“NOI INSIEME: NATALE 2019”

A GENOVA, INTESA SANPAOLO INVITA 60 OSPITI

PER UNA GIORNATA DI SOLIDARIETÀ E DI INCLUSIONE

Genova, 7 dicembre 2019 – Una giornata speciale nel segno della partecipazione, della solidarietà e dell’accoglienza: è questo il senso di “NOI INSIEME: Natale 2019”, progetto di condivisione e cultura di Intesa Sanpaolo, che oggi ha invitato all’Istituto Pavoniano Fassicomo di Genova sessanta persone in situazione di fragilità, coinvolte attraverso i centri di ascolto Marassi e San Fruttuoso.

Con i volontari presenti, tutti dipendenti di Intesa Sanpaolo, gli ospiti hanno condiviso il pranzo di festa e l’esibizione nell’auditorium dell’Istituto del coro di ragazzi e bambini “Musicalmente”.

Partita la settimana scorsa a Torino dal grattacielo Intesa Sanpaolo, l’iniziativa “NOI INSIEME: Natale 2019” è un progetto nazionale realizzato dalla Banca in collaborazione con la Caritas Italiana, le Caritas Diocesane e le associazioni assistenziali collegate e vede il coinvolgimento degli studenti degli Istituti alberghieri salesiani. Nel corso del mese di dicembre offre a 2.000 persone in difficoltà pranzi solidali e momenti di intrattenimento con musica e arte in dieci città: dopo Torino e Genova, sarà la volta di Firenze, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Padova, Lecce e Vicenza.

Elena Jacobs, responsabile Valorizzazione del sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo, spiega: “In questo giro per l’Italia solidale abbiamo compagni di viaggio che ci hanno aperto le loro porte, come qui a Genova l’Istituto Pavoniano Fassicomo, e ci hanno così consentito di trascorrere una giornata di serenità con chi attraversa momenti di difficoltà. Nel periodo speciale del Natale, abbiamo condiviso un pranzo, tanti incontri, tante storie. Le persone stesse di Intesa Sanpaolo scelgono di divenire volontari per la migliore riuscita dell’iniziativa. Il significato di questa giornata speciale sta proprio qui, nell’incontro con l’altro, tutti NOI INSIEME.”

Le sedi degli appuntamenti sono alcune delle mense regolarmente utilizzate dai dipendenti Intesa Sanpaolo (mensa del grattacielo di Torino, di via Lorenteggio a Milano, via Carlo Magno a Firenze e quella a Sarmeola di Rubano, Padova). A queste si aggiungono due musei del Gruppo - le Gallerie d’Italia - a Napoli e Vicenza, dove i partecipanti potranno seguire una visita guidata alle collezioni permanenti di Intesa Sanpaolo. A Roma, il pranzo sarà organizzato presso la filiale di via del Corso. A Bologna e Lecce, come a Genova, dove non vi sono locali di Intesa Sanpaolo adatti a ospitare l’iniziativa, essa si svolgerà presso alcuni istituti religiosi. I gestori delle mense aziendali Intesa Sanpaolo hanno aderito rinunciando al compenso economico per le proprie attività.

Al progetto collaborano quindi tanti soggetti con finalità e caratteristiche diverse, uniti su un’iniziativa di Intesa Sanpaolo per un obiettivo comune di condivisione che continuerà anche nei prossimi mesi.

Le prossime tappe del progetto:

8 dicembre - FIRENZE – Mensa Intesa Sanpaolo, via Carlo Magno 7

9 dicembre - NAPOLI – Gallerie d’Italia, via Toledo 185

14 dicembre - ROMA – Filiale Intesa Sanpaolo, via del Corso 226

15 dicembre - MILANO – Mensa Intesa Sanpaolo, via Lorenteggio 266

21 dicembre - BOLOGNA - Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca, via Jacopo della Quercia 1

22 dicembre - PADOVA – Mensa Intesa Sanpaolo, via Adige 6 – Sarmeola di Rubano (PD)

22 dicembre - LECCE – Istituto Marcelline, viale Otranto 67

23 dicembre - VICENZA – Gallerie d’Italia, contrà Santa Corona 25

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia.

In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo