DA OGGI SULLA PIATTAFORMA FORFUNDING.IT DI INTESA SANPAOLO PARTE LA RACCOLTA FONDI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS

• Stesse finalità dei 100 milioni di euro donati dalla Banca
  • La piattaforma per le offerte è trasparente e sicura
  • Intesa Sanpaolo non trattiene commissioni

Milano, 20 marzo 2020 – Intesa Sanpaolo mette a disposizione della Protezione civile la propria piattaforma digitale di crowdfunding forfunding.it per avviare una raccolta fondi tra cittadini e imprese che intendano contribuire al superamento della difficile situazione di emergenza sanitaria in cui si trova il Paese. L’iniziativa è inserita nel Protocollo di collaborazione che il Gruppo ha siglato con il Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Commissario Straordinario per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, l’accordo con il quale il Gruppo ha regolato la propria donazione di 100 milioni di euro.

I fondi raccolti verranno usati, secondo le priorità indicate dal Commissario Straordinario e dalla Protezione civile, per le stesse finalità ed ambiti di intervento sui quali la Banca si è impegnata a contribuire. Le donazioni saranno messe direttamente a disposizione del Commissario Straordinario e della Protezione Civile e si aggiungeranno al fondo dei 100 milioni donato dalla Banca. Saranno quindi utilizzati per il rafforzamento strutturale permanente del servizio sanitario e degli enti attualmente chiamati a gestire l’emergenza, con la creazione in via prioritaria di nuovi posti letto di terapia intensiva. Sono inoltre previste le seguenti ulteriori finalità:

a)         incremento dei posti di terapia sub-intensiva;

b)         implementazione delle attrezzature, apparecchiature, strumenti e materiali medicali;

c)         predisposizione di nuove strutture, anche temporanee, d’emergenza sanitaria;

d)         altre necessità medico-sanitarie di carattere temporaneo legate alla gestione dell’emergenza.

Il Commissario Straordinario e il Dipartimento della Protezione Civile si impegna a fornire puntuale rendicontazione a Intesa Sanpaolo che potrà effettuare verifiche sulla destinazione delle somme.

Forfunding.it è la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a organizzazioni non governative, ad associazioni non profit e a fondazioni che vogliono avviare un progetto di raccolta fondi coinvolgendo un'ampia comunità di donatori attivi. In tre anni di attività, forfunding.it ha ospitato oltre 170 progetti non profit di 150 enti del terzo settore, raccogliendo 25 mila donazioni.

Intesa Sanpaolo non trattiene commissioni sulle donazioni, quindi ogni euro viene interamente versato alla Protezione Civile. La raccolta scade il 31 luglio 2020, con possibilità di proroga. Forfunding.it garantisce sicurezza e trasparenza, i punti di forza offerti da una grande banca italiana. La donazione può avvenire tramite carte prepagate, di debito internazionale e di credito, bonifico e My bank ed è garantita dall’infrastruttura tecnologica Intesa Sanpaolo. La piattaforma offre una rendicontazione pubblica sia rispetto all’andamento della raccolta, sia sul successivo utilizzo del denaro.

La donazione può essere effettuata in modo completamente anonimo o dichiarato, con la possibilità di commentare il progetto e promuoverlo presso la propria rete di contatti con un appello personalizzato, diventandone testimonial. Anche le aziende possono contribuire con una donazione o una sponsorizzazione.

Informazioni per la stampa

Media and Associations Relations

INFORMAZIONI UTILI PER LA RACCOLTA FONDI

•  Dove: www.forfunding,it
  • Cifre: si può donare qualunque importo.
  • Chi: privati o aziende, clienti e non clienti di Intesa Sanpaolo
  • Come: carta prepagata, di debito internazionale, carta di credito, bonifico o My Bank
  • Costo della transazione: Intesa Sanpaolo non applica alcun costo né per il donatore, né per il beneficiario, cioè la Protezione civile
  • Privacy: non occorre registrarsi sulla piattaforma per donare
  • Trasparenza: rendicontazione pubblica della raccolta e dell’utilizzo delle somme raccolte
  • Sicurezza: infrastrutture tecnologiche di Intesa Sanpaolo
  • Social: si può coinvolgere la propria rete di contatti con un appello personalizzato
  • Scadenza: 31 luglio 2020 (possibilità di proroga)
  • Anno di avvio della piattaforma: dal 2017
  • Progetti sostenuti: 170
  • Enti promotori di campagne: 150
  • Donazioni raccolte: oltre 25 mila

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia.

In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo