INTESA SANPAOLO PER IL CICLO “INCONTRI CON L’AUTORE”

VOLARE ALTO

Appunti sulla felicità di un pilota delle frecce tricolori

di Jan Slangen

Venerdì 11 ottobre ore 17,30 Padova, via Triste 57/59

Padova, 9 ottobre 2019 – Intesa Sanpaolo per il ciclo di “Incontri con l’autore” presenta il libro VOLARE ALTO. Appunti sulla felicità di un pilota delle frecce tricolori” di Jan Slangen.

L’incontro si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 17,30 presso la sede della banca a Padova in via Trieste n. 57/59.

Le aziende sono spesso alle prese con problemi di motivazione di una larga percentuale del personale. Poiché gli atteggiamenti individuali verso il lavoro possono avere un ruolo importante, diventa allora fondamentale per giovani e meno giovani sviluppare un orientamento positivo.

Per riflettere su questo problema Intesa Sanpaolo con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche del Bo e di Assindustria Veneto Centro ha invitato Jan Slangen autore di un libro che racconta il percorso che lo ha portato diventare comandante delle Frecce Tricolori, un ruolo ricco di soddisfazioni ma anche pieno di difficoltà e rischi superabili solo con una forte motivazione e una dedizione assoluta.

Con lui discuteranno l’imprenditore Federico de’Stefani, Martina Gianecchini studiosa di Comportamento Organizzativo e Stefano Bellon medico impegnato nel settore non profit. I tre discussant sono accomunati da un’esperienza di successo in discipline sportive molto impegnative che poi hanno traferito nel loro lavoro.

Il libro

Jan Slangen racconta in questo libro il suo percorso entro le Frecce Tricolori e conferma l’unicità di un’esperienza in quella che nell’immaginario collettivo è la squadra piloti più ammirata del mondo. Un’esperienza fatta di rigore, duro lavoro, passione e ferrea volontà di raggiungere i propri obiettivi. Proponiamo la presentazione di questo libro e la discussione con il suo autore oltre che per il fascino di questa storia per favorire una riflessione sui rapporti tra le motivazioni personali e la costruzione di percorsi professionali in cui elementi tecnici, competenze distintive, progetto di vita costituiscono un insieme unico. È facile essere felici, per usare un’espressione del titolo, nelle Frecce Tricolori superando tutte le difficoltà che tale ruolo comporta. Lo può essere anche in altri mestieri, apparentemente meno affascinanti? A quali condizioni e con quali approcci è quanto cercheremo di scoprire discutendone con l’Autore e con Stefano Bellon, che all’attività di medico affianca un ruolo di innovatore del terzo settore dopo aver praticato da giovane il nuoto agonistico conquistando 11 primati nazionali, Leopoldo Destro un imprenditore che ha costruito le sue competenze aziendali anche utilizzando l’esperienza degli sport di squadra e Martina Gianecchini studiosa di problematiche di comportamento organizzativo e di leadership che ugualmente ha tratto beneficio dalla pratica di sport che richiedono grande rigore e impegno per realizzare il proprio sogno.

Jan Slangen

Romano di padre olandese, è entrato in Accademia Aeronautica nel 1994, ha conseguito il brevetto di pilota militare si è laureato in Scienze Aeronautiche e Management and Business Communication. Pilota di AMX del 13° Gruppo caccia, nel 2004 è stato assegnato alle Frecce Tricolori di cui è stato Comandante dal 2012 al 2016. Oggi, ufficiale in congedo dell’Aeronautica, con oltre 3500 ore di volo all’attivo, è pilota commerciale.

Stefano Bellon,

Medico, già Vice Presidente della «Città della Speranza» , animatore di importanti attività  nel terzo  settore

Federico de Stefani

Presidente e Amministratore Delegato di Sit Group, già Presidente Assindustria Sport Padova

Martina Gianecchini

Professore associato di Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Executive Master CUOA in HR Management. Campionessa italiana di Sciabola Categoria 1.

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media locali
Tel. + 39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936 - tel.+39 0444 339645 – cell. +39 335 7647397

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo.

Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Sito internet:  group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html  | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn:  https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram:  @intesasanpaolo