonde Women and Finances e workshop specifici per sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’edizione 2018 dell’Arte del Risparmio vede infine la partecipazione straordinaria del Museo dei Bambini (MUBA) di Milano, che il 31 ottobre proporrà un laboratorio reso disponibile dal Museo del Risparmio.
Il programma completo delle iniziative è on-line su www.museodelrisparmio.it e www.gallerieditalia.com.

Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha sottolineato: “La Giornata mondiale del risparmio venne istituita nel 1924 a Milano con il fine di condividere la cultura della gestione  del denaro per sostenere lo sviluppo economico e sociale. Oggi vogliamo riprendere questa celebrazione facendola diventare occasione di incontro e anche di gioco per i ragazzi. Avvicinarsi all’arte del risparmio non solo consente di aumentare le nostre opportunità di scelta ma rende tutti più liberi”.
Ignacio Jaquotot, a capo della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Sono lieto che Intesa Sanpaolo possa dare il proprio sostegno alla diffusione della cultura finanziaria in particolare tra i giovani anche nei paesi dove il Gruppo è presente con le proprie banche, grazie all’attività di volontariato dei dipendenti che hanno reso possibile la realizzazione di numerose iniziative a livello locale”.

LE INIZIATIVE PER CITTÀ

Torino
Museo del Risparmio – Via San Francesco d’Assisi 8/A
Dal 24 al 31 ingresso gratuito al Museo per tutti. Oltre alle attività riservate alle scuole:
Mercoledì 24 (h.18-20) presentazione di Chi salverà la finanza di Emilio Barucci, libro che a dieci anni dal fallimento di Lehman Brothers fa il punto sull’eredità di quegli eventi interrogandosi su chi, e come, potrà salvare la finanza. A seguire visita guidata alla collezione di salvadanai.
Domenica 28 (h. 15-17) dedicato alle famiglie il laboratorio artistico La casetta salvadanaio. Mentre i bambini costruiscono un salvadanaio con materiale di riciclo i genitori effettuano una visita guidata alla collezione. Costo laboratorio: € 2 a bambino. Ingresso gratuito per gli accompagnatori.
Martedì 30 (h. 15-17) focus sull’arte della pianificazione nel secondo appuntamento con il ciclo Il tempo è denaro, organizzato in collaborazione con Coordinamento Banche del Tempo della Provincia di Torino e Città Metropolitana di Torino.
Mercoledì 31 (mattino e pomeriggio) laboratorio per bambini animato dal robot Pepper per imparare l’arte del risparmio giocando.
Per tutte le attività prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o all’indirizzo prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Piazza della Scala, 6
Dal 24 al 31 (tranne lunedì 29): per le scuole primarie e secondarie di primo grado un percorso didattico dedicato ai luoghi della banca ancora riconoscibili all'interno dello spazio museale con laboratorio creativo sul tema del risparmio tra arte, economia e gioco.
Sabato 27 e domenica 28 (h. 15.30): Conti e banchieri nei palazzi di ieri, laboratorio dedicato ai bimbi dai 6 ai 12 anni (durata 75'). I piccoli visitatori sono guidati alla scoperta della storia della Banca Commerciale Italiana in un viaggio nel tempo e nella bellezza. L'attività è seguita da un laboratorio creativo: ogni bambino realizzerà un salvadanaio.
Da venerdì 26 a mercoledì 31 (h. 18) (escluso lunedì 29): Palazzo Beltrami, storie e segreti - visite guidate di 60' dedicate agli adulti. La storia del Palazzo della Banca Commerciale Italiana progettato da Luca Beltrami si intreccia con la storia architettonica dell'inizio del XX secolo. La visita guidata ne svela i segreti, aprendo anche le porte dell'esclusivo caveau.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione al numero verde 800.167619 o all’indirizzo info@gallerieditalia.com

Archivio storico Intesa Sanpaolo – Via Morone, 3
Percorso didattico pilota realizzato con due classi delle scuole primarie, da tenersi in aula e presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala.
Martedì 30 (h. 16 e h. 17.30): visite guidate gratuite aperte a tutti presso le sale espositive dell’Archivio. Verranno mostrati bozzetti originali, oggetti e altro materiale storico sul risparmio. (Durata 60’). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo archivio.storico@intesasanpaolo.com
Mercoledì 31 (h. 13.30-14 e h. 14-14.30): visite per i dipendenti Intesa Sanpaolo presso la sala espositiva di prossima inaugurazione all’interno della sede di via Romagnosi 5 – piano ammezzato – dove sarà possibile ammirare la collezione di salvadanai dell’Archivio storico oltre al materiale di propaganda del risparmio dagli anni Venti agli anni Novanta del secolo scorso.

Museo dei Bambini (MUBA) – Via E. Besana, 12
Mercoledì 31 (h. 17): laboratorio Quanto costano i desideri, per bambini da 6 a 10 anni. Attraverso cruciverba, test, disegni e creatività si parlerà con i bambini di risparmio, di prezzi e del riconoscimento e utilizzo delle diverse monete.
Attività a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione telefonica obbligatoria al numero 02 43980402 dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Napoli
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Via Toledo, 185
Dal 24 al 31 (tranne lunedì 29): le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno effettuare un particolare percorso guidato alla scoperta della storia del magnifico palazzo napoletano, legata sin dalle origini agli investimenti, al mecenatismo e al collezionismo. Al termine, nel corso di un laboratorio didattico dal titolo Chi conserva…trova! i partecipanti realizzeranno un originale salvadanaio con materiali di riciclo. (Durata: 75’)
Per l’intera settimana i visitatori potranno ammirare una piccola mostra di oggetti e documenti provenienti dall’Archivio storico di Intesa Sanpaolo.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 800.454229 o scrivendo all’indirizzo:  info@palazzozevallos.com

Vicenza
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari – Contra’ S. Corona, 25
Dal 24 al 31 (tranne lunedì 29): per la scuola dell’infanzia e primaria: racconto animato Il tesoro della formica con attività creativa al termine (costruire un salvadanaio). Durata complessiva: 60’.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado: itinerario tematico Briciola su briciola una focaccia, pietra su pietra un palazzo
Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.578875 o all’indirizzo info@palazzomontanari.com

Padova
Direzione Regionale Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige – Palazzo Donghi Ponti – Riviera dei Ponti Romani, 18
Martedì 30, per le scuole secondarie di primo grado: Promuovere l’educazione al risparmio.
Visita a Palazzo Donghi Ponti, già sede della Cassa di Risparmio di Padova. A seguire attività didattiche finalizzate a riflettere sul proprio approccio al risparmio e sulla gestione delle finanze personali.
Mercoledì 31, per le scuole primarie di primo grado: La cicala e la formica. Una favola attuale. Percorso didattico finalizzato a infondere il valore del risparmio alle nuove generazioni. Visita dei principali ambienti di Palazzo Donghi Ponti, compreso il caveau con le cassette di sicurezza; proiezione del cartone animato La cicala e la formica, in una rara edizione del 1954-56 circa; attività didattiche finalizzate a sviluppare il concetto di risparmio nelle nuove generazioni.
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria all’indirizzo CTPS-EVENTI@intesasanpaolo.com

Pesaro
Dal 29 al 31 ottobre
Prima tappa di S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza), progetto itinerante rivolto alle scuole primarie e secondarie, realizzato dal Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo. Il tour si svolge a bordo di un veicolo Scania di ultima generazione, equipaggiato come un museo del risparmio in miniatura, e offre percorsi di educazione finanziaria e laboratori sulla sostenibilità ambientale.

Informazioni per la stampa

Rapporti con i Media